Libri di A. Carosso

49,92
16,00

I Due leoncini a Venezia. Per un'arte della necessità interiore

di Domenico Carosso

Libro: Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2014

pagine: 64

Il testo ricco e pregnante di Domenico Carosso introduce alla conoscenza dei due pittori veneziani Marcello Leoncini (Firenze, 1905-Venezia, 1990) e il figlio Paolo (Venezia, 1940) e accompagna le riproduzioni di 57 opere. Come scrive Aurel Chirac, nel catalogo della Mostra «Due pittori veneziani a Oradea», nei due artisti la lezione dei grandi autori si collega con l'esperienza degli «elementi che stanno a fondamento dell'universo - acqua, terra, fuoco, aria - così come si rivelano nelle manifestazioni del mondo e dell'uomo, avvertiti nella sostanziale continuità e unità cosmologica».
13,50

Contrappunti in emigrazione

di Giuseppe Carosso

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2011

pagine: 98

Studiosi ed esperti di problemi demografici hanno formulato prospettive poco incoraggianti: nei prossimi vent'anni, senza immigrazione la popolazione europea perderebbe oltre 30 milioni di abitanti, mentre il mondo giovanile (di età compresa dai 20 ai 40 anni) diminuirebbe di oltre 50 milioni. Il titolo di questo volume definisce subito, con la persistenza e l'ampiezza del fenomeno, anche il limite e la precarietà di questi "contrappunti". Il cammino di ricerca sviluppato dal volume è svolto attraverso il racconto di piccoli episodi, brevi ritratti di persone e personaggi: frammenti vaganti nel gran mare dell'emigrazione, misurati con il metro valutativo evangelico, che definisce grande e meraviglioso ciò che è piccolo e ordinario.
10,00

Precursori e protagonisti dell'Unità d'Italia

di Giuseppe Carosso

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2011

pagine: 200

Il volume presenta una galleria di ritratti di "Padri e madri, Patriarchi della della nostra storica epopea risorgimentale": da quella politica e istituzionale a quella sociale, culturale, morale e religiosa. Scorrono così sotto i nostri occhi santi e figure note (dai "santi sociali" torinesi a Manzoni) e meno note, tutte accomunate dalla pratica esemplare del bene, della giustizia, della santità.
18,00

Liguria. Vini di mare e di terra

di Mauro Carosso, Roberto Marro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2011

pagine: 96

In Liguria si fa vino da sempre, e spesso è grande vino. Dalla Costa Azzurra alla Toscana, nonostante un territorio esiguo e quasi ovunque impervio, stretto fra mare e montagna, va in scena una viticoltura diversa, spettacolare, estrema. Vermentino, Pigato, Bosco, Albarola, Bianchetta, Rossese, Ormeasco, Granacela...: da queste uve antiche nascono vini dall'inconfondibile Dna ligure, che sanno di mare e di terra. Unici: impossibile omologarli. Il territorio, la storia, le denominazioni, i vitigni. Le tradizioni e le tecniche di produzione. Una selezione dei migliori produttori, dai miti consolidati agli emergenti. Centinaia di vini segnalati e spiegati. Il servizio del vino. Le ricette di alcuni fra i maggiori chef e l'abbinamento con i vini del territorio. I consigli per crearsi una cantina. Un glossario per spiegare le parole del vino. Per imparare a bere ligure. Parola di sommelier.
6,90

In cammino verso l'alto. Rintocchi di una campana d'oltralpe. Saggio di evangelizzazione e catechesi in emigrazione

di Giuseppe Carosso

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2009

pagine: 168

Per un decennio di fine-inizio secolo l'autore di questo libro ha svolto il ministero pastorale tra i connazionali emigrati in Alta Savoia, dopo essersi impegnato prima anche con quelli residenti in Belgio. In questo volume sono raccolti alcuni degli enunciati più significativi della catechesi e pastorale svolta.
12,90

Shining. Un film di Stanley Kubrick

di Marco Carosso

Libro

editore: Falsopiano

anno edizione: 2007

pagine: 200

13,00

I promessi sapori, il sugo nella storia di Alessandro Manzoni

di Domenico Carosso

Libro

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2007

pagine: 80

L'ironia come misura del "vero" e come conoscenza del "cuore", é forse la protagonista dei promessi sposi, e all'ironia fanno da supporto, rendendola ancora più efficace, parecchi comprimari reali. Quali? La polenta in casa di Tonio, lo stufato all'Osteria della luna piena, i raveggioli, il pane e la farina, il vino e altri cibi ancora abbondanti o scarsi, tutti fieramente attivi nel romanzo di Manzoni.
10,00

Note di diritto pubblico e diritto ambientale

di Giancarlo Carosso, Cesare Luceri

Libro: Libro in brossura

editore: Politeko

anno edizione: 2009

pagine: 200

16,00

I bacchi astigiani. Le etichette di Carlo Carosso

di Carlo Carosso

Libro

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2000

pagine: 24

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.