Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di A. Castellucci

Lettera di un vescovo a don Milani

di Erio Castellucci

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 48

Don Lorenzo Milani non era tenero con i vescovi. Era un «obbediente scomodo» per il quale la virtù non consisteva nell'acquiescenza e neppure nella rassegnazione o nell'accettazione passiva. Era invece libertà di parola, correzione filiale, dissenso leale e aperto, nella caparbia volontà di rimanere dentro la Chiesa e vedersi riconoscere dai superiori. Nient'altro ha fatto soffrire tanto don Milani quanto l'indifferenza, il sospetto e l'ostilità che percepiva da parte della Curia fiorentina e in parte anche dal suo vescovo. D'altronde non era certamente semplice fare i conti con un carattere forte come quello di don Milani, dotato di un linguaggio tagliente e provocatorio e di una personalità allergica a ogni compromesso.
6,00

«Con timore e gioia grande». Commento ai Vangeli festivi. Anno A

di Erio Castellucci

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il timore e la gioia sono due sentimenti, tra loro profondamente intrecciati, che fotografano l'animo dei credenti. La gioia di vedere Gesù ancora vivo, trasfigurato nella sua nuova vita, viaggia accanto alla paura che si tratti di un'illusione. Questi commenti alle letture domenicali dell'anno A accompagnano il lettore all'interno della grande scommessa della fede cristiana: credere nel Risorto. Una fede che significa scorgere delle tracce di vita non solo nelle gioie, ma anche nelle paure e nelle fatiche; affidarsi a Colui che può trarre il bene anche dal male. Credere che la Pasqua ha capovolto la realtà, ha proiettato un raggio di luce anche sulle tenebre più fitte, così che i nostri timori, che pure rimangono, siano meno potenti della gioia che ci è donata.
18,00

Una «carovana solidale». La fraternità come stile dell'annuncio in Evangelii gaudium

di Erio Castellucci

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 144

L'immagine della carovana, che la creatività di papa Bergoglio aggiunge alle altre sue metafore ecclesiologiche, si trova nella II sezione del capitolo II di Evangelii gaudium, a cui è dedicato questo volume. Qui papa Francesco passa in rassegna le famose «tentazioni degli operatori pastorali»: individualismo, crisi di identità e calo di fervore; complesso di inferiorità; relativismo pratico; accidia pastorale; mummificazione e tristezza dolciastra; pessimismo sterile; fede senza carne né ossa; fuga dall'incontro con l'altro; mondanità spirituale; gnosticismo e neopelagianesimo; invidie, gelosie e ricerca di potere. La risposta a queste tentazioni, che fanno ammalare le comunità cristiane, per il Papa è la fraternità. Come ben documenta mons. Castellucci, proprio alla luce di questa istanza fraterna papa Francesco rilegge la realtà stessa della comunità, mostrandone i tratti fondamentali in un cuore mistico e contemplativo, nello stile evangelico, nelle strutture a servizio del popolo di Dio. Formata da queste tre vetture, la "carovana solidale- altro non è se non quella "Chiesa in uscita- che il Papa ha lanciato come programma del suo pontificato.
12,00

L'ora stabile. Il luogo del buono nella Firenze del bello

di Leonardo Castellucci

Libro: Copertina rigida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2018

pagine: 157

14 anni di storia in due luoghi, diversi ma con lo stesso nome e le stesse intenzioni e che sanciscono una prima tappa e un primo capitolo di un racconto destinato ad avere molte altre puntate. La prima e l'odierna Ora d'aria, come due anime diverse ma simili, ci parlano del mondo appassionato e creativo del giovane chef Marco Stabile, un libro che racconterà la sua filosofia in cucina e alcuni dei suoi piatti diventati ormai dei classici per dei buongustai di tutto il mondo. Prefazione di Paolo Marchi.
39,00

Carte del nuovo mondo. Banche dati e Open Access

di Paola Castellucci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 281

Lungi dall'essere soltanto contenitori tecnologicamente efficaci, le banche dati trasformano il contenuto stesso mentre lo ricevono e lo diffondono. L'Open Access ha affrontato la questione ridefinendo valori e prezzi, diritti e regole d'uso, offrendo trasparenza e accessibilità a tutti, a scienziati, studiosi, insegnanti, studenti, e a ogni mente curiosa. Il libro traccia una storia delle banche dati attraverso esperienze radicate nei luoghi e nelle comunità: dalla città-laboratorio di Los Alamos alle prestigiose università statunitensi; dall'ospedale di Bethesda, il più grande del mondo, all'information retrieval degli anni Sessanta, all'olio di Lorenzo e al Progetto Genoma. Il sapere più prezioso è ora disponibile liberamente nei repository.
25,00

Shade. La ragazza cangiante

di Marley Zarcone, Cecil Castellucci

Libro: Libro in brossura

editore: LION

anno edizione: 2019

pagine: 168

Se non riesci a reggere la tensione, lascia la scuola superiore. È una delle lezioni che Shade sta imparando. Una volta era conosciuta come Loma, nativa del pianeta Meta. Poi, grazie al potere del Cappotto della Follia, ha preso possesso del corpo di una ragazzaccia tutta americana chiamata Megan Boyer. Ora, con le autorità del suo pianeta natio che le stanno alla calcagna, sta per marinare le aule infernali della scuola superiore per un ultimo - e definitivo - viaggio per il paese. Dalle strade tenebrose di Gotham fino alle sabbie atomiche di Los Alamos, e ancora fino alle colline delle star di Hollywood, Shade è alla caccia del suo sogno americano, anche se dovrà usare il potere della follia per ottenerlo!
16,95

I cristiani e le scritture di Israele

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 128

Riflettere sulle Scritture ebraiche è importante, anche nella prospettiva del dialogo, per più di un motivo. La nascente comunità cristiana, sin dai suoi inizi, decise di farle proprie, adottando a criterio interpretativo fondamentale la messianicità di Gesù. Inoltre il Primo Testamento è per il cristiano una testimonianza del Dio che si rivela, esattamente come il Nuovo Testamento: per la sua fede, i due Testamenti costituiscono un'unità che si completa a vicenda.
11,00

Le grandi tradizioni giuridiche dell'Asia

di Ignazio Castellucci

Libro: Copertina morbida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2009

pagine: 269

L'Asia è un continente immenso, in cui vivono oltre due terzi degli abitanti di questo pianeta. Le sue tradizioni più antiche tuttora ne influenzano il pensiero giuridico ed i modi dell'interpretazione e applicazione della legge, in un contesto caratterizzato da una straordinaria diversità. Un excursus attraverso le tradizioni più importanti; un contributo per aprire gli orizzonti del giurista occidentale di oggi e farne un autentico world lawyer.
18,50

Acquerelli. Carte del pensiero. Catalogo della mostra

di Marco Castellucci, Franco Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2009

pagine: 144

25,00

CALENDARIO BYE BYE BOLOGNA 2020

di Castellucci Marco

Agenda

editore: CASTELLO

anno edizione: 2019

9,89
120,27

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.