Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di A. Di Meo

Cristiani e musulmani un incontro possibile. L'esperienza della Chiesa d'Algeria

di Meo Elia

Libro: Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Negli anni Novanta e nei primi anni del Duemila, come direttore della rivista «Missione Oggi», ho avuto il grande dono di poter accompagnare il cammino della chiesa d'Algeria nel suo periodo forse più difficile e forse anche più significativo, ricco di sapienza evangelica e di fedeltà alla sua vocazione. I numerosi contatti con mons. Henri Teissier, arcivescovo di Algeri, e gli articoli che mi inviava e traducevo per la rivista mi hanno offerto la possibilità di conoscere da vicino le ricchezze di un'esperienza ecclesiale unica, che ritengo possa essere fonte di ispirazione per noi, oggi ancora più di vent'anni fa, quando la presenza di musulmani nel nostro paese ancora non si avvertiva. Utilizzando gli interventi che mons. Teissier mi inviava, preparati per Incontri pastorali della sua chiesa o per relazioni a Convegni in paesi dell'Europa, il libro presenta l'esperienza concreta e avvincente di dialogo tra cristiani e musulmani vissuta da tutta una chiesa, che sente «la missione di essere chiesa di un popolo musulmano», come ama definirsi. Un'esperienza percorribile anche da noi, soprattutto per la prassi e la spiritualità dell'incontro, maturate in tanti anni di discernimento e di fedeltà. È la via dei rapporti interpersonali e delle collaborazioni quotidiane per risolvere i piccoli e grandi comuni problemi che la vita presenta. Il dialogo avviene tra le persone, non con i sistemi...".
12,00

L'oro dei poveri. Racconti, bozzetti e poesie

di Meo Fioravante

Libro: Copertina morbida

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2016

pagine: 103

"Quella che ci presenta Fioravante Meo è una raccolta di racconti, intramezzati da poesie, che mostrano al grande pubblico gli aspetti talora meno noti - ma non per questo meno veri o difficili - della vita popolare. Con una straordinaria delicatezza, Meo ci conduce per mano nelle case e nel cuore della povera gente, mostrandocene luci e ombre, ricchezze e miseria. I 'poveri' di Meo non sono, però - come pure ci si potrebbe aspettare - gli sconfìtti del mondo, tutt'altro; sarà proprio la loro forza d'animo e la speranza che muove ogni loro gesto a fare da snodo e filo conduttore delle storie che si dipanano pagina dopo pagina. Incarnando il motto latino vox populi, vox Dei, quest'opera si presenta, a ben vedere, come una raccolta di massime, eco e contraltare dei proverbi coniati dall'esperienza e dalla logica dei nostri avi."
10,00

Tre padri

di Roberta Meo

Libro: Copertina morbida

editore: Brè

anno edizione: 2020

pagine: 210

Un romanzo a due voci, quella di Lorenzo, un ex terrorista, assassino, che ha pagato il proprio debito con la giustizia con una lunga detenzione, e quella di Marialaura, giovane donna che vede l'esistenza sconvolta da una sorprendente rivelazione. Due persone lontane, anche geograficamente, diverse, che vivono due differenti tormenti. L'espiazione del delitto con la differenza, sviscerata da Roberta Meo, tra pentiti e dissociati. Per chi ricorda ancora i tristi anni di piombo, sarà come scavare in un passato che ci appartiene, in parte ancora presente. Poi, il dramma di una figlia che si ritrova a perdere due padri ed è chiamata a riavvolgere la vita come un gomitolo di lana, per trovare il bandolo che non sapeva di avere smarrito. Se avete una certa età, questo romanzo vi resterà nel cuore per sempre, se siete giovani, vi aiuterà a capire molte cose e contribuirà alla vostra crescita emotiva.
11,00

Anticorpi bolognesi

di Giulio Di Meo

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2020

pagine: 204

Mentre un cupo e surreale silenzio ne riempiva le strade, il tessuto umano bolognese ha iniziato a muoversi piano piano, dando vita a una serie di iniziative di comunità, di buone pratiche imprenditoriali, individuali e collettive che, forse sotto le Due Torri più che altrove, hanno permesso di attutire il colpo di una pandemia globale. Di questo racconta il volume, un reportage fotografico che riporta la variegata e a tratti contrastante umanità nata a Bologna durante l'emergenza coronavirus, nei mesi più duri del lockdown, da marzo a giugno. Non una semplice cronaca, ma uno sguardo attento su quanto di buono è stato fatto da chi vive la città, nonostante le restrizioni e gli ostacoli imposti dal virus. Studenti e attivisti, associazioni e centri sociali, artigiani, lavoratori autonomi e imprenditori di fronte ad una situazione di emergenza si sono uniti per superare una crisi inedita e inaspettata, cercando di non lasciare nessuno indietro.
15,00

Fare formazione teatrale. Guida teorico-pratica per operatori, insegnanti, educatori

di Beppe De Meo, Claudio Raimondo

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2021

pagine: 176

Educare al teatro/educare con il teatro. Dagli inizi del Novecento il laboratorio teatrale è un contesto dove sperimentare i linguaggi teatrali ma anche un luogo per fare esperienza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni. Forti dei lunghi anni dedicati all'attività pedagogica, in questo libro gli autori illustrano un originale modello teorico-pratico per condurre con successo un laboratorio scenico. Si tratta di un percorso propedeutico collaudato, che permette ai formatori di far compiere valide esperienze creative ai partecipanti, siano essi attori, studenti, insegnanti, persone interessate all'espressione teatrale. Adattabile concretamente a specifiche situazioni (dagli alunni delle elementari agli adulti, dall'ambito amatoriale a quello professionale), il libro si presenta come una guida suddivisa in diverse sezioni: ai fondamentali della pedagogia teatrale segue la pratica, articolata in vere e proprie lezioni progressive, strutturate per obiettivi. L'aspetto educativo del teatro si intreccia e corrisponde alla ricerca creativa attoriale: non un semplice repertorio di esercizi, quindi, ma un testo essenziale per avviare alla conoscenza di sé, degli altri e di quel vocabolario teatrale che ha origine nel corpo umano.
20,00

Nella trappola degli studenti ci son caduta anche io

di Rosaria De Meo

Libro: Copertina morbida

editore: 2000diciassette

anno edizione: 2019

Un diario di scuola. L'autrice vive pienamente la pedagogia dei ragazzi, facendo tesoro dell'ascolto e dell'osservazione diretta. Un lavoro parzialmente autobiografico che ha lo scopo umano e didattico di "rassicurare gli alunni, di confortarli, di aiutare a superare sconfitte che possono divenire "definitive" nella vita". Aneddoti, racconti, brevi argomentazioni pedagogiche, ma anche ironia e dolcezza. Un dipinto narrativo di chi la scuola la vive nei corridoi, tra pianti, gioie, urli, bestemmie di anime in crescita.
15,00

Li troviamo solo quando sono morti

di AL EWING, SIMONE DI MEO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il capitano Malik e la ciurma della Vihaan II sono a caccia delle risorse più ambite dell'Universo, ottenibili solo dai titanici cadaveri di Dei alieni spiaggiati ai confini dello spazio conosciuto. Ma, mentre le altri navi autoptiche si contendono la carne, i minerali e i metalli che sostengono l'esistenza della razza umana, Malik mira all'impresa che gli consentirà di liberarsi da quel sistema perverso: trovare, primo nella storia, un Dio ancora vivo.
15,00

Caccia al tesoro. Somnia

di Liza E. Anzen, Federica Di Meo

Libro: Copertina rigida

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2018

pagine: 128

Qual è il tesoro più prezioso del mondo? Un ragazzo con un sogno impossibile si metterà alla ricerca dell'ultimo Somnia rimasto al mondo, un artefatto in grado di esaudire ogni desiderio. Un'avventura carica di mistero e magia in un volume unico di grande formato e interamente a colori dedicato ai nuovi e ai vecchi lettori.
16,00

Pensare positivo. Potenziare l'energia mentale e migliorare la propria immagine

di Carmen Meo Fiorot

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2007

pagine: 160

Un atteggiamento mentale positivo è la chiave del successo in ogni campo e in ogni relazione. Con l'aiuto di strategie mirate, esercizi di agilità mentale, linguistica e immaginativa è possibile ritrovare l'armonia del sé e superare i problemi in modo creativo.
8,00

Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane

di Meo Ponte

Libro: Copertina morbida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2018

pagine: 386

Grazie alla sua esperienza di inviato, Meo Ponte racconta, attraverso la voce dei protagonisti e il contenuto di documenti mai resi pubblici prima, le vite perse e le battaglie vinte dei soldati italiani attivi nelle cosiddette "missioni di pace". A partire dagli anni Ottanta, con la prima missione in Libano, l'esercito italiano è stato impegnato in diversi teatri bellici e post bellici. In molti casi i soldati hanno dovuto affrontare vere e proprie battaglie dove hanno messo in luce la loro preparazione e il loro valore. Il caso più eclatante è la missione Antica Babilonia iniziata nel luglio 2003 in Iraq. Convinti di partecipare a un'operazione di peacekeeping, i soldati italiani si sono visti affidare il controllo di un'intera provincia, che sarebbe stato il teatro del tragico attentato contro la base Maestrale a Nassiriya. Altri sanguinosi combattimenti li hanno visti coinvolti nei Balcani, in Somalia e in Afghanistan. Attraverso le testimonianze degli ufficiali al comando, dei soldati e delle forze speciali che hanno dimostrato l'efficienza del loro addestramento, Meo Ponte racconta storie, azioni e retroscena delle più importanti spedizioni, che sono valse ai protagonisti numerose decorazioni al valor militare assegnate nel segreto più assoluto. Eroi di una guerra segreta celebra il coraggio dei soldati italiani impiegati in pericolose missioni spesso sconosciute al grande pubblico.
16,90

Urlo gelido tra le vette della Sila

di Raffaele Di Meo

Libro: Copertina morbida

editore: Montag

anno edizione: 2021

pagine: 170

Un protagonista che tra lancette di orologi e pioggia, vive un periodo di stagnazione emotiva tra i contorni un po' sbiaditi del cielo cupo di Napoli. Una piccola rottura nella quotidianità fa scaturire in lui il bisogno di cercare sé stesso, ed è l'inizio di un viaggio verso la vecchia casa dei nonni, ormai abbandonata, sulle pendici della Sila. Gli incontri che avrà - dalla enigmatica e criptica Ecate, al prete svestito Don Giovanni - segneranno il viaggio verso una meta tanto conosciuta quanto indeterminata. Ma una volta raggiunta la casa, il protagonista, indefinito come la sua ricerca, scoprirà come l'anima la si può ritrovare anche dopo un intenso dialogo con sé stessi, o al massimo con il proprio, grottesco, alter ego.
16,00

Nelle terre incognite. Esploratori, avventurieri, missionari e ammiragli italiani nel Sud-Est asiatico (1865-1885)

di Alessandro Di Meo

Libro: Copertina morbida

editore: GINEVRA BENTIVOGLIO EDITORIA

anno edizione: 2021

pagine: 470

Nella seconda metà dell'Ottocento l'Italia allestì alcune spedizioni navali nel Sud-Est asiatico al fine di stringere accordi diplomatici e commerciali con gli Stati della penisola indocinese, conducendo contemporaneamente esplorazioni scientifiche che contribuirono a divulgare nel paese la conoscenza delle regioni interne della Birmania e delle isole dell'arcipelago indomalese. Tale area fu oggetto anche di alcuni tentativi coloniali, con l'obiettivo di ottenere una concessione territoriale per istituirvi uno stabilimento penale o una stazione commerciale, attraverso l'acquisto di alcune isole nelle Molucche e a Sumatra. Nel 1870, il Governo italiano tentò inoltre di stabilire un insediamento coloniale nel Borneo, avviando trattative diplomatiche col Foreign Office inglese, ma le pressioni politiche del governo britannico e dell'Olanda, che stavano affermando il loro dominio sull'isola, costrinsero l'esecutivo presieduto da Giovanni Lanza a rinunciare al progetto. Ancora oggi molti musei italiani espongono raccolte scientifiche e collezioni etnografiche allestite nel corso di quelle avventurose spedizioni.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento