Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di A. F. Tissoni

Dalle lezioni di Teodoro Gaza sull'«Anabasi» di Senofonte: le «recollectae» ferraresi

di Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2018

pagine: 256

'Le recollectae delle lezioni di Teodoro Gaza sull'Anabasi di Senofonte, tenutesi a Ferrara fra il 1446 e il 1449, furono trascritte da Ludovico Carbone nel cod. 692 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova: vengono edite per la prima volta in questo volume. Esse testimoniano la prassi concreta dell'insegnamento del greco da parte del maestro bizantino Teodoro Gaza a una platea di studenti ferraresi, ansiosi di apprendere l'antica lingua attraverso un testo affascinante come l'Anabasi di Senofonte, che veniva letto per la prima volta in Europa. Il dettato delle recollectae restituisce l'immagine di un professore attento, capace di delucidare le asperità del testo, emendarlo ove fosse scorretto e parafrasarlo in un latino letterale ma comprensibile.'
25,00

I videogiochi. Breve storia di un'industria miliardaria

di Francesco Tissoni, Stefano Zocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2018

pagine: 63

L'industria dei videogiochi è diventata in pochi decenni una realtà economica di enorme rilievo, ma il mondo accademico ha iniziato solo di recente ad occuparsi del lato non tecnico e non di design del settore. Questo saggio, che non intende essere esaustivo, si propone di essere una panoramica informativa della loro storia e presenza economica, evidenziando particolari specificità (come l'ascesa degli esports e gli effetti della crisi finanziaria asiatica degli anni 'Novanta) e offrendo uno spaccato della scena italiana dalle origini ad oggi. Concentrandosi sulle aziende e sui dati disponibili al pubblico, si è cercato inoltre di evidenziare le difficoltà nella selezione delle fonti in un settore dominato da un'atmosfera di riservatezza, in cui i confini tra giornalismo, marketing e hobbistica sono molto confusi, con l'obiettivo di evidenziare punti di partenza per ulteriori approfondimenti.
9,00

Social network. Comunicazione e marketing

di Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 235

Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessario per districarsi fra innumerevoli software e applicazioni. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della "comunicazione 2.0" e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, il tema dell'usabilità nella progettazione di siti e applicazioni, i blog come elemento per rinforzare l'identità online e alcuni strumenti utili, come le infografiche, i CMS e WordPress. Vengono poi presi in esame i principali social network - Facebook, Twitter, Google+, Linkedln - e la loro storia, con un occhio particolare ad alcune problematiche generali: privacy, motori di ricerca, BOT (agenti software che imitano il comportamento umano). Una parte, infine, è dedicata al social media marketing e illustra nel dettaglio la teoria, la pratica e gli strumenti necessari per condurre una campagna di marketing tramite i social media, oltre a fare riferimento ad alcune campagne di successo condotte da aziende italiane e multinazionali.
22,00

Comunicare con i dati. L'informazione tra data journalism e data visualization

di Mara Pometti, Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 150

A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a confrontarsi con il mondo dei dati, visto che fanno parte della nostra esperienza quotidiana. Partendo dall'analisi del fenomeno dei Big Data, questo volume introduce quelle che sono le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati e dar forma all'informazione. Una rassegna di vari casi di studio analizzati nel testo introduce la disciplina del data design, che si occupa proprio della progettazione dei dati e della loro rappresentazione. Infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono. Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre unire competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione e dell'organizzazione dell'informazione insegnate dalle discipline umanistiche.
19,90

Mille anni di poesia greca. Antologia dai secoli V-XV

di Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2012

pagine: 320

"Museo dalle mille sale, la poesia bizantina accoglie esclusivamente visitatori pazienti, che di quella irriducibile varietà non soltanto accettino i risultati, ma cerchino le ragioni intime, addentrandosi nei laboratori delle diverse tradizioni artistiche e di sempre nuove esigenze di comunicazione. La ricognizione dei generi e la classificazione formale di tanti e tanto differenti prodotti - dall'epos mitologico all'epigramma cristiano, dal carme ecfrastico all'encomio storico-epico, dall'innografia all'omiletica in versi, dall'erudizione al romanzo etc. - esige dal lettore un accostamento laborioso: ma poi gli consegna voci autentiche, che sanno ancora parlare di ambizioni letterarie e di sentimenti vivi, di esperienze, di significati e valori."
22,00

L'editoria multimediale del nuovo Web. Semantic Web e Web 2.0

di Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 130

Obiettivo di questo manuale, che si avvale della esperienza didattica maturata durante il corso magistrale di Editoria multimediale presso l'Università degli Studi di Milano e il Master Professioni e prodotti dell'editoria dell'Università degli Studi di Pavia, è quello di contestualizzare la figura dell'editore multimediale accademico nel 'nuovo Web', intendendo con questa espressione le istanze del Semantic Web e del Web 2.0. Si tratta di due aspetti essenziali del nuovo Web, la cui illustrazione a livello didattico si rende necessaria perché si tratta talora di modelli teorici molto complessi che necessitano di essere resi comprensibili a studenti di materie umanistiche, talora invece talmente vaghi da generare dubbi e confusione.
13,00

Lineamenti di editoria multimediale

di Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 170

L'insegnamento dell'Editoria multimediale, ormai diffuso in molte facoltà universitarie, non poggia su una "institutio riconosciuta" né ben definita a livello ministeriale, creando una notevole confusione sia nei metodi sia negli obiettivi. Lo scopo di questo manuale, nato dalla viva esperienza didattica del corso di Editoria Multimediale per la laurea magistrale in "Cultura e Storia del sistema editoriale" dell'Università degli Studi di Milano, è quello di fornire gli strumenti per realizzare progetti editoriali sul web di ambito accademico, in stretto contatto metodologico con discipline quali la filologia computazionale e l'archivistica elettronica. L'obiettivo didattico ben definito e la descrizione dettagliata, a livello tecnico e teorico, di alcuni progetti in corso di realizzazione, introducono nella maniera più semplice alle problematiche insite nella pubblicazione di contenuti sul web e alle possibile strategie necessarie per risolverle.
14,50
65,00
9,00

Cristodoro. Un'introduzione e un commento

di Francesco Tissoni

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2000

pagine: 262

19,63

Il commento ai classici italiani nel Sette e nell'Ottocento (Dante e Petrarca)

di Roberto Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: ANTENORE

anno edizione: 2000

pagine: 266

26,00
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.