Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di A. Garavaglia

Conoscere la blockchain for dummies

di Roberto Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 242

Una guida alla blockchain e alla tecnologia basata su registri distribuiti (DLT), che in Italia e nel mondo sta proponendosi come una tra le più rivoluzionarie innovazioni nel settore economico, sociale e finanziario. Pensato per chi vuole conoscere e comprendere, anche in pratica, la blockchain, il libro propone un percorso di progressivo approfondimento. Da una panoramica sui principi fondamentali di funzionamento, si passa a un'analisi in dettaglio delle blockchain dei Bitcoin e di Ethereum, proponendo semplici casi d'esempio per sperimentare la creazione di chiavi crittografiche, wallet e indirizzi Bitcoin, sino a presentare i servizi di base su blockchain: marcatura temporale, token, smart contract, di cui si propongono alcuni programmi per mettere in pratica la teoria appresa. Tutte le applicazioni e i servizi presentati operano anche in ambiente di test, evitando al lettore di investire per scopi puramente didattici. Al mondo delle applicazioni decentralizzate e del Web 3.0 è dedicato un approfondimento, trattando temi quali: NFT, identità digitale decentralizzata (SSI), stablecoin. Viene inoltre proposta una disamina di trenta possibili casi d'uso in cui la blockchain è davvero utile, per capire il valore effettivo che può apportare in settori cruciali della nostra società. Completa il libro la sezione dedicata ai dieci. Due capitoli finali in cui sono raccolti i dieci più comuni errori che si commettono quando si parla di blockchain e i dieci campi in cui la sua applicazione si rende realmente efficace.
19,90

Economia industriale: esercizi e applicazioni

di Christian Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 266

Il volume - presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata - propone un approfondimento critico, tramite la risoluzione di esercizi, ai corsi di economia industriale. Questa disciplina studia tematiche fondamentali per comprendere il funzionamento dei mercati e la competizione tra imprese, focalizzandosi nello specifico sull'analisi delle scelte strategiche delle imprese, della capacità di ottenere potere di mercato, e delle determinanti della struttura industriale. L'importanza della materia si è progressivamente allargata negli anni anche ad altri ambiti, coinvolgendo le strategie aziendali, le scienze ingegneristiche, gli studi statistici, le scienze politiche e giuridiche. La risoluzione di esercizi supporta lo studio dell'economia industriale aiutando a sviluppare schemi di ragionamento per comprendere meglio la teoria economica di fondo e per chiarire esempi e casi, con il fine di interpretare il comportamento strategico delle imprese e le analisi sulla struttura dei mercati. Nello svolgimento degli esercizi, il libro presta particolare attenzione alla chiarezza espositiva sia nel rigore formale sia nell'intuizione economica dei risultati.
23,00

Tutto su Blockchain. Capire la tecnologia e le nuove opportunità

di Roberto Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 180

Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emergerà dal mondo delle criptovalute? Il libro risponde a queste e a molte altre domande, illustrando a fondo le principali architetture basate su Distributed Ledger oggi disponibili e spiegando in quali aree cross-industry avranno maggiori possibilità di imporsi. Il volume analizza inoltre le strategie di sviluppo che nei prossimi anni potrebbero essere adottate da aziende private, pubbliche e dalle istituzioni, per cogliere i maggiori vantaggi e ridistribuirli a beneficio di una più ampia comunità. Per capire la Blockchain occorre innanzitutto non confonderla con i Bitcoin, avere chiare le caratteristiche che la rendono unica e comprenderne gli effettivi vantaggi. L'opera illustra pertanto gli ambiti che possono trarre un reale profitto dall'adozione di soluzioni basate su questa piattaforma, altri per i quali può essere ininfluente, altri ancora in cui provocherebbe impatti negativi. Analizza infine tutti gli aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di un progetto innovativo, specialmente per chi pensa di investire nel cambiamento portato dalle blockchain.
19,90

Un bullo da sballo

di M. Adele Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2005

pagine: 32

Davide e Simone adesso sono amici, ma non è sempre stato così! Simone, il bullo della classe, fino a poco tempo prima era l'incubo di Davide. Cosa fare per evitare le intimidazioni, le botte e quel terribile malessere prima delle lezioni? Fuggire, nascondersi? Tutto va storto fino al giorno in cui i due ragazzini scoprono di avere un problema in comune: gli amici! Troppo sottomessi e riverenti quelli di Simone e praticamente inesistenti quelli di Davide che a causa dei continui trasferimenti lavorativi del padre non è mai riuscito a farsi degli amici veri. Le acute riflessioni di Davide sull'amicizia,e l'aiuto degli insegnanti saranno la strada giusta per risolvere il problema della classe.
7,00

Tognazzi '60

di Alessandro Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 320

Nel centesimo anniversario della nascita, il libro ripercorre il periodo cruciale che ha lanciato Ugo Tognazzi nel firmamento cinematografico italiano. Interprete polivalente, la sua intelligenza del mestiere e l'istinto formidabile lo rendono apprezzato protagonista di alcuni tra i più prestigiosi registi italiani. Il lettore potrà rivivere il fermento creativo dell'epoca attraverso il racconto di grandi successi che sono entrati di diritto nella storia del costume, riscoprire classici della nostra commedia o film talvolta ingiustamente dimenticati. Un vademecum e anche un punto di partenza per la riscoperta di un attore a cui va reso il giusto tributo per aver saputo più di tutti incarnare l'uomo medio, con il coraggio di riprodurne a volte i tratti anche ripugnanti. Completano il libro un capitolo sulla vita e la carriera prima dei Sessanta, un approfondimento sul cinema italiano della decade e una conclusione sugli anni 1970-1990 che tratteggiano il ritratto di un artista che è riuscito nel cinema "con grande disinvoltura, a portare un personaggio che si chiama Tognazzi".
17,00

Perché io no? Una storia politica

di Mariapia Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: STUDIUM

anno edizione: 2020

pagine: 176

«In una casa tipica del centro storico di Roma, con una terrazza fiorita,di fronte alla Camera dei deputati (casa e bottega) si era "snocciolata" una lunga chiacchierata tra amici. Incuriosiva il racconto delle mie diverse e molteplici vite. A qualcuno "scappò" di proporre che sarebbe stato bello raccontarle in un libro e anche altri amici si accodarono, ricordando, anzi, che da tempo avanzavano la stessa richiesta. Forse serve lasciare traccia, perché alcune piccole storie possono incoraggiare anche altri a coltivare le proprie passioni. Questo è il motivo per cui è nato il libro». Mariapia Garavaglia «La sensazione che si ha nel leggere queste pagine, che ripercorrono un'esistenza fatta di passione politica, di servizio delle istituzioni, di impegno nel volontariato, di profonda fede e, racchiudendo tutto insieme, di "gioia di vivere", è quella di una sincera e reale serenità. La stessa serenità che ho avuto modo di misurare di persona nelle diverse occasioni in cui la mia strada si è incrociata con quella di Mariapia» Walter Veltroni.
20,00
20,00

Compendio di diritto commerciale

di Laura Garavaglia, Silvia Lattanzi

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 500

Il Compendio di Diritto commerciale espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
24,00

Città dei flussi. I corridoi territoriali in Italia

di Luca Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2017

pagine: 189

Nel dibattito istituzionale italiano ed europeo il corridoio è prevalentemente inteso come un asse infrastrutturale, uno strumento per trasportare valore e informazione da un luogo all'altro e per stimolare l'integrazione delle economie locali in catene del valore allungate. Ma in letteratura è possibile rintracciare una definizione più ampia che individua nel corridoio un dispositivo di crescita urbana caratterizzato da dinamiche proprie: riscoprire questa prospettiva analitica consente di gettare uno sguardo originale sulle nuove forme della città post-metropolitana e di individuare nuove sfide di regolazione emergenti. Il testo, frutto degli studi e delle ricerche dell'Università del Piemonte Orientale nell'ambito del progetto PRIN Postmetropoli, affronta una riflessione sui processi di urbanizzazione per contribuire a spiegare le logiche di crescita e di saldatura delle città grandi e di quelle minori in atto in alcune tra le più vitali regioni del paese.
24,00

Luoghi dello spirito. Guida pratica ai centri di spiritualità per famiglie

di Barbara Garavaglia

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 72

Il volume intende offrire alle famiglie e a coloro che si accingono al matrimonio, una guida ai centri di spiritualità dedicati specificatamente a chi ha abbracciato questo stato di vita. Con una introduzione di Luciano Moia, giornalista del quotidiano Avvenire ed esperto di tematiche familiari, il volume si presenta agile e di facile lettura. Suddiviso in tre sezioni, seguendo un criterio geografico: Nord Italia, Centro, Sud, più una breve sezione dedicata ai movimenti che organizzano incontri, corsi, esercizi spirituali, periodi di vacanza e una mappa geografica, per facilitare l'individuazione delle strutture di spiritualità. Ciascuna sezione presenta una breve introduzione, che evidenza le caratteristiche specifiche delle offerte dell'area.
12,00

Località in movimento. Governare i sistemi locali nella società dell'informazione

di Luca Garavaglia

Libro

editore: ROSENBERG & SELLIER

anno edizione: 2017

pagine: 208

L'avvento della società dell'informazione, caratterizzata da un intenso scambio locale-globale e dall'inspessirsi di reti che consentono agli attori sociali di relazionarsi e interagire non più solo su base territoriale, ma anche nello "spazio dei flussi", ha accelerato i processi di trasformazione della società e dell'economia in atto su scala locale, causando frammentazione e rendendo sempre più ardui i tentativi delle architetture di government prodotte dagli Stati nazionali di contenere le dinamiche locali all'interno di confini amministrativi (orizzontali e scalari) prefissati. Questo saggio intende avviare una riflessione sui confini operativi dei sistemi locali, analizzando le nuove modalità fluide in cui si esprime il rapporto tra l'attività umana e i luoghi e i nuovi equilibri di regolazione che, spontaneamente o intenzionalmente, si stanno saldando nel territorio, al fine di individuare forme di governance che sostengano l'azione collettiva e rafforzino le identità locali messe a rischio dall'accresciuta mobilità delle persone, delle filiere e delle conoscenze.
16,00
65,40

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.