Libri di A. Maiocchi
Uno sguardo che mi sorride
di Laura Maiocchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 254
La vicenda del romanzo si svolge in una terza classe, nel periodo finale dell’anno scolastico, quando i ragazzi cominciano ad avvertire la malinconia per un’esperienza che volge al termine, il timore per gli esami, le incertezze per un futuro diverso da affrontare di lì a pochi mesi. Stimolati dalla docente di italiano a tracciare un bilancio dell’esperienza dei tre anni di scuola media, i ragazzi si aprono al confronto e alla condivisione, passando da un atteggiamento individualista a un atteggiamento più comunitario e solidale. Il nuovo clima di fiducia reciproca, porta i ragazzi a condividere le proprie incertezze, i propri timori e le proprie difficoltà, affrontando e risolvendo assieme un grave caso di bullismo e preparandosi ad affrontare insieme la prova finale. In questo nuovo clima, si superano pregiudizi e preconcetti, nascono e si rinsaldano amicizie, sbocciano delicate e promettenti storie d’amore.
Manuale pratico per l'esecuzione di un esame visivo. Dal semplice controllo alla procedura dei 21 punti
di A. Maiocchi
Libro
editore: Medical Books
anno edizione: 2007
Il nuovo vicolo Santa Maria alla Porta
di Maiocchi & Patergnani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2018
pagine: 148
Storia di Pino e del prodigio della voce dell'acqua
di Michela Maiocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Giampiero Casagrande editore
anno edizione: 2022
pagine: 41
Ascesa e declino della scienza moderna
di Roberto Maiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 288
Da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein: una storia della scienza moderna che, a partire dalle origini medioevali, raggiunge il suo apice per poi tramontare in seguito ai nuovi e sorprendenti sviluppi del XX secolo, che hanno saputo non solo rivoluzionare, ma anche scalzare un paradigma ritenuto incrollabile fin dal Seicento. Avvalendosi di una forma accessibile anche a chi non possiede una preparazione scientifica specifica, l'autore delinea il quadro generale delle principali vicende di fisica, matematica, chimica e biologia, ponendo la massima attenzione all'evoluzione delle idee ed evidenziando quelle connessioni tra scienza, filosofia e religione che da sempre accompagnano i dibattiti propriamente scientifici.
Come un mazzo di carte sparigliate
di Michela Maiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: dino&pulcino
anno edizione: 2021
pagine: 24
Forse la vita è così: quando cerchi di dare un senso alle cose, o quando ti sembra di averlo finalmente trovato, il caso interviene a sparigliare le carte. Ecco allora che realizzi appieno che cercare il filo logico che permetta di tenere uniti i vari tasselli è impresa inutile. E saperlo, invece di farti procedere con passo pesante, ti restituisce una nuova levità.
La soglia del transfert. Temi strutturali nella consultazione analitica
di Maria Teresa Maiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Il colloquio, il cum loqui, lo scambio tra parlanti – a tutt’oggi campo della clinica – da dove trae le ragioni della sua efficacia? E prima ancora, che cosa spinge chi soffre a varcare la soglia di un luogo estraneo, per prender parola sul proprio malessere, articolandolo in un discorso, di solito non senza pieghe imbarazzanti? Operazione di sincerità, il cui affronto non può mai esser dato per scontato, né da chi chiede aiuto, né da chi offre ascolto. È il punto su cui si articola questo testo: dove si radica questo prender parola? Su quali basi poggia il suo operare? Quale efficacia sperare dal flatus vocis, dal bla bla, dal “solo parole” con cui lo psicologo spesso viene messo all’angolo? Perché e come il parlare si lega alla relazione? È fattore efficace di cambiamento? Lo straordinario è che – malgrado il declino del credito accademico di cui la psicoanalisi oggi soffre – l’invenzione di un ascolto efficace, di una parola capace di incidere a livello del corpo, di una pratica fondata sulla funzione della parola e nel campo del linguaggio, non venga messa in questione, restando base generalizzata del lavoro dello psicologo. Non c’è angolo di un setting psicologico che non ne risenta, anche quando non sia “illuminato” da interrogativi che vadano a stanare i fondamenti su cui poggia, le ragioni per cui parlare e ascoltare siano strumenti di cambiamento. Interrogativi d’obbligo in una pratica scientifica. Quale valore ha potuto prendere il parlare, perfino al di là della consapevolezza dell’operatore? Quale segreto si cela nel discorso, tale da toccare l’organo? “Discorso d’organo” dice subito Freud… E in che modo entra in gioco l’operatore e il legame che la sua offerta crea? È qui che la pratica freudiana è stata decisiva. Con Lacan se ne possono interrogare le condizioni discorsive.
Realizza il tuo sogno: diventa mamma
di Davide Maiocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 210
Come applicare con un sistema in 5 passi, la nutrizione alla vostra vita quotidiana per migliorare sin da subito la fertilità di coppia. Si rivolge soprattutto a quelle coppie che stanno cercando di avere un bambino e che stanno incontrando difficoltà sul loro cammino per raggiungere il loro più grande desiderio: cullare tra le braccia il loro bimbo. La nutrizione deve essere la base anche nel caso in cui si sia deciso di intraprendere dei cicli di fecondazione assistita, poiché essa ha la capacità di aumentare o ridurre l'infiammazione a livello corporeo. Spesso nei casi di infertilità inspiegabile o apparentemente senza causa, l'elemento determinante è la salute del sistema immunitario a partire dal funzionamento intestinale e la presenza di un livello alto o basso connesso all'infiammazione da cibo. Consumare sempre gli stessi alimenti, per comodità o per scelta, porta il corpo ad abituarsi a quel cibo e a "dimenticarsi" degli altri. Riduci l'infiammazione da cibo e ritrova la tua fertilità.
Bilancio in valore. Come si misura un'ora di gioia? Superare l'economia monetaria
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2019
pagine: XI-138
Spesso gli amministratori locali hanno la necessità di valutare le implicazioni della concessione di spazi e contribuzioni ad associazioni e gruppi organizzati del territorio (enti del Terzo Settore, associazioni sportive, ecc.). Tale valutazione non è facile, se correlata esclusivamente a una tradizionale visione di un bilancio basato su aspetti contabili. Allo scopo, gli autori hanno messo a punto il “Bilancio in Valore” (BiV), che affianca, non sostituendolo, quello tradizionale, ma che tiene conto di aspetti rilevanti non di tipo contabile. Il BiV considera, oltre alle normali entrate e uscite, anche: misure “monetizzate” di entrate e uscite che non corrispondono a movimenti contabili (volontariato, comodati d’uso, ecc.); misure monetizzabili con difficoltà, ma valutabili attraverso i loro effetti su base statistica (riduzione di costi sanitari, riduzione di costi legati al disagio, ecc.); indicatori di rilevanza sociale, non misurabili economicamente (benessere sociale, attenzione all’altro, cultura, ecc.). Ne emerge uno strumento che funge da bussola per le scelte politiche, decisivo per le amministrazioni locali che intendano operare con consapevolezza, e certamente utile nella gestione dei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore. Le metodiche trattate sono state verificate sul campo. La trattazione è preceduta da un’ampia dissertazione che dimostra come misure basate solo su fattori economici non siano adeguate alle decisioni strategiche di una Pubblica Amministrazione che deve, invece, avere obiettivi molto più ampi verso il “ben-essere” per l’individuo e per la collettività. Ne emerge un vero e proprio manifesto politico di cui il Bilancio in Valore è strumento portante.