Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di A. Pieretti

Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 576

Integrare fin da subito valutazione e azione è un aspetto centrale nel lavoro con i bambini e ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il percorso diagnostico e di intervento cerca di dare significato alle difficoltà riscontrate a scuola o a casa e di offrire prospettive utili per affrontare le difficoltà. Il volume si articola in tre sezioni che guidano il lettore attraverso le fasi cruciali nella gestione del Disturbo di Apprendimento. La prima parte è dedicata all'inquadramento teorico del DSA, dalle conoscenze consolidate alle nuove prospettive di ricerca, la presentazione dei modelli neuropsicologici, l'espressione del disturbo in particolari condizioni associate, il quadro normativo che guida e orienta le azioni del clinico e dell'insegnante. La seconda parte si sofferma sull'osservazione e la valutazione delle difficoltà di apprendimento: in questa sezione si è dato spazio non soltanto al momento diagnostico, delineando procedure e strumenti utili, ma anche alle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti, quando il disturbo non è ancora conclamato, ma è doveroso porre attenzione ai tanti segnali che potrebbero precederlo. Saper osservare precocemente, sin dalla scuola dell'infanzia, indicatori ed elementi di rischio permette di potenziare e lavorare precocemente sulle fragilità. Infine, il momento abilitativo e riabilitativo: il potenziamento, l'intervento declinato nelle sue varie possibilità, l'interazione con la Scuola. Una visione condivisa, nella consapevolezza che il lavoro più efficace è quello che si fa insieme.
35,00

SALTIMBANQUES

di PIERETTI FRANCOIS

Libro

editore: VIVIANE HAMY

anno edizione: 2019

18,00

Il primo centravanti

di PIERETTI

Libro

editore: Edizioni Eraclea

anno edizione: 2013

15,90

IL MEGLIO DELLA NOSTRA VITA

di PIERETTI GIAN

Audio: CD Audio

etichetta: DVMORE

anno edizione: 2015

7,20

IL MEGLIO

di PIERETTI GIAN

Audio: CD Audio

etichetta: DV MORE RECORD

anno edizione: 2015

7,21

Wittgenstein. Risvegliarsi al senso

di Antonio Pieretti

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2017

pagine: 224

«Quando dico "io so" - osserva Wittgenstein - non mi comporto come il solipsista che presume di poter giustificare la propria affermazione mediante l'introspezione e il ricorso a un processo interiore, ma in modo diverso, in quanto ne sono certo. L'unica ragione che posso portare a sostegno di questa asserzione è che ripongo la mia fiducia in ciò che credo e che me ne sento appagato. In virtù di questa disposizione di spirito che ho nei confronti del mondo "che è" e delle forme di vita, il linguaggio è reintegrato entro lo sfondo cui appartiene ed è restituito alla sua funzione originaria di "mostrare" il senso». Antonio Pieretti ricostruisce il pensiero di Wittgenstein tenendo conto della funzione pratica che la filosofia svolge e della disposizione mentale che occorre per esercitarla in maniera rigorosa. La filosofia diventa così l'attività critica che prepara a meravigliarsi dell'esistenza del mondo e a risvegliarsi al senso nelle diverse forme di vita e nelle molteplici configurazioni del linguaggio.
16,00

Al soffiar del vento

di Virgilio Pieretti

Libro: Copertina morbida

editore: Vertigo

anno edizione: 2017

pagine: 193

Racconti, poesie, altri racconti e poi poesie in vernacolo, ancora altri racconti, un diario, una lettera. Avete bisogno di una definizione per questo libro? Ma... in fondo, perché? Prendete ciò che troverete e sarà come scoprire che sotto la sabbia su cui avete posato il vostro asciugamano c'è un forziere pieno di pietruzze preziose. C'è un'umanità forte, concreta, nelle parole di Virgilio Pieretti, una costante che abbraccia ogni componimento, in tutti i generi letterari in cui si è cimentato. Un filo conduttore di umanità reale, di volti che ci sembrerà di vedere davvero, perché i romanzi rocamboleschi sono solo libri, mentre qui c'è un libro che contiene qualcosa di vero, di autentico. La zingara che rischia di partorire nella chiesa in cui sperava di rubare, la donna che sa di essere bella e si concede di vivere la vita a modo suo, le emozioni che promanano da ogni verso di ogni poesia, tutto questo è racchiuso in queste pagine.
14,00

La misericordia tra fragilità e cura

di Antonio Pieretti

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2017

13,00

La donna nel pensiero di Agostino

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 160

La donna è riguardata da Agostino in un'ottica cristiana e, di conseguenza, nella prospettiva escatologica per cui ogni credente è chiamato a ricongiungersi al suo Creatore. Nel cammino di graduale perfezionamento che ne scaturisce esistono diverse vie che si possono scegliere, le quali corrispondono ad altrettanti gradi di elevazione spirituale. Per questo il santo vescovo attribuisce una posizione di preminenza alla vita consacrata, che però non significa rifiuto o condanna del matrimonio, ma riconoscimento dell'esistenza di una modalità più alta e più sicura per essere in comunione con Dio. Del resto, ogni scelta di vita, purché sia conforme all'ordine del creato, è buona, ma ciascuna lo è in misura maggiore o minore rispetto alle altre. Quindi, i modelli che si possono adottare sono ben lungi dal contrapporsi o dall'escludersi a vicenda. In questo contesto, secondo Agostino, si iscrive il rapporto tra matrimonio e vita consacrata e attenervisi equivale a innalzare a Dio un inno di ringraziamento e di lode.
12,00

Agostino. La passione per la verità

di Antonio Pieretti, Remo Piccolomini

Libro: Copertina morbida

editore: Orthotes

anno edizione: 2017

pagine: 334

Nella ricerca del senso della vita ad Agostino si dischiude un orizzonte che gli rivela la presenza della verità nell'intimo stesso della sua interiorità. Tuttavia, si rende conto che per raggiungerla deve seguire non solo la via della conoscenza ma anche quella dell'amore. Essendo creato, infatti, l'uomo ha il suo fine in Dio, ossia in colui che lo costituisce come bene. Solo se si affida umilmente al suo creatore egli può godere già in terra della verità per eccellenza. Nella libera dedizione a Dio l'uomo cresce intellettualmente, si purifica moralmente e perfeziona il proprio essere. È questo lo sfondo in cui s'inscrive la vicenda esistenziale e filosofica di Agostino. Così le sue opere, pur scaturendo da una motivazione immediata, ne richiamano un'altra, ben più profonda, rappresentata dalla ricerca della verità e assumono significati e risonanze non riconducibili soltanto alla sfera temporale.
24,00

Vuota il sacco!

di Iride Pieretti

Libro

editore: Aletti

anno edizione: 2016

pagine: 80

"Vuota il sacco" è un raccolta di sette racconti, alcuni dei quali di carattere autobiografico. L'autrice si rivolge ai ragazzi in modo diretto, descrivendo con un linguaggio semplice e scorrevole alcuni momenti di vita. Episodi narrati con immediatezza ed in prima persona, tanto da catturare il lettore sin dalle prime righe. Le emozioni sono il centro di quest'opera, così come lo sono nella vita. Leggere "Vuota il sacco" è un'esperienza interattiva: è partecipare, emozionarsi, divertirsi ma anche commuoversi. È gustare il sapore fresco ed ingenuo dei sentimenti, di quei valori troppo spesso dimenticati, che regalano dignità alla vita. L'esperienza del lettore si completa con le illustrazioni del libro, opere originali realizzate dalla stessa eclettica scrittrice che si firma con lo pseudonimo "Cipis". Gesti immediati che diventano segni, tracce veloci che scolpiscono l'idea con colori accesi e contrasti, che attraggono e divertono, anticipando episodi eccentrici. I racconti di "Vuota il sacco" nascono spontanei dall'entusiasmo per la gioia di vivere, dalla fiducia nell'amore come forza unica, universale ed inesauribile. Sono ricchi di vitalità e di energia, qualità che contraddistinguono l'autrice stessa.
12,00

I grandi anziani. Una ricerca nel quartiere San Donato di Bologna

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 128

16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.