Libri di A. Tagliavini
Magia e sciamanesimo dei nativi americani. Storia della magia
di Grazia Tagliavini
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2018
Analisi finanziaria
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: 484
Questo volume rivede, ampliandoli, i principali contenuti dei volumi "L'equilibrio finanziario" e "Pianificazione finanziaria" curati da G. Tagliavini ed E. Pavarani. L'ulteriore revisione ha l'obiettivo di rendere attuale l'approccio proposto sia aggiornando, e talvolta ampliando, alcune parti, sia aggiungendo ulteriori temi che non avevano trovato adeguato spazio nelle precedenti edizioni. In particolare, l'idea di proporre una nuova edizione del manuale è stata generata, da un lato, dalla necessità di sviluppare in maniera adeguata il tema dell'analisi finanziaria d'impresa, insufficientemente descritta dai principali manuali di matrice anglosassone; dall'altro, dall'esigenza di adeguare i contenuti all'attuale contesto, semplicisticamente definito di crisi, dove le prospettive economiche sono alquanto incerte e l'atteggiamento, e quindi la propensione, nei confronti della finanza risulta decisamente meno positiva di un tempo. Il volume si propone come manuale: chiaro e utile, senza semplificazioni eccessive, ma senza neppure inutili complicazioni; che non richiede un elevato livello preliminare di preparazione, ma che risulta affrontabile senza una cultura pregressa di analisi finanziaria; utile allo studente universitario e allo stesso tempo alle persone che utilizzano gli strumenti di analisi della performance finanziaria nei vari ruoli delle professioni, delle imprese e delle banche.
Economia del sistema finanziario
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 272
Il volume intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare le principali caratteristiche strutturali e funzionali di un sistema finanziario. Lo spettro dei temi indagati è piuttosto ampio, per permettere al lettore di avere una panoramica essenziale del sistema finanziario nel suo complesso, familiarizzare con le principali funzioni che esso svolge, approfondire il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari. La vigilanza sul sistema finanziario chiude la trattazione degli argomenti.
Ricognizioni
di Milena Tagliavini
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 242
Leggere una raccolta di poesie come questa di Milena Tagliavini equivale a rispondere cortesemente all'invito a entrare in confidenza con l'autrice e a lasciarsi affascinare proprio dalla confidenza proposta. E allora eccoci trascinati nel suo mondo, denso di «suggestioni» che si nascondono "dietro la parete" o nella luce del «muro rosso» o nell'«immane fatica / della formica a primavera». E allora l'«indifferenza delle cose» trova un senso e la bellezza della vita viene percepita attraverso la poesia.
Samira e la dimora del falco
di Claudio Tagliavini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 468
In Samira e la Dimora del Falco si racconta di un progetto familiare portato avanti da Adrasto, proprietario di un piccolo podere collocato sulle alture di una collina ligure. L'uomo, dotato di un forte carattere, non si è mai rassegnato alle difficoltà della vita. La sua aspirazione principale è quella di creare una famiglia numerosa e unita con l'aiuto del fratello Leonardo. Vorrebbe che "la Dimora del Falco" fosse la casa della sua famiglia, per le generazioni future. Ma, perduta la moglie, nonostante le buone intenzioni di realizzare il suo sogno, cominciano le prime difficoltà: i due figli gemelli dimostrano le loro differenze di carattere, Raul è più affidabile mentre Denis si avventurerà per strade difficili. La storia presenterà molte difficoltà che metteranno a dura prova i personaggi che dovranno affrontare le insidie della guerra e della cattiva sorte. Sarà Raul, infine, a darsi da fare nel tempo per portare a termine il progetto del padre: riunire tutta la famiglia nella "Dimora del falco".
Strumenti finanziari e creditizi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
Gli strumenti finanziari e creditizi sono progressivamente più complessi, esiste tuttavia un "cuore" di regole e sensibilità costanti nel tempo. Al di là di esse, lo sviluppo è sempre intenso, nella direzione di svariati obiettivi e in base a nuove sollecitazioni dell'offerta e della domanda. Occorre governare questa complessità. Il principio guida del volume è che gli strumenti finanziari e creditizi nascono per soddisfare bisogni. Privati e imprese, per svolgere la loro attività e raggiungere i loro obiettivi, incontrano problemi da risolvere e i prodotti (beni e servizi) presenti sul mercato vanno interpretati come soluzioni proposte a tali problemi e valutati in base alla loro capacità di svolgere questo ruolo. Per fornire un quadro concettuale di riferimento per assumere decisioni in materia di strumenti finanziari e creditizi, occorre partire dall'individuazione dei bisogni che tali prodotti sono destinati a soddisfare e riconoscere le caratteristiche del service concept. Non basta solo descrivere i contratti esistenti, ma occorre abituare il lettore a comprendere le caratteristiche dei contratti e a individuare i bisogni che tali caratteristiche sono in grado di soddisfare. In questo modo si forniscono le chiavi di lettura per valutare sia i prodotti esistenti sia quelli futuri. Del resto, nell'era attuale la chiave del successo non è più la disponibilità delle informazioni, ma la capacità di individuare quelle che contano veramente, interpretarle, capirle e utilizzarle al momento giusto. La professionalità più difficile da sviluppare in campo finanziario è quella di comprendere i bisogni degli individui e offrire le soluzioni adatte a soddisfarli nelle corrette circostanze.
Storia segreta della magia. Magia in Israele
di Grazia Tagliavini
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2018
DONIZETTI: L'ELISIR D'AMORE
di SAYAO/ TAGLIAVINI/ LECHNER/ METROPOLITAN
Audio: CD Audio
etichetta: DOCUMENTS
anno edizione: 2019
Vita di donne
di Grazia Tagliavini
Libro: Copertina morbida
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 218
Questo è un libro di nove racconti incentrati su donne inserite in vari contesti storici e luoghi italiani. Si va dalla Prima Guerra Mondiale, con le portatrici carniche e le prime donne medico al fronte, le decimazioni subite e altro; alle lotte agrarie, la Seconda Guerra Mondiale, l'occupazione tedesca, lo sbarco degli alleati, la resistenza, i problematici anni Settanta con le Brigate Rosse, le stragi e gli anni di piombo, fin ad arrivare alla vita di donne inserite nel mondo contemporaneo. Un affresco che copre dunque molti anni della storia italiana, andando a racchiudere in questo libro i vissuti sempre complessi e intimi delle donne che hanno fatto, e fanno, la storia di ognuno di noi.
DONIZETTI: L'ELISIR D'AMORE
di SAYAO/TAGLIAVINI/LECHNER/METROPOLITAN OP
Audio: CD Audio
etichetta: DOCUMENTS
anno edizione: 2018
Le origini della magia. Arti magiche, rituali e misteri nella Mesopotamia, antico Egitto e nel mondo classico. Storia della magia. Volume 1
di Grazia Tagliavini
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2016
Un trattato di storia della magia, con riguardo anche all'esoterismo e correnti mistiche e misteriche che dalla preistoria hanno attraversato tutta l'evoluzione dell'umanità. Oltre alla storia "ufficiale" esiste una storia "parallela" di avvenimenti, movimenti sotterranei che hanno determinato la Storia, quella con la 'S' maiuscola.