Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alberto Clementi

Le Corbusier. Architetti e urbanisti del Novecento

di Alberto Clementi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 180

Il volume propone una nuova interpretazione di Le Corbusier. Anziché ripercorrerne la biografia, vengono selezionate criticamente delle chiavi interpretative che appaiono particolarmente rappresentative per il modo d'intendere il mondo dell'architettura. Ne emerge un profilo d'insieme agile ed essenziale, che guarda soprattutto ai lavori di architettura e di urbanistica. Un'interpretazione selettiva, che introduce il lettore alla comprensione di un gigante nella storia dell'architettura moderna.
16,00

Alla conquista della modernità. L'urbanistica nella storia d'Italia dal dopoguerra a oggi

di Alberto Clementi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il volume ripercorre cinquant'anni di urbanistica in Italia, incrociandola con l'insieme delle altre storie che hanno attraversato il paese: le vicende politiche e istituzionali, i cambiamenti dell'economia e della società, le evoluzioni della cultura e del sistema amministrativo. L'ipotesi della ricerca è che i diversi eventi, nelle loro relazioni reciproche ed effetti cumulativi, producano conseguenze significative riguardo alla maniera d'intendere e praticare l'urbanistica, oltre che nei modi di percepirla socialmente e istituzionalmente. E viceversa, che l'urbanistica abbia potuto esercitare una certa influenza sul dispiegarsi della storia italiana. Una ricerca che arriva ai giorni nostri, sollevando questioni a cui sarà il tempo a dare nuove risposte, anche alla luce delle conseguenze indotte dalla catastrofica pandemia di Covid-19. In particolare, si dovrà affrontare la nuova questione urbana che sta emergendo e al tempo stesso predisporre le condizioni economiche, sociali, ambientali e culturali più adatte per rilanciare un processo di modernizzazione di un'Italia da tempo in crisi.
34,00

Always standing. In bicicletta contro la sindrome di Arnold-Chiari

di Roberto Stanganello, Alberto Clementi

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 92

A Mille chilometri da Vigevano a Roma in sella a una bicicletta. Dieci tappe, quaranta città, 125 caffè, sedici panini, nove alberghi e diciotto ristoranti. Una passione innata per le due ruote. Un ragazzo, Roberto, che non conosce il significato della parola arrendersi, sostenuto da Alberto, l'amico di sempre in sella alla sua Vespa, perché l'unione fa la forza. E un "compagno di viaggio" indesiderato, Arnold-Chiari1: la sindrome neurodegenerativa che affligge Roberto. Un viaggio per scongiurare la paura e sentirsi vivi. Un esempio da seguire per trovare dentro di noi la forza di guardare oltre, anche quando la vita ci colpisce con la sua peggiore ironia. Prefazione di Claudio Chiappucci. Introduzione di Marco Pastonesi.
13,00

Scoprire il fiume. Recovering the Jiu Qu River. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: List

anno edizione: 2014

pagine: 315

Il disseppellimento di un antico fiume che attraversava il centro della città di Zhongshan in Cina è il singolare esperimento di cui viene dato conto in questa pubblicazione, frutto della cooperazione internazionale tra alcune università italiane (Pescara, Venezia, Ascoli) e l'istituto di pianificazione locale. Il Jiu Qu River Renewal assume la forma di un grande progetto urbano, dove gli interventi di restauro del patrimonio edilizio più antico e quelli di demolizione di altri edifici meno significativi si combinano con la creazione di nuovi assetti insediativi e infrastrutturali sostenibili, con l'obiettivo di dare origine a una parte di città vitale e attrattiva. Il modo d'intrecciare la memoria dell'antico con l'espressione della contemporaneità, gli strati di permanenza con le morfologie di una modernità attenta ai rapporti con il contesto, rappresenta il tema portante di un'esperienza in cui il know how italiano in materia di rigenerazione urbana viene messo alla prova di un contesto eccezionale, a una scala inusitata rispetto alla città europea.
22,00

Spazi d'autore. Il recupero di piazza Salotto a Pescara

di Alberto Clementi

Libro: Copertina morbida

editore: Sala

anno edizione: 2005

pagine: 72

8,00

Infrascape. Infrastrutture e paesaggio-Infrastructure and the landscape

di Alberto Clementi

Libro: Copertina morbida

editore: Mandragora

anno edizione: 2003

pagine: 60

5,00

Infracity. Strategie infrastrutturali. Ediz. italiana e inglese

di Alberto Clementi, Matteo Di Venosa

Libro: Copertina rigida

editore: List

anno edizione: 2007

pagine: 185

19,00

Progettare le nuove centralità. Urban Vision. Esperienze di un laboratorio integrato

Libro: Copertina morbida

editore: Sala

anno edizione: 2010

pagine: 256

12,00

Lo spazio delle infrastrutture. 5 progetti per Pescara

di Alberto Clementi

Libro

editore: Sala

anno edizione: 1997

pagine: 168

10,50
18,59

Infrastrutture e piani urbanistici

di Alberto Clementi

Libro

editore: Palombi Editori

anno edizione: 1997

pagine: 328

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.