Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alberto Fratini

Teste parlanti

di Alberto Fratini

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice ASEQ

anno edizione: 2019

pagine: 366

Che cosa succede quando si perde la testa? Cose terribili e meravigliose. Come il sorriso dello stregatto di Alice, le teste senza il corpo vivono di vita propria e raccontano le loro storie incredibili: parlano, predicono il futuro, navigano e cantano sulle acque, si vendicano degli assassini, intonano versi dolcissimi alla donna amata... Questo libro raccoglie per la prima volta la maggior parte delle testimonianze storiche, letterarie, iconografiche della Testa Parlante. L'articolazione del materiale in cinque blocchi (greco-romano e etrusco, celtico e scandinavo, ecc.) risponde innanzitutto a un ordine diacronico, ma anche al bisogno di illustrare al meglio questa curiosa leggenda. I toni macabri del noir non esauriscono affatto le forme con cui il mito si manifesta, e le "teste artificiali", costruite per dare oracoli magari attraverso un semplice sì/no, ne sono una prova: congegni del genere aprono le porte alla logica binaria e alla sua centralità per chi progettava macchine intelligenti con secoli di anticipo sulla nascita della robotica.
22,00

Orfeo e i Sabei di Harran

di Alberto Fratini, Carlo Prato

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice ASEQ

anno edizione: 2021

pagine: 242

"Quando arrivi a Sumatar Harabesi, la vedi la Luna, ci sbarchi e non te ne vorresti andare. Ma lì...c'è anche Harran! C'è la terra rossa, il cielo profondo e blu, c'è l'orizzonte spalancato e il mondo racchiuso sotto la cupola grande del cielo". Quando, nel 1991, venivano raccolte queste impressioni non era immaginabile quanto quelle parole fossero ricche di promesse. È infatti da qui, dai resti di questo spettacolare sito archeologico fra i monti del Tek Tek, che giunge il "piccolo-grande aiuto" utile alla risoluzione di un enigma perdurante da mille e trecento anni. Le evidenze analizzate nel libro gettano per la prima volta un ponte tra i Sabei di Harran e Orfeo, mostrando che i Sabi'a degli scrittori arabi nel Medioevo altri non sono se non gli adepti di una religione dei misteri, degli "Iniziati".
22,00

Codice amministrativo. Codice del processo amministrativo

di Marco Fratini, Alberto Romeo

Libro

editore: Accademia del Diritto

anno edizione: 2022

pagine: 2910

I Codici superiori di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo presentano una struttura innovativa, ideata appositamente per fornire il miglior supporto e gli strumenti più utili per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme sono corredate da un importante sistema di rinvii che fornisce al lettore preziose indicazioni di collegamento tra istituti e utili strumenti di analisi e di ragionamento. Il dato normativo è accompagnato da un ricco apparato di note normative, anch'esse utili a orientare e indirizzare nella comprensione e nella ricostruzione. L'indice analitico è particolarmente ricco di voci e dettagliato: si tratta di una vera bussola di orientamento. Il codice riporta in nota l'evoluzione storica della norma, indicando tutte le modifiche intervenute nel tempo. Altro punto di forza dei codici superiori è il sistema di collegamento con le fonti storiche del diritto, con quelle sovranazionali e con le norme di ordinamenti esteri. Il codice civile e il codice penale contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti (codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). Ciò consente di comparare con immediatezza il diritto vigente con il dato storico, offrendo uno strumento utile di analisi e di argomentazione. Oltre ai codici previgenti, il codice civile, il codice penale e quello amministrativo sono corredati di riferimenti alle fonti sovranazionali (diritto internazionale e diritto dell'Unione europea). Sono particolarmente rilevanti i collegamenti con le norme della CEDU, con le direttive e i regolamenti europei e con le convenzioni internazionali in materia civile, penale e amministrativa, nonchè con i principi Unidroit e con i codici europei in materia di contratti e di responsabilità. I riferimenti alle norme del codice francese e del codice tedesco completano il quadro dei riferimenti normativi. Le fonti estere e le norme uniformi sono contenute in apposite addende separate rispetto al codice, ma ad esso collegate attraverso rinvii interni al codice stesso. I codici sono completati dalle norme processuali e da un ricco apparato di leggi complementari. Le addende di aggiornamento offrono infine la sicurezza dell'attualità del dato normativo fino alla data delle prove scritte. Il risultato è un codice "superiore", particolarmente consigliato a quanti sono chiamati a sostenere le prove del concorso in magistratura.
89,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.