Libri di Alberto Pellai

Si va a scuola. Prepararsi ai primi giorni in classe

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il primo giorno di scuola è ormai vicino e il piccolo protagonista di questa storia comincia a essere un po' preoccupato. Al solo pensiero sente che il cuore gli batte forte in petto, tanto più che il suo orsetto Scintilla continua a ripetergli che la scuola primaria è difficile, anzi, difficilissima! Per fortuna ci pensano mamma e papà, attraverso piccoli riti e attenzioni piene di affetto, a sostenerlo e accompagnarlo, passo dopo passo, alla scoperta del nuovo mondo che lo attende. Questa storia mette in luce le emozioni e i pensieri che attraversano i bambini che stanno per iniziare l'avventura della scuola primaria, e li aiuta a comprendere che la loro paura altro non è che il timore di ciò che ancora non conoscono, una paura che tutti hanno, non solo loro, e che ciascuno, con l'aiuto delle persone care, può facilmente superare. Età di lettura: da 5 anni.
13,50

L'attesa. Il percorso emotivo della gravidanza

di Alberto Pellai

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 112

"Una storia da leggere. Una pagina per raccontarsi. Un libro per pensare. In questa attesa di te, ho percepito, mai come prima, la semplice complessità del ciclo delle stagioni, qualcosa che fino a questo passaggio della mia vita avevo sempre dato per scontato e che invece, grazie a te, in questi mesi, ho imparato ad assaporare nella variazione dei suoi colori, odori, profumi." Questo libro, attraverso la narrativa psicologicamente orientata, permette di rielaborare emozioni e pensieri, ritrovare se stessi nella lettura della storia e riempire pagine bianche con le proprie riflessioni.
10,00

Il domatore del vento. Conoscere e superare le paure

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 59

Per colpa del vento, mentre Jacopo gioca in cucina, succede un disastro. Per terra ci sono giochi, fiori e cocci di vetro. La mamma si arrabbia e mette Jacopo in castigo. È colpa del vento o è colpa di Jacopo? Jacopo è confuso e all'improvviso viene assalito dalla convinzione che il vento ce l'abbia con lui. Da quel momento, ogni volta che c'è il vento, Jacopo prova una paura terribile. Così terribile che, a causa del vento, decide di non andare più alla festa di compleanno del suo migliore amico. Ma Jacopo non sa che il suo papà è un bravissimo domatore del vento e conosce un segreto per fargli passare la paura. "Il domatore del vento" è una storia per tutti i bambini che hanno paura di qualcosa e che non sanno come sconfiggerla. Perché, se incontri il domatore giusto, tutte le paure possono essere addomesticate. Età di lettura: da 6 anni.
14,50

Io più te fa noi. Una storia di emozioni e amicizia

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 112

Ivan è un bambino che vive a Bucarest e sogna di fare un viaggio in Italia. Con un pizzico di fortuna riuscirà a realizzare il suo sogno e partirà per un meraviglioso viaggio alla scoperta di tutti i colori delle emozioni. Troverà un amico e insieme a lui sperimenterà le emozioni più belle, come la felicità e la sorpresa, ma anche quelle meno piacevoli, come la rabbia, la tristezza e la paura... Questo libro mette in luce le emozioni e i sentimenti che vivono i bambini quando devono affrontare nuove esperienze, come viaggiare in un posto nuovo o conoscere nuovi amici, e li aiuta a capire sia il valore dell'amicizia sia la necessità di esplorare e comprendere le emozioni, anche grazie all'aiuto di chi ci vuole bene. Al libro è allegato un CD con otto canzoni protagoniste delle varie edizioni dello Zecchino d'Oro. Età di lettura: da 7 anni.
14,50

Buona notte bambini. Una storia e tante ninne nanne per addormentarsi sereni

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 51

Finalmente a casa! Gatto Lollo ancora stringe tra le zampe il suo piccolo gomitolo di lana rossa. Quanta strada hanno fatto insieme! Quante ne hanno viste! E alla fine si addormenta... La mamma lo guarda e sorride. È bello vedere il proprio cucciolo che dorme. Un'avventura notturna raccontata con poesia per addormentare serenamente i bambini, accompagnata da un CD audio con la favola, dolcissime ninne nanne e utili consigli per mamme e papà. Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità

di Alberto Pellai

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 245

Chi sono i padri del terzo millennio? Sono quelli che mettono al mondo un figlio desiderosi di essere presenti nella sua vita. Quelli che vogliono diventare uomini migliori grazie alla paternità. Quelli che sanno essere disponibili e coinvolti e così facendo sostengono la crescita dei loro figli in modo autorevole e affettuoso. La paternità oggi è «contaminata» da bisogni emotivi nuovi per il mondo degli uomini. I «papà millennial» pensano ai propri figli e vivono loro accanto in modo completamente differente rispetto ai padri da cui sono nati. Non più solo «padri della legge», ma anche padri emotivi, affettivi, teneri, sensibili. Non più solo padri preoccupati di dare sicurezza, norme e protezione ai figli, attraverso il proprio lavoro, ma anche profondamente convinti del loro ruolo affettivo e educativo. Un saggio sulla paternità, scientificamente solido e basato sulle più recenti scoperte delle neuroscienze e sulle evidenze della teoria dell'attaccamento di John Bowlby, che è anche un percorso di self-help, in grado di aiutare gli uomini che stanno pensando di diventare padri, quelli che già lo sono e quelli che, non essendolo, stanno rielaborando la loro storia di figli a fianco del padre che li ha cresciuti. Casi clinici, storie di uomini alle prese con la paternità, ma anche informazioni e competenze che ogni uomo deve saper mettere in gioco nel passaggio da uomo a padre. Un saggio che si legge come un romanzo, perché arricchito da una serie di narrazioni sviluppate attraverso il metodo della NPO (narrativa psicologicamente orientata), di cui Alberto Pellai stesso ha teorizzato modello e metodo, realizzando molti libri per bambini e adulti. Un volume per aiutare gli uomini e le donne a comprendere in modo competente ed emozionale al tempo stesso che cosa succede nella mente degli uomini quando diventano padri e come rendere la paternità una tappa evolutiva nel proprio ciclo di vita, capace di rendere migliore ogni uomo che tiene per mano il proprio figlio lungo il percorso della crescita.
16,90

L'educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze

di Alberto Pellai

Libro

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 197

Quando nostro figlio nasce, nasciamo anche noi come genitori, pieni di speranze, timori, aspettative. Il compito che ci attende ci fa sentire quasi sempre inadeguati. Eppure, per "allenare" un bambino alla vita, non occorrono competenze speciali, basta la volontà di metterei in gioco: solo così possiamo sintonizzarci con lui e aiutarlo a crescere libero e felice. Non esistono infatti ricette preconfezionate per gestire le emozioni fondamentali - rabbia e paura tristezza e disgusto, sorpresa e felicità - che alimentano la mente del bambino, talvolta innescando disagi e conflitti. Ma alle sfide di ogni giorno possiamo rispondere accogliendo il suo stato emotivo, facendolo sentire compreso, offrendogli strumenti via via più complessi per interpretare quello che prova e attribuirgli un senso. In queste pagine, Alberto Pellai ricco della sua esperienza di medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore universitario e soprattutto genitore di quattro figli - ci racconta in modo semplice e illuminante come funziona il cervello, ci aiuta a riconoscere le dinamiche psicologiche che regolano il rapporto con i figli e ci propone consigli concreti per esserne sempre i migliori alleati. Perché se è vero che i bambini imparano quello che vivono, educarli significa aiutarli, con amore e creatività, a coltivare il desiderio di diventare ciò che sono, gettando, un solido ponte tra presente e futuro.
15,00

Girl r-evolution. Diventa ciò che sei

di Alberto Pellai

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 220

Molte ragazze sono convinte che per essere belle bisogna essere magre, o che solo vestendosi in modo provocante si può avere successo... Sicure sia proprio così? Tutti noi siamo unici e speciali. Ma in un mondo che cerca di convincere con ogni mezzo che conta solo essere belli fuori, spesso è difficile capirlo. Questo libro regala alle lettrici - a quelle più piccole ma anche a quelle più grandi - un nuovo paio di occhiali, per guardarsi allo specchio con maggior indulgenza e sicurezza. Diventa ciò che sei: il messaggio di "Girl R-evolution" sta in queste quattro semplici parole. Perché ogni ragazza ha il diritto di crescere libera dai condizionamenti e di poter mostrare al mondo la vera - meravigliosa - se stessa. Età di lettura: da 10 anni.
12,90

Io dopo di te. Una storia per aiutare i bambini ad affrontare la perdita di una persona cara

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2017

pagine: 62

Il bisnonno Nicola è davvero speciale: le sue avventure incantano il nipote Pietro, che lo adora come fosse un supereroe. Ma purtroppo il bisnonno non sta bene e Pietro si ritrova a dover affrontare un dolore che attanaglia il cuore e toglie la speranza. Grazie alla storia di una goccia, l'ultimo dono che il bisnonno fa a Pietro, prima di lasciarlo, il piccolo protagonista di questo libro impara ad accettare ciò che è inevitabile e a continuare ad amare il suo bisnonno, che non è più accanto a lui, ma è dentro al suo cuore. Una storia delicata e toccante per affrontare con i bambini il tema della morte e per attraversare ed elaborare il lutto grazie al potere terapeutico di una favola. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

Mamma e papà, cos'è l'amore? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli

di Alberto Pellai

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 128

Tuttora, quando si parla di educazione alla sessualità dei bambini, la gran parte degli adulti preferisce evitare l'argomento. Alcuni genitori non vogliono farsi coinvolgere nell'educazione sessuale dei propri figli e, in molti casi, sperano che siano altri a farsene carico. Tipiche, in questo senso, le richieste alla scuola, affinché promuova al suo interno azioni e progetti di educazione sentimentale e sessuale. Questo libro vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini.
19,00

Nella pancia del papà. Padre e figlio: una relazione emotiva

di Alberto Pellai

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 208

Essere padre è un'esperienza che pone ogni uomo di fronte a un bivio, un evento che ha la capacità di trasformare la vita nella quotidianità e anche nei pensieri, nelle profondità dell'animo, nel proprio mondo interiore, obbligando gli uomini a interrogarsi sul senso dell'esistenza. Il libro vuole prendere per mano i papà, per invitarli a riscoprire l'avventura emotiva che accompagna l'esperienza della loro paternità; non vuole insegnare a "fare il padre" ma aiutare a essere padri, guidando ogni uomo a comprendere i dubbi, le paure e le emozioni che possono mandarlo in crisi, proprio quando la vita lo mette di fronte all'esperienza che più è in grado di completarlo e renderlo uomo: la paternità, appunto. Nella seconda parte del volume trovano spazio filastrocche e poesie, pensate per assecondare la dimensione più emotiva dell'uomo che è padre, per aiutarlo ad amare il proprio bambino, ritrovando dentro di sé il bambino che è stato. "Crescerai e invecchierai e ti troverai a scoprire di avere un figlio che ti farà da padre e così facendo ti aiuterà a capire che padre sei stato per lui".
27,00

Voglio essere il numero 2. Perché partecipare è meglio che vincere a tutti i costi

di Alberto Pellai

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2016

pagine: 69

Caterina ha nove anni. Ama fare le torte insieme alla nonna e suonare la chitarra. Ha una sorella maggiore, Viola, che non sbaglia mai. Che fa tutto giusto e tutto bene. La loro mamma la adora e dice che Viola è la numero uno, non solo perché è nata per prima ma anche perché arriva sempre prima. Quando la mamma parla così, Caterina non si sente più lei e non capisce più niente. Un giorno, però, la nonna ha un'idea e propone alle due nipotine di fare qualcosa di speciale... Una storia per scoprire che veramente partecipare è meglio che vincere a tutti i costi, perché tra questi costi ci sono la serenità, gli affetti e la felicità. Allegato un CD audio con canzoni e utili consigli per mamme e papà. Età di lettura: da 7 anni.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.