Libri di Alberto Spagnoli

«...e divento sempre più vecchio». Jung, Freud, la psicologia del profondo e l'invecchiamento

di Alberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2019

pagine: 188

«Della salute non mi posso lamentare e divento sempre più vecchio» scrive l'ottantenne Jung alla fine di una lettera a un suo corrispondente. Ed è questo il punto di partenza di Alberto Spagnoli per la sua riflessione sulla psicologia dell'invecchiamento. Fu proprio Jung, per la prima volta nella storia della psicologia del profondo, ad aprire all'invecchiamento un orizzonte positivo - diversamente dal maestro e sodale di gioventù Freud, la cui visione drammatica e amara ha contribuito ad allontanare la psicoanalisi dall'interesse per la vecchiaia. L'invecchiamento e le vicende della vita possono dare grandi sofferenze, di fronte alle quali non ci resta che l'accettazione; compito della psicologia del profondo è, però, superare la rimozione della prospettiva angosciante della vecchiaia e della morte, interrogarsi, e prendere finalmente coscienza anche di questa fase dell'esistenza, sempre più lunga, in modo da goderne e apprezzarne la potenziale pienezza.
17,00

Parlo albanese

di Paola Guerra, Alberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2004

pagine: 184

I frasari per capire e farsi capire in ogni occasione: durante il viaggio, sui mezzi di trasporto, nella ricerca di un alloggio, in albergo, in campeggio, al ristorante, nei negozi, nei grandi magazzini; mentre si fa turismo o sport, per divertirsi, visitare città, monumenti, villaggi e parchi nazionali; per presentarsi, fare conoscenza, telefonare; in banca, in posta, in situazioni di lavoro; Quando servono facilitazioni particolari; in ambasciata, al commissariato di polizia, in questura, dal medico, nelle difficoltà e negli imprevisti... Notizie utili su usi, abitudini, servizi; numeri, pesi e misure; sigle e abbreviazioni; segnali e avvisi; proverbi e modi di dire. In più un breve compendio grammaticale.
9,90

Albanese. Dizionario per immagini

di Paola Guerra, Alberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 1997

pagine: 242

Uno strumento di consultazione rapida ed efficace per il lavoro e per lo studio. Immagini particolareggiate per il massimo di informazione con il massimo di chiarezza; 130 tavole illustrate, 5300 disegni, 7000 vocaboli.
11,50

Gabriel ha capito

di Alberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Antigone

anno edizione: 2010

pagine: 174

Era il primo giovedì di febbraio, fuori aveva gelato e Gabriel camminava verso l'ospedale. Gabriel ripensava alle parole di una giornalista intervistata la sera prima in TV a proposito della sessualità negli anziani." Ascoltando l'opinionista, aveva concluso che le donne di una certa età si considerano le sacerdotesse della famiglia, parlano con entusiasmo di figli e nipoti, ma denigrano i mariti e non perdonano gli insuccessi sessuali e lavorativi. Dicono, acide, che gli uomini anziani hanno a disposizione la scorciatoia delle puttane e delle giovani avventuriere. Questo dicono, ma molte di loro si sono abituate fin da ragazze a rinunciare al sesso. Quindi che ne sanno? Quelle più sincere ammettono di farlo di tanto in tanto con innamorati del passato o coetanei annoiati dalla vita coniugale." Questo pensava Gabriel Serrano, medico di sessant'anni, sposato, padre di una studentessa universitaria, più volte accusato di maschilismo, lui che s'era innamorato di Raquel Moreno, una maestra di trent'anni con gli occhi celesti. In un luogo della fantasia che richiama colori mediterranei, Giovedì, Venerdì, Sabato sono i tre tempi che scandiscono la vita e i pensieri di Gabriel prima di incontrare Raquel." Che accadde? Accadde ciò che accade a tante coppie che si amano e credono che certe cose possano capitare solo a loro, e non si è mai capito perché." Quel sabato, una volta tanto, la vita mantenne le promesse, anche di più."
15,00

Dizionario albanese. Italiano-albanese. Albanese-italiano

di Paola Guerra, Alberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2006

pagine: 431

Il dizionario di lingua albanese contemporanea contiene oltre 12.000 lemmi, la pronuncia figurata, due compendi grammaticali e le tavole di coniugazione dei verbi.
9,90

Il mini di Albanese. Dizionario albanese-italiano, italiano-albanese

di Paola Guerra, Alberto Spagnoli

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2012

pagine: 640

Un dizionario pratico ed efficace per viaggiare. 640 pagine, 26.000 voci, 2500 locuzioni ed esempi del linguaggio quotidiano, indicazione delle categorie grammaticali anche per i traducenti, segnalazione dei registri e degli ambiti d'uso.
7,50

«...e divento sempre più vecchio». Jung, Freud, la psicologia del profondo e l'invecchiamento

di Alberto Spagnoli

Libro

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 1995

pagine: 192

Rivolgendosi a chi lavora con gli anziani e li assiste, l'autore afferma che, come per l'analista è importante riflettere su ciò che prova nei confronti del paziente, così il senso più vero del parlare di psicologia e invecchiamento agli operatori e alla gente comune sta nell'attribuire importanza ai vissuti personali e collettivi, più o meno chiari e coscienti, attivati dai vecchi, nella convinzione che questi vissuti abbiano un forte valore dinamico e orientino i nostri pensieri, le nostre attese e i nostri comportamenti.
15,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.