Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandra Coppa

Maledetto design. L'ossessione pop delle icone

di Alessandra Coppa

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2019

pagine: 160

Celebrato, osannato, mitizzato e... spesso sopravvalutato. Oppure male interpretato. Il design, nella sua versione pop, è la grande incognita del nuovo millennio: bufala colossale o vera innovazione sociale? Questo libro, con interviste, immagini e testi critici ci racconta in modo ironico e intelligente come il design possa essere una vera e propria maledizione, anche per gli stessi designer!
19,90

Interni d'autore

di Alessandra Coppa

Libro: Copertina rigida

editore: Motta Architettura

anno edizione: 2007

pagine: 205

Il volume guida alla comprensione dei modi di abitare e progettare l'ambiente domestico alla fine del ventesimo secolo. Un ampio apparato iconografico accompagna un repertorio di interni d'abitazione realizzati per lo più da architetti italiani negli ultimi dieci anni. Pone l'accento sull'evoluzione dello spazio interno che, da un lato, non rinnega il necessario legame con la storia dell'architettura - di cui fa indiscutibilmente parte - e con quella dell'arredamento, ma dall'altro possiede e afferma con sempre maggiore evidenza un proprio carattere specifico. I luoghi dell'abitare sono delineati da forme e figure degli spazi e degli indispensabili arredi e con essi si collegano indissolubilmente alla vita, alle esigenze e ai desideri delle persone per cui quegli stessi spazi sono stati pensati, prima, e realizzati, poi. Forma e vita negli interni domestici risultano intimamente connesse nell'architettura contemporanea che, soddisfacendo al contempo bisogni fisici e pratici, costruisce spazi in cui l'uomo può affermare necessità e bisogni. Gli "Interni d'autore" sono dunque quelli in cui l'autore/architetto diviene prima di tutto un indispensabile consigliere che, dopo aver condotto un'attenta verifica del rapporto tra forma e vivibilità, definisce luoghi domestici in cui il proprietario possa riconoscersi al meglio.
29,00

Francesco Paciotto architetto militare

di Alessandra Coppa

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2005

pagine: 229

Il libro è incentrato sulla figura di Francesco Paciotto da Urbino (1521-1591) che può essere considerato il capostipite di una vera e propria "scuola" di architettura militare. Non a caso è prescelto come precettore di Alessandro Farnese, futuro duca di Parma e Piacenza e governatore generale delle Fiandre. Quale architetto militare spicca per l'unicità e la coerenza della sua produzione teoretica e pratica a partire dal modello più famoso della sua opera: la cittadella pentagonale regolare da lui applicato per primo a Torino nel 1564. Inoltre a lui si devono progetti, studi, cantieri dell'importanza del palazzo Farnese a Piacenza e a Caprarola, dell'Escorial di Madrid (1562) e delle cittadelle di Torino (1564) e Anversa (1567).
10,50

Razionalismo lariano

di Alessandra Coppa, Giovanna D'Amia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 253

Il libro raccoglie i contributi del seminario sul Razionalismo lariano attivato presso la facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano nell'anno accademico 2007-2008. I saggi qui riuniti, che spaziano da questioni generali ad approfondimenti su singole opere, riflettono in qualche caso linee di indagine ancora in corso e offrono inediti tagli di lettura che tendono a definire i contorni di quella straordinaria stagione culturale che ha fatto della città di Como e delle sponde del Lario uno dei più fervidi laboratori della ricerca architettonica razionalista. Al di là dei numerosi contributi dedicati negli ultimi anni ai singoli protagonisti, il razionalismo lariano nel suo complesso - ovvero la proposta progettuale del gruppo riunito intorno a Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri - costituisce infatti un capitolo storiografico ancora aperto e rappresenta un'esperienza tutt'altro che monolitica.
20,00

Galeazzo Alessi. Trattato di fortificazione

di Alessandra Coppa

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 1999

pagine: 210

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.