Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alessandra Modugno

Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative

di Alessandra Modugno

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 103

Che cosa significa "pensare criticamente"? Esiste un'unica accezione dell'espressione "pensiero critico" o è opportuno declinarne una propriamente filosofica? La filosofia è il "critical thinking"? Queste domande introducono alcune delle questioni esplorate nel volume, che si offre come strumento agile, di discussione e confronto, per chi volesse avvicinarsi al pensiero critico e all'argomentazione. Verità e argomentazione, relazionalità e prospettiva metafisica sono le chiavi d'accesso scelte dall'autrice, che propone nel libro prima una riflessione teoretica e in seguito alcuni percorsi operativi, discutendo gli elementi costituitivi dell'esperienza filosofica e il fatto che essa inerisce profondamente all'esistenza umana.
14,00

Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze

di Alessandra Modugno

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 217

Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti è più importante esplorare con gli studenti e quali sono le strategie più adeguate a promuovere apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli come futuri professionisti? Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata sull'educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare la partecipazione attiva degli studenti. L'intento è proporre una visione della filosofia al servizio dell'uomo e degli altri saperi, in vista di un modo più consapevole e responsabile di vivere la professionalità e la cittadinanza.
22,00

Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici

di Alessandra Modugno, Gabriella De Mita

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il punto nodale della ricerca è la convinzione - suffragata dall'esperienza - che la modalità di veicolare le forme e i contenuti del pensiero teoretico, in particolare nella formazione universitaria dei futuri professionisti della formazione e dell'educazione, sia essa stessa una questione teoretica. Il testo si rivolge alla comunità scientifica interessata alla discussione delle questioni teoretiche implicate nella comunicazione filosofica, ma anche agli studenti che intendano approfondire il valore formativo del filosofare e del suo apprendimento.
20,00

Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola

di Alessandra Modugno

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 123

Qual è il potenziale educativo della filosofia? Quali competenze richiede e suscita l'esperienza filosofica? È possibile rispondere a tali questioni senza interrogarsi sullo statuto epistemologico della filosofia stessa, oppure prescindere dal porre a tema un'ontologia dell'umano"? Il volume compagina l'indagine su oggetti diversi e interconnessi - l'uomo, l'educazione, i caratteri e le potenzialità del pensiero, le metodologie didattiche più adeguate ad un apprendimento efficace, la progettazione per competenze - e un approccio trasversale e interdisciplinare, la contaminazione tra la prospettiva teoretica e quella della sperimentazione pedagogica. L'obiettivo di ricerca, nel contesto delle attuali emergenze sociali e culturali, è non solo chiarire come viene richiesto di insegnare filosofia oggi, ma soprattutto esplorare come la filosofia può veicolare saperi essenziali e costitutivi per l'uomo e al contempo promuovere l'acquisizione di competenze.
14,00

Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano

di Paola Premoli De Marchi, Alessandra Modugno

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2022

pagine: 212

Chi è l'essere umano? La tesi che questo volume, scritto a quattro mani, cerca di giustificare è che sia "capolavoro" e insieme "mistero". In ogni capitolo la scena di un film è occasione per suscitare delle domande decisive per ogni persona: se si prende coscienza della loro profondità, è possibile cercare delle risposte nella tradizione filosofica e nel confronto con il dibattito culturale contemporaneo. Si scoprono allora l'esperienza del limite, il significato dei bisogni e dei desideri umani, la relazione tra conoscenza, libertà e cuore, la rilevanza dei rapporti interpersonali, così come la natura delle azioni e il ruolo del bene per la maturazione umana. Il desiderio che muove le autrici è portare alla luce alcune verità fondamentali sulla persona, nella consapevolezza che l'appello di Socrate: "conosci te stesso" esprime un compito ineludibile per l'essere umano, anche se implica sperimentare la difficoltà di afferrare pienamente la propria essenza. La bellezza della persona resta incomparabile tra gli esseri e può essere oggetto della conoscenza, pur restando essa, sotto molti aspetti, un enigma.
25,00

Adolescenti senza limiti. Genitori & scuola nell'era digitale

di Giampiero Camiciotti, Alessandra Modugno

Libro: Copertina morbida

editore: ARES

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo libro si rivolge ai genitori che ancora credono nel loro ruolo insostituibile nel percorso adolescenziale dei figli e ad adulti di riferimento disposti a spendersi nel lavoro formativo. Vengono forniti non ricette precostituite, ma princìpi validi e linee operative che chiedono di mettere in gioco la libertà e il rischio educativo. I temi trattati riguardano l'attuale definizione dell'adolescenza e la possibilità di porle un «limite», le dipendenze che ne ostacolano il percorso, quali possano essere gli spazi d'azione degli educatori, in particolare i genitori. Il contesto esplorato è la scuola superiore: l'orientamento alla scelta, lo studio... Ma l'oggetto di osservazione privilegiato sono le relazioni, con attenzione alle problematiche didattiche ed educative.
14,00

Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio

di Andrea Traverso, Alessandra Modugno

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 200

Il volume si inserisce nel dibattito sull'efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (L19), e Scienze Pedagogiche (LM85), che formano i futuri educatori e pedagogisti, collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma insieme tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica. A partire da un'ampia rilevazione che è stata condotta sugli ultimi tre anni accademici dei due corsi di studi, si prospettano alcuni dati sulle caratteristiche principali del tirocinio (dimensioni organizzative-procedurali, di orientamento-tutoriali, progettuali, operativo-professionali, valutative-riflessive), sino a giungere alla presentazione di un modello interpretativo. Il modello, che ha per sfondo le riflessioni che hanno attraversato e intersecato la ricerca e le situazioni educative, poggia su quattro nuclei (relazioni, progetti, figure, decisioni), e, in forma sistemica e interconnessa, si sviluppa sulla base di funzioni proiettive, formative e orientative. Il modello non si propone come un unicum trasferibile ma come somma connettiva di prassi che potrebbero essere oggetto di sperimentazioni anche parziali, a condizione di condividere la prospettiva relazionale del percorso formativo di tirocinio.
25,00

Appassionati alla realtà

di Alessandra Modugno

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2011

pagine: 128

10,00

Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio

di Alessandra Modugno

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 128

Quale è il contributo che la filosofia può offrire alle questioni determinanti che coinvolgono i protagonisti del Terzo Millenio? La convinzione che guida la redazione di questi brevi ma densi saggi sul pensiero di Michele Federico Sciacca è che il compito proprio di chi si occupa di filosofia sia riproporre il reale, tramite le forme di comunicazione di cui ogni tempo ha specificamente bisogno. Il volume attraversa storicamente e teoriticamente la ricca riflessione di uno dei maestri più fecondi e al tempo stesso inascoltati del Novecento, con l'intento di riscoprirne la perenne attualità in ordine a questioni metafisiche e antropoplogiche: la persona, la verità, la libertà.
13,00

Europa. Persone e cultura

di Alessandra Modugno

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2002

pagine: 295

Che cos'è l'Europa? Un'area geografica, un'idea, la sua storia, una cultura al culmine oppure sul crinale della propria decadenza, un modello politico-civile tra tanti o il migliore possibile? Le sei parti di questo volume intendono offrire itinerari percorribili per rispondere in modo costruttivo a questo interrogativo. In ordine a tale finalità, tutti i temi convergono ad un nucleo accentratore - la persona - cercando di cogliere ogni elemento veritativo per innestarlo in terreni metafisicamente fecondi.
25,00

Heidegger e Sciacca. Essere, persona, libertà, tempo

di Alessandra Modugno

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2002

pagine: 125

Il saggio muove dalla convergenza sul tema dell'essere in due protagonisti del pensiero novecentesco, Heidegger e Sciacca, tanto distanti sul piano teoretico. Nel primo l'ontologia riduce la persona a nodo insolubile fra "esseri e mistero"; nel secondo la metafisica antropologica fonda il senso della persona e della sua responsabilità storica.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.