Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alessandro Bausani

La preghiera nell'Islam

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice ASEQ

anno edizione: 2021

pagine: 114

"Alessandro Bausani ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso gli aspetti viventi della pratica religiosa, e questo suo libro sulla preghiera ne rappresenta un esempio evidente. Per molti versi, lo studio di Bausani può essere considerato un caso eccezionale, perché difficilmente potremmo trovare altrove una mole di informazioni altrettanto minuziose su un aspetto così qualificante dell'esperienza spirituale del musulmano." (Estratto dalla Prefazione)
16,00

I fratelli della purità. Introduzione e commento ai 52 trattati degli Ikhwan As-Safa

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: Jouvence

anno edizione: 2021

pagine: 284

Parlavano di filosofia, come di astrologia, ermetismo, alchimia e di ogni branca del sapere giunto dalla tradizione antica, per meglio comprendere gli insegnamenti spirituali del Corano. Non erano tuttavia semplici studiosi, curiosi di approfondire il loro sapere attraverso la lettura dei libri. Come i misteriosi Sabei di Harran - così vicini e simili a loro - avevano una liturgia e la parola e i gesti diventavano preghiera e meditazione. La struttura della loro organizzazione e l'identità dei membri non vennero mai chiarite, eppure il loro pensiero e le loro dottrine sono stati citati, nei secoli, da tutti i grandi filosofi e i maestri spirituali dell'Islam (da al-Farabi ad Avicenna e Ibn 'Arabi). Alessandro Bausani espone le loro dottrine e presenta in forma sintetica i 52 trattati (o "epistole") che compongono il lascito di questa misteriosa comunità. Come recita un loro testo: "In questa Fratellanza, il proprio essere è dimenticato; tutti agiscono con l'aiuto di ciascuno, tutti si affidano a ognuno per aiutarlo e consigliarlo e, se un Fratello vede che sarà buono per un altro nel sacrificare la propria vita per lui, la darà volentieri".
20,00

Persia religiosa

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina rigida

editore: Libreria Editrice ASEQ

anno edizione: 2017

pagine: 544

Quattro grandi periodi scandiscono la storia religiosa e culturale dell'Iran: quello della religione antica col formarsi della dottrina di Zaratustra, quello della religione medievale mazdea, quello del primo Islam persiano, quello moderno in cui la Persia si isola dai mussulmani «ortodossi» e genera, in pieno sec. XIX, la nuova religione Bâbî-Bahâ'î. È possibile stabilire una continuità tra questi grandi momenti? Una continuità diretta, no; un aspetto unitario, si, derivante in ciascuna delle fasi dall'apporto del mondo gnostico-mesopotamico. Questa la tesi scientifica che il Bausani si propone. E tuttavia considerare il suo libro come una pura trattazione di storia religiosa sarebbe limitarne la portata. Subito il discorso si anima, fin dai titoli delle tre parti che lo compongono: Il Ciclo e l'Angelo (cioè il Tempo Ciclico, il platonismo angelizzato); l'Intelletto Rosso (nome preso in prestito ad un trattato mistico, per accennare all'universo di «simboli corposi» tipico della teologia iranica); l'Iddio che muta (cioè il Dio islamico, arbitrario e personale).
30,00

La letteratura neopersiana

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 776

40,00

Saggi sulla fede baha'i

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: Baha'i

anno edizione: 2008

pagine: 524

25,00

Persia religiosa

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: Giordano

anno edizione: 1999

pagine: 488

40,00

L'Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 1999

pagine: 224

L'Islam non è soltanto una religione, ma una concezione globale e integrata della storia, della cultura, dell'etica, del diritto. D'altro canto, proprio perché è vicino alle altre religioni monoteistiche, spesso si crede di conoscerlo incorrendo in pregiudizi e luoghi comuni. Bausani da un lato mette in evidenza l'originalità dell'islamismo, pur segnalando l'essenziale identità del suo monoteismo con quello ebraico-cristiano; e dall'altro cerca di soddisfare la curiosità di un occidentale su quello che il musulmano medio crede, pensa e sente. Si sofferma in particolare sulla teologia, la legge canonica e la mistica dell'Islam sunnita.
14,00
10,33

Buddha. La vita e la parola

di Alessandro Bausani

Libro

editore: Elvetica

anno edizione: 2002

pagine: 180

12,00

Buddha

di Alessandro Bausani

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2002

pagine: 190

11,88

Il pazzo sacro nell'Islam

di Alessandro Bausani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 380

23,90

L'Iran e la sua tradizione millenaria

di Alessandro Bausani

Libro: Copertina morbida

editore: ISIAO

anno edizione: 1971

pagine: 39

7,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.