Libri di Alessandro Bianchi
Grammatica delle linee
di Alessandro Bianchi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 116
Gatto Nando. La psicomotricità nella scuola dell'infanzia
di Alessandro Bianchi, Emilia Genta
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2021
pagine: 112
Un volume ricco di laboratori che allenano e sostengono lo sviluppo delle abilità psicomotorie attraverso attività in forma ludica che coinvolgono i 5 Campi di esperienza. Un percorso completo e semplice da realizzare, con proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le abilità motorie e psico-corporee, lo schema corporeo, la lateralizzazione e l'orientamento spazio-temporale. Attraverso Gatto Nando è possibile impostare attività indispensabili per il benessere e la crescita armonica dei bambini, oltre che per favorire lo sviluppo delle competenze cognitive ed emotive fondamentali per i successivi apprendimenti scolastici. Il volume, diviso in sezioni, contiene: i laboratori a carattere ludico finalizzati all'osservazione, l'atelier per costruire Gatto Nando e tutti i materiali necessari; la guida didattica con le attività laboratoriali per riequilibrare i comportamenti motori.
Pure data: musica elettronica e sound design. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: ConTempoNet
anno edizione: 2016
pagine: 530
Il primo testo su sintesi ed elaborazione del suono con Pure Data. Più di 500 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Pure Data, esempi interattivi, centinaia di esempi, supporti online, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, ecc. È un sistema didattico organico in più volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.
Io Tu Noi
di Alessandro Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2021
pagine: 54
Primo appuntamento con la collana "Il piccolo Mercurio" che si propone di accogliere poeti esordienti o comunque poco noti. L'iniziativa si svolge sotto la curatela di Paolo Briganti e si avvarrà di apporti diversi nel corso del suo svolgersi: questo primo numero presenta una postfazione di Giovanni Ronchini e le illustrazioni di Elisa Pellacani.
Disegni di architettura-Drawings of architecture (1995-2010)
di Alessandro Bianchi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 34
Perché una raccolta di disegni dal 1995 al 2010? Queste date coincidono con l'inizio e la fine di un ciclo di disegni che si sono concretizzati in opere realizzate con esito fortunato, la Galleria D'Arte Diamante a Novafeltria (RN) e gli uffici Royal Lottomatica a Cerro Maggiore (MI). I disegni/progetti qui presentati sono in ordine cronologico e solo in parte realizzati. I disegni e il sottoscritto non sempre hanno avuto la forza di convincere gli attori del processo produttivo, peccato. Eccone la lista: Galleria Diamante (1995), Da Marchesi mansarda e ristorante (1996), nuova casa di paese (1997), insediamento artigianale Bastioni (1998), due nuove case di campagna (1998), restyling della casa-studio di Milano e di una casa nel milanese (2002), progetto di concorso per l'ampliamento del cimitero di Gozzano (2005), restyling di una casa in Svizzera (2009), nuovi uffici dell'azienda Toc! Toc! (2010), restyling di una casa al mare (2010), progetto per un hotel sullo stretto di Taiwan (2010), progetto per il concorso di recupero delle mura di Massa Marittima (2010), Uffici Royal Lottomatica (2009-2010).
Le relazioni educative nel settore giovanile. Volume Vol. 1
di Alessandro Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Com&Print
anno edizione: 2021
Il funambolo del trasformismo. Agostino Depretis, una misurata biografia
di Alessandro Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Primula
anno edizione: 2020
pagine: 96
Un saggio sulla figura di Agostino Depretis.
Landscape by signs
di Alessandro Bianchi
Libro
editore: Mimesis International
anno edizione: 2019
pagine: 152
Il nostro paradiso
di Alessandro Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Com&Print
anno edizione: 2019
L'esilio dell'amore
di Alessandro Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Com&Print
anno edizione: 2017
Rigenerare il Bel Paese. La cura di un patrimonio dismesso e sconosciuto
di Alessandro Bianchi, Bruno Placidi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 164
"Rigenerare il Bel Paese" scaturisce dal lavoro di ricerca e didattica che si svolge nell'ambito della Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile-La FeniceUrbana, così denominata ad evocare la città che risorge dalle sue ceneri. Questo perché se volgiamo lo sguardo sulle città del nostro Paese appare evidente l'esistenza di un enorme patrimonio edilizio che è stato dismesso e versa in uno stato di progressivo degrado: complessi industriali, caserme, colonie marine, quartieri, stazioni ferroviarie, miniere, cave e molte altre cose ancora che deturpano l'immagine degli ambienti in cui si trovano, ne inficiano la funzionalità e creano problemi di gestione. Intervenire su questo patrimonio con una sistematica azione di rigenerazione urbana può consentire di capovolgere il quadro negativo recuperando funzionalità e restituendo decoro e bellezza a città, territori e paesaggi. Questo significa mettere a punto un progetto di lunga durata per il quale le nuove parole d'ordine devono essere: riuso del patrimonio dismesso, riduzione del consumo di suolo e innovazione funzionale, con una puntale attenzione alla sostenibilità che non è un requisito insito nella rigenerazione urbana, bensì un obiettivo da perseguire e una qualità da conferire.
Eritrea 1941. L'ultimo anno della colonia «primogenita»
di Alessandro Bianchi
Libro
editore: Insedicesimo
anno edizione: 2016
pagine: 257
1941: l'ultimo atto dell'avventura coloniale italiana in Eritrea narrato, giorno dopo giorno, nel diario di un giovane funzionario di banca. Protagonista della drammatica battaglia di Cheren, testimone lucido e ironico, senza risparmiare critiche alla malaccorta e miope entrata in guerra di Mussolini, Alessandro Bianchi con stile asciutto, a tratti quasi giornalistico, attraverso la propria diretta esperienza racconta la fine del dominio italiano in Eritrea.