Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandro Boella

L'insegnamento di G. I. Gurdjieff e le sue origini

di Alessandro Boella, Antonella Galli

Libro: Copertina morbida

editore: Tlön

anno edizione: 2019

pagine: 114

A cavallo fra il XIX e il XX secolo, prima degli sconvolgimenti storici che avrebbero cambiato la faccia del mondo, alcuni individui, i cercatori di vecita, partirono per una serie di viaggi nel cuore dell'Asia con un preciso scopo: trovare la conoscenza oggettiva e trasmetterla a persone idonee. Il più autorevole di loro era Georges Ivanovic Gurdjieff, nato nel 1877 ad Alexandropol da padre greco e madre armena. Ebbero successo nella loro impresa: la fonte della conoscenza fu trovata, e Gurdjieff organizzò un tentativo per trasmetterla al mondo occidentale. L'esperienza fu esaltante ma poco conclusiva; dopo la morte di Gurdjieff i suoi allievi credettero di poter continuare il suo insegnamento fondandosi «su ciò che egli aveva fatto e detto, ma non su ciò che sapeva». Infatti egli aveva trasmesso solo una piccola parte della sua conoscenza, mentre il resto contenuto in linguaggio allegorico nei suoi scritti.
12,00
25,00

Surya Vijnan. La scienza solare secondo Vishuddhananda Paramahansa

di Alessandro Boella, Antonella Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice ASEQ

anno edizione: 2017

pagine: 60

Surya Vijnan è l'antica scienza solare indiana che permette il cambiamento di stato della materia mediante l'energia solare e l'uso di particolari lenti. Il processo di "creazione" e trasformazione operante in Surya Vijnan, sul quale sono qui fornite informazioni dettagliate, necessita di una perfetta conoscenza dei raggi solari, delle loro qualità e sfumature cromatiche, della loro permutazione e combinazione, e determina cambiamenti reali nella struttura atomica della materia. Tale scienza solare fu resa nota in epoca moderna dal siddha yogi bengalese Vishuddhananda Paramahansa (1853-1937) e dallo stimato pandit Gopinath Kaviraj (1887-1976), suo discepolo. La sua conoscenza, ricevuta durante un soggiorno di dodici anni in un misterioso ashram chiamato Gyanganj, sito nella regione occidentale del Tibet, permise a Vishuddhananda di operare prodigiose trasformazioni di cui furono testimoni personaggi illustri, quali Paul Brunton e Paramahansa Yogananda.
11,00

L'ascesa all'olimpo. Cagliostro e la tradizione ermetica nella massoneria

di Alessandro Boella, Antonella Galli

Libro

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 350

Quest'opera esamina gli insegnamenti degli alti gradi di diversi sistemi di massoneria ermetica, creati a metà Settecento dai Rosacroce d'Oro, che vi infusero le conoscenze della tradizione ermetica occidentale, e che verso la fine del secolo si ritirarono e smisero di esercitare la loro influenza sull'ordine massonico (Manifesto dei Superiori Incogniti dell'Ordine, 1793). Da quel momento la Massoneria fu sempre più influenzata dal nascente occultismo. Si tratta qui del magnetismo angelico praticato da Cagliostro, grazie a diari inediti del cavaliere di Beauregard: prassi di antichissima origine che si ritrova nel rito di Sant'Elena integrato nell'Arcana Arcanorum del rito di Misraim. Seguono inedite istruzioni magico-alchemiche, appartenenti ad Alti Gradi massonici, di cui gli autori hanno raccolto una ricca messe che fa di quest'opera un unicum. Citiamo il "Rito Cabalistico" di L. Lenain, il Sistema di Melissino, il Clericato Templare di J.A.Starck, il Sistema del Buon Pastore, notizie sulla Clavicula Salomonis di Cagliostro, le Figure Segrete dei Rosacroce e il grado di Cavaliere della Croce Aurea.
24,00

L'artificio supremo. Alchimia e palingenesi nei tre regni della natura

di Alessandro Boella, Antonella Galli

Libro

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 200

La palingenesi, cioè la rinascita o ricostituzione di un corpo naturale dalle sue ceneri, è un soggetto che ha da sempre ossessionato la fantasia dell'essere umano nel suo faustiano tentativo di sopravvivere a se stesso. Nell'immaginario collettivo, la palingenesi è stata relegata nel regno delle favole e delle leggende, così come leggendario è il suo simbolo: la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri. Quest'opera, la prima in lingua italiana totalmente dedicata all'argomento, raccoglie una grande quantità di testimonianze che ne dimostrano invece la possibilità reale: scienziati di tutte le epoche l'hanno sperimentata, considerandola un soggetto di importanza capitale e passibile di sviluppi inauditi. La palingenesi può essere naturale, cioè riprodurre fenomeni riscontrabili in natura, o artificiale, ossia ottenuta con mezzi di laboratorio. In questo libro si descrivono i diversi procedimenti messi in atto per giungere alla suddetta "rinascita", che toccano, come il lettore vedrà, non solo il regno vegetale, ma anche minerale e animale, e persino umano.
16,00

Divo sole. La teurgia solare dell'alchimia

di Alessandro Boella, Antonella Galli

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2011

pagine: 248

Il Sole non è un'idea né il semplice oggetto di una credenza, ma una realtà dai molteplici aspetti, soprattutto nei suoi effetti. Nei suoi raggi luminosi vi è la fonte di ogni azione fisica e chimica e di tutti i fenomeni cosmici e spirituali: la luce vitalizza e scompiglia, dà la vita e provoca la morte. Il Sole, "fuoco intelligente", nel mondo greco-romano viene considerato un principio cosmico, un'idea. Per Platone, ad esempio, è l'immagine del bene, quale si manifesta nella sfera delle cose visibili, per gli orfici è l'intelligenza del mondo. Ed è, inoltre, fondamentale nel processo alchemico. L'essenza dell'alchimia consiste, infatti, nell'attrarre e condensare dai raggi solari, tramite un corpo materiale accuratamente preparato, che funge da magnete, un fluido proteiforme, conosciuto dai più come "spirito universale", e nel corporificarlo, cioè nel renderlo visibile e afferrabile. Questo, una volta catturato, viene definito mercurio filosofico; sottoposto a una cottura graduale, conduce alla Pietra filosofale, la quale apre le porte di un insieme di sconosciute scienze che convergono tutte verso l'assoluto.
24,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.