Libri di Alessandro Giuliani
La rivincita dell'usato. Le nuove prospettive del primo pilastro dell'economia circolare
di Pietro Luppi, Alessandro Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2022
pagine: 200
Lontano dai riflettori ai margini dei mercati rionali o in negozi che sembrano vendere merci nuove in zone industriali o rovistando nei cassonetti centomila persone in Italia vivono della raccolta e del commercio di oggetti usati. Vestiti mobili soprammobili elettrodomestici giocattoli e altro ancora. Oltre mezzo milione di tonnellate di materiali annualmente sottratti allo smaltimento dei rifiuti. Il mondo della seconda mano è articolato e variegato ha molte anime e cela segreti di ogni tipo. La microimpresa familiare vero perno del settore si prepara alla sua più grande sfida: l’entrata a piè pari dell’industria nelle filiere del riutilizzo. Una svolta epocale che obbliga tutti quanti a riflettere sulla natura stessa del sistema economico e sulle intime motivazioni che spingono i consumatori a fare le loro scelte d’acquisto. "La rivincita dell’usato" offre un’accurata radiografia di questo incredibile settore e un’analisi della sua trasformazione. La sua prosa fluida e coinvolgente trascinerà i lettori in un’avventura nel tempo nello spazio e nei più reconditi pensieri di chi raccoglie vende e compra le merci usate sia in Italia che nei Paesi dove l’usato italiano viene trasportato. Un libro per chiunque voglia progettare o pianificare attività di riutilizzo ma anche per tutti gli insaziabili curiosi che desiderano sapere per filo e per segno che cosa succede agli oggetti quando abbandonano il loro primo proprietario.
Campi flegrei. Atlante di cartografia storica
di Alessandro Giuliani
Libro: Copertina rigida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 202
Il vessillo azzurro
di Alessandro Giuliani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 166
Sintetico romanzo storico-biografico, incentrato sulle imprese belliche del più grande ammiraglio dell'antica Roma: Marco Vipsanio Agrippa, il quale, dopo aver meritato la decorazione della Corona Aurea Navale (attribuita solo a Marco Attilio Regolo e a Marco Terenzio Varrone), per la vittoria navale di Nauloco contro Sesto Pompeo, venne insignito da Augusto anche del Vessillo Azzurro, la più prestigiosa e mai eguagliata onorificenza della marina militare romana, per la vittoria riportata nella battaglia Navale di Azio contro Marco Antonio e Cleopatra. Il racconto si sviluppa lungo l'arco temporale della vita del protagonista, dal 63 al 12 a. C., fondendo la realtà delle vicende storiche di quei tempi con altri eventi fantasiosi ma verosimili, e privilegiando, come scenario, il contesto ambientale dei Campi Flegrei, laddove venne creata la più grande base navale del mondo antico, finalizzata ad ospitare quella che per oltre quattro secoli risulterà la più importante flotta navale dell'Impero Romano: la Classis Misenensis.
Principi di deontologia e procedimento disciplinare notarile. Commentario giurisprudenziale
di Cesare Felice Giuliani, Alessandro Giacchetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XIV-738
Il presente commentario espone gli orientamenti della giurisprudenza di legittimità, integrati dalle pronunce della Corte Costituzionale, della Corte di Giustizia UE e della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, in materia di principi di deontologia notarile, di violazioni della legge notarile e dell'azione disciplinare con particolare riguardo alle peculiarità del procedimento e alle modifiche introdotte dal 2006 ad oggi. Viene in tal senso esaminato il contenuto di oltre 200 pronunce della Suprema Corte di Cassazione in relazione all'interpretazione delle norme della legge notarile e delle regole deontologiche che danno luogo ad addebiti di carattere disciplinare, ai poteri di vigilanza ed iniziativa dell'azione disciplinare, nonché al carattere e ai principi regolatori del relativo procedimento, sia in sede amministrativa sia in sede giudiziale, oltre agli aspetti relativi alle sanzioni e alle attenuanti. Per il suo taglio pratico si propone dunque come strumento operativo per una interpretazione della materia attraverso un'aggiornata rassegna giurisprudenziale dei principi che la regolano, analizzando diverse e concrete fattispecie oggetto delle azioni disciplinari e specifiche questioni procedurali.
Cristiani ragionevoli. Oltre i luoghi comuni della scienza e dell'esistenza
di Leonardo Becchetti, Alessandro Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2018
pagine: 136
Un economista e un biologo dialogano sulla loro esperienza di fede. Partendo dalla ragionevolezza della fede cristiana e dalla considerazione di come la ricerca, scientifica e sociale, abbia la necessità di allargare i confini della ragione, il dialogo offre al lettore informazioni sulla regolazione della sintesi proteica e l'economia di mercato. L'esperienza di fede scaturita da tali considerazioni reclama poi un coinvolgimento più personale degli autori, da cui emergono le loro (non lievi) differenze culturali e politiche, ma anche l'irriducibilità dell'esperienza di Dio.
La viabilità antica nei campi Flegrei
di Alessandro Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2011
pagine: 288
Un nostalgico tour su antiche strade della regione Flegrea con l'individuazione di un Agro Marciano. Uno studio sulla flotta romana di Miseno, spunti di ricerca ed un'ampia raccolta icono-cartografica.
Scienza: istruzioni per l'uso
di Alessandro Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 127
La scienza raccontata in questo libro è vista nella sua natura di artigianato artistico: bella, contemplativa e divertente, opposta alla caricatura scientista di una regina del ghiaccio arcigna e repressiva. Si tenta l'ambizioso compito di fornire al lettore, completamente a digiuno degli argomenti e dei metodi delle scienze naturali, alcuni strumenti per smascherare gli inganni dello scientismo, colpevole della sistematica distruzione dello stupore e della meraviglia del mondo. Queste mistificazioni, perpetrate in maniera sempre più pervasiva e assillante dai mezzi di comunicazione di massa, portano bruttezza, amarezza e ansia alle nostre esistenze. Attraverso una rapida visita nei luoghi dove la scienza prende forma, l'autore compie il tentativo di recuperare senso e armonia, ricostituendo l'integrità (e quindi la bellezza) del sapere.
L'ordine della complessità
di Alessandro Giuliani, Joseph P. Zbilut
Libro: Copertina morbida
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 160
Filosofia chimica
di Ermanno Bencivenga, Alessandro Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Editori Riuniti Univ. Press
anno edizione: 2015
pagine: 138
Questo non è un libro di filosofia della chimica. Non intende importare da un livello di riflessione più "elevato" criteri e concetti che permettano di illuminare le oscurità di una scienza particolare, rivelarne i paradossi, riordinarne i presupposti. Intende invece trarre da una concreta attenzione alla pratica di questa scienza lezioni di generale interesse per un approccio articolato e complesso al mondo: per una categoria universale del pensiero, una vera e propria filosofia, alternativa al riduzionismo fisicalista e al continuismo biologico. Sviluppando intuizioni di Goethe e Hegel, ma anche di Boyle e Lavoisier, presenta la chimica come "scienza di mezzo", aliena dal dogma che esista un livello fondamentale di analisi della realtà, portatrice dell'idea che ci sia invece per ogni oggetto di analisi un livello specifico (e sempre diverso) al quale il disegno che esso traccia sull'orizzonte del mondo emerga nella sua forma più nitida.
Giustizia ed ordine economico
di Alessandro Giuliani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: XII-240
La responsabilità del giudice
di Alessandro Giuliani, Nicola Picardi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: XV-298
Scienza della natura e stregoni di passaggio
di Alessandro Giuliani, Carlo Modonesi
Libro: Copertina morbida
editore: Jaca Book
anno edizione: 2011
pagine: 114
Alessandro Giuliani e Carlo Modonesi sono uomini di scienza convinti che il futuro della conoscenza sia legato al rilancio di quel "canone" artigiano che a partire dal Seicento ha ispirato la grande tradizione scientifica occidentale. Una tradizione basata sulla contemplazione della natura e, dunque, ascrivibile non soltanto alla scienza ma anche all'arte e alla spiritualità. Nella pratica scientifica odierna, la scelta di adottare o meno quel canone segna la differenza tra la "bella" e la "brutta" scienza, e permette di individuare i metodi più utili per lo studio della natura. Tale consapevolezza è di primaria importanza, soprattutto in questi tempi in cui le scienze naturali e le tecnologie derivate stanno attraversando un momento particolarmente critico perché tuttora ancorate ai vecchi miti del riduzionismo e della spiegazione monocausale dei fenomeni. Incidendo come mai accaduto prima sulle dinamiche del pianeta e sul futuro stesso della nostra specie, le scienze naturali si trovano oggi in prossimità di un bivio. Se in futuro prevalesse l'ideologia riduzionista, che tende a cancellare la trama complessa dell'ecologia terrestre, ogni possibilità di rinnovare la cultura della scienza sarebbe preclusa e la natura sarebbe totalmente reificata, resa merce e sfruttata al pari di un mero deposito di risorse.