Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandro Guerrini

Tra le radici e il cuore. Una famiglia nella storia della Bassa Romagna

di Alessandro Guerrini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 360

"Chi siamo? Da dove veniamo? Come è ben noto, sono questi i massimi quesiti esistenziali dell'uomo. Tutti ci siamo posti questi interrogativi; tutti vorremmo scoprire almeno una parte delle nostre radici, ma si tratta di una impresa assai complessa. Tutti noi veniamo da lontano e andiamo verso il futuro con la nostra sacca personale in cui abbiamo riposto ricordi genetici. Un giorno ho deciso di dare risposta a chi sono, e non conoscendo nulla della mia storia familiare, sono partito alla ricerca dei miei antenati. Sono incredibilmente riuscito nell'intento, ricostruendo trecento anni di fatti legati alla terra di Romagna e ai personaggi storici che l'hanno trasformata e vissuta. Per ottenere questo ho indagato in polverosi archivi e piccole chiese per più di sei anni, senza contare le infinite nottate passate a consultare enormi database online. Ho deciso infine di mettere ordine alla mia avventura, per mostrare che, anche se non si è ricercatori professionisti, si può benissimo ricostruire la propria storia familiare e con essa le linee essenziali della storia locale: "Chi siamo?" e "Da dove veniamo?", per l'appunto."
18,00

Geotropismo. 23.000 parole sul volo veleggiato in parapendio fra satira e poesia

di Alessandro Guerrini

Libro: Libro in brossura

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2018

pagine: 128

Non è una lettura riservata ai soli praticanti del volo, ma rivolta anche a coloro che vogliono saperne di più senza doversene occupare in prima persona. Si tratta di un racconto veritiero sullo spunto autobiografico di un percorso di formazione al volo da diporto sportivo, con l'aggiunta di considerazioni e sensazioni personali. Pagine colme di autoironia e satira con alternanze poetiche dalle forti tinte passionali e ricchi spunti di riflessione sul genere umano e i suoi molteplici aspetti. Tutto è stato dosato e inserito nei punti giusti e nella giusta misura per coinvolgere il lettore e trasportarlo lungo un sentiero narrativo serio e burlesco al tempo stesso, ma sempre con l'intento di sedurlo, farlo sorridere e poi suggerirgli, passo dopo passo, di trarre le sue personali conclusioni. La misura in cui ciò accade potrà determinare il valore della narrazione.
17,90

Carlo Battisti linguista e bibliotecario. Studi e testimonianze

Libro: Copertina morbida

editore: FIRENZE UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2019

pagine: 170

Carlo Battisti (Trento 1882-Empoli 1977) è stato uno dei maggiori linguisti italiani ed è entrato nella storia del cinema come protagonista del film "Umberto D." di Vittorio De Sica. La sua lunga e intensissima attività fu per larghi tratti divisa fra la linguistica e la biblioteconomia, fin dagli esordi all'Università di Vienna. A Firenze Battisti ha insegnato storia comparata delle lingue romanze e biblioteconomia e bibliografia alla Scuola per bibliotecari e archivisti paleografi, di cui fu anche direttore. Gli otto studi qui pubblicati ne ricostruiscono il profilo biografico e intellettuale e portano alla luce una serie di documenti inediti. Il volume è completato da un'appendice iconografica.
14,90

Rieducazione (La) (Dvd+Booklet)

Film: DVD

produzione: Fuori Distribuzione

anno edizione: 2006

5,99

Storia di Darfo

di Alessandro Sina, Paolo Guerrini

Libro

editore: Sardini

anno edizione: 1980

pagine: 55

20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.