Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alessandro Hellmann

Cent'anni di veleno. L'ACNA di Cengio e la Valbormida: storia di un fiume rubato

di Alessandro Hellmann

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2021

pagine: 160158

Edizione definitiva, ampliata e aggiornata di un classico della letteratura resistente, salutato dalla critica come un capolavoro di tecnica narrativa. Tra teneri ricordi d'infanzia, conflitti drammatici e risvolti grotteschi si snocciola la vicenda incredibile, epica e struggente della lotta della gente della Val Bormida contro la "fabbrica della morte", rivelando i meccanismi perversi attraverso cui il potere politico ed economico ha operato uno sfruttamento sistematico delle persone e delle risorse naturali in nome di un progresso illusorio. In filigrana, tra pane e veleno, guerra e pace, scorrono cento anni di storia del nostro Paese. Con una prefazione di Gianni Farinetti.
14,00

David Lazzaretti. Vita, morte e miracoli di un figlio di Dio

di Alessandro Hellmann

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2013

pagine: 160

La misteriosa e scomoda vicenda del profeta David Lazzaretti, detto "il Cristo dell'Amata", nella sua ostinata e rocambolesca ricerca di Dio e di una forma di giustizia sociale su questa terra. La giovinezza avventurosa, l'incontro con il soprannaturale, la realizzazione dei princìpi socialisti del Vangelo nella comune di Monte Labbro, lo scontro frontale con la corruzione della Chiesa e con il potere repressivo del neonato Stato italiano, il drammatico epilogo e la secolare censura storica.
13,00

Cent'anni di veleno. Il caso Acna. L'ultima guerra civile italiana

di Alessandro Hellmann

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2005

pagine: 125

L'Acna di Cengio e la Valle Bormida: la storia incredibile e misconosciuta di cent'anni di inquinamento e di collusione tra potere politico e industriale raccontata come si faceva una volta, seduti intorno al fuoco, con un linguaggio asciutto che sembra nascere direttamente dalla terra. Tra teneri ricordi d'infanzia, situazioni grottesche e conflitti drammatici, si snocciola la vicenda epica e struggente delle lotte tra contadini e operai intorno alla "fabbrica della morte" e si svelano i meccanismi perversi attraverso cui varie forme di potere hanno operato e continuano ad operare uno sfruttamento sistematico delle persone e delle risorse naturali in nome di un progresso illusorio.
10,00

Cuba. La rivoluzione imperdonabile. Da Cristoforo Colombo a Bush

di Alessandro Hellmann, Nicola Pannelli

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2007

pagine: 160

Esiste un "terrorismo buono" promosso e finanziato dagli Stati Uniti d'America per contrastare la Rivoluzione cubana? Cosa si nasconde dietro l'accanimento della prima potenza mondiale contro una piccola isola sottosviluppata che si ostina a non piegarsi? Gli autori rispondono a queste domande trascinando il lettore in una straordinaria cavalcata attraverso 500 anni di storia, raccontata dal punto di vista del più debole: dalla "scoperta" di Colombo al colonialismo spagnolo, dalla dittatura di Batista alla Rivoluzione, dalla Baia dei Porci alla crisi dei missili, dagli attentati degli esuli di Miami patrocinati dalla CIA al caso Eliàn Gonzalez, dalle guerre preventive alla vicenda dei cinque cubani condannati a pene tombali negli USA per aver portato alla luce le attività terroristiche contro Cuba.
12,00

Justus

di Alessandro Hellmann

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2017

pagine: 40

Questo libro racconta la storia di Justus, di un uomo esimio, di una eccelsa e vivace mente, di un grande scienziato, che cercò la risposta a una delle domande di sempre di noi uomini: come garantirsi il cibo. E l'idea rivoluzionaria di Justus - trasformare i campi in una fabbrica da dominare con chimica e meccanica - ci ha in effetti permesso, per un po', di produrre cibo. Ma come Justus capì al termine della sua vita ciò che crea e dona la fertilità del vivente è assai più complesso, composito e interconnesso di quanto l'uomo potrà mai comandare e governare.
15,00

Decadence lounge. Viaggio nei nonluoghi del nostro tempo

di Alessandro Hellmann

Libro: Copertina morbida

editore: ZONA

anno edizione: 2010

pagine: 110

Un viaggio attraverso ipermercati e fastfood, outlet e centri estetici, villaggi vacanze e multisale, cliniche e aeroporti. Hellmann distilla orrore e tenerezza e scardina il senso comune mettendo a nudo un mondo privo di logica e di bellezza, abitato da maschere che non hanno più nulla di umano. Da Decadence Lounge è tratto l'omonimo spettacolo teatrale con Viviana Mattei, per la regia di Fabrizio Matteini (Tam Tam Teatro).
10,00

Storia di nessuno

di Alessandro Hellmann

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2005

pagine: 106

8,00

La persistenza delle cose

di Alessandro Hellmann

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2004

pagine: 96

7,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.