Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandro Sartorio

Medicina sociale. Recenti acquisizioni

di Alessandro Sartorio, Nicoletta Marazzi

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2007

pagine: 330

17,00

Crescere sani. I consigli dei medici ai genitori

di Alessandro Sartorio, Nicoletta Marazzi

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2010

pagine: 232

Negli ultimi anni sono aumentate molto la sensibilità e l'attenzione per la crescita fisica, psichica e lo sviluppo dei bambini e, in misura ancora maggiore, degli adolescenti. Ma quando una crescita atipica dell'altezza o del peso corporeo, o una maturazione sessuale troppo precoce o ritardata sono effettivamente espressione di una malattia latente e potenzialmente grave e quando sono invece da considerare nei limiti della norma? Accanto agli aspetti medici legati alla crescita fisica vi sono anche i problemi legati alla crescita psicologica, a loro volta causa di dubbi e preoccupazioni nei genitori. Questi problemi psicologici sono più evidenti nel caso di una crescita fisica atipica, per cui è necessaria una presa in carico pluridisciplinare del bambino e dell'adolescente, perché solo la soluzione del problema fisico alta base del problema psicologico (bassa statura, statura eccessiva, obesità, magrezza, pubertà anticipata o ritardata) può permettere allo psicologo dello sviluppo di intervenire efficacemente con maggiori possibilità di successo.
20,00

Medicina sociale

di Alessandro Sartorio, Nicoletta Marazzi

Libro

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2004

pagine: 396

7,23

Obesità infantile: un problema in crescita. I consigli dei medici ai genitori

di John M. Buckler, Alessandro Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2007

pagine: 192

L'obesità infantile e adolescenziale è un problema serio e sempre più importante per la sua diffusione e per le malattie spesso associate. Un altro aspetto preoccupante è l'elevata frequenza con cui bambini e ragazzi obesi tendono a restare obesi anche da adulti. Tra gli errori più gravi che un genitore può fare di fronte al figlio obeso, il primo è sottovalutare il problema, pensando che l'eccesso ponderale si risolva spontaneamente con la maturazione puberale, il secondo è quello di non rivolgersi a specialisti, confidando nell'efficacia di diete "fai da te", il cui frequente fallimento risulta poi demotivante per il bambino e per la sua famiglia. Il trattamento dell'obesità infantile, ancor più di quella dell'adulto, deve invece prevedere un intervento multidisciplinare, capace di integrare diverse competenze specialistiche (pediatra, auxologo, dietologo, psicologo, insegnante ISEF). In questo libro due medici esperti dei problemi legati alla crescita e allo sviluppo affrontano, sulla base della loro lunga esperienza clinica e di ricerca, le domande che più di frequente vengono poste dai genitori di un bambino obeso.
15,00

Adolescenza: un problema in crescita. I consigli dei medici ai genitori

di John M. Buckler, Alessandro Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2006

pagine: 152

L'adolescenza è una fase della vita che si associa a importanti cambiamenti fisici, sessuali e comportamentali, che costituiscono la base su cui si costruisce la vita futura dell'individuo. Di fronte a un adolescente, i genitori, gli insegnanti, gli stessi medici si preoccupano spesso per il manifestarsi dell'aggressività, la ribellione, il peggioramento del carattere, anche se si tratta per lo più di problemi transitori. Il testo di Sartorio e Buckler vuole essere uno strumento per illustrare, in modo semplice e chiaro (ai ragazzi/e adolescenti, ma soprattutto ai genitori, agli insegnanti, agli assistenti sociali. I processi evolutivi che trasformano un bambino sessualmente immaturo in un adulto completamente maturo durano circa sei anni e variano molto da soggetto a soggetto. La maggior parte di queste variazioni sono benigne e senza conseguenze a lungo termine per il ragazzo/a; raramente, uno sviluppo puberale "anomalo" può essere motivo di preoccupazione e, di conseguenza, richiedere un approfondimento diagnostico e le eventuali cure. Una buona parte dello stress che colpisce l'adolescente può essere evitata proprio con una maggiore conoscenza di quanto gli sta accadendo e di che cosa, in effetti, egli deve aspettarsi dalla maturazione puberale, che può realizzarsi in tempi e con durate diverse anche in condizioni di assoluta normalità.
14,00

Aiutiamoli a crescere bene. I consigli dei medici a mamme e papà

di John M. Buckler, Alessandro Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2005

pagine: 144

I genitori, e in particolare quelli che lo sono da poco tempo, considerano i propri figli il bene più prezioso. Ciò fa nascere in loro una gran quantità di domande. Cresce normalmente? Sarà alto, sarà basso? L'attività fisica è utile? Un bambino può recuperare il rallentamento della crescita dovuto a una malattia dopo che questa è stata curata? Quando si avvicina la pubertà, le domande diventano ancora più frequenti. A questi e altri simili interrogativi rispondono due tra i maggiori esperti di crescita e sviluppo dei bambini. L'approccio 'domanda e risposta' rende i contenuti scientifici facilmente comprensibili per tutti i genitori che si interrogano sul benessere e la salute dei propri figli.
12,50

Psiche e bassa statura. Aspetti biologici e psico-sociali dello sviluppo umano

di Enrico Molinari, Alessandro Sartorio

Libro

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 1999

pagine: 128

Lo studio dell'accrescimento corporeo costituisce un importante momento di incontro tra discipline mediche e psicologiche, poiché gli aspetti biologici dello sviluppo umano si intrecciano, influenzano e sono influenzati dalla dimensione psico-sociale. Il volume rappresenta il risultato della collaborazione tra uno psicologo clinico e un medico endocrinologo. Partendo dagli aspetti psicologici della bassa statura e dalle nozioni di carattere generale dell'accrescimento biologico, il libro analizza le varianti normali della crescita, il nanismo psico-sociale e alcune auxopatie (sindrome di Turner, acondroplasia, deficit di ormone della crescita) e accenna alle possibilità diagnostiche e terapeutiche a livello biologico e psico-sociale.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.