Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alessandro Torcoli

In vino veritas

di Alessandro Torcoli

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il vino è libertà. C'è chi lo beve seguendo solo il proprio palato, come quelli che «Non ci capisco a, ma so distinguere il vino buono da quello cattivo», e chi lo studia al punto da trovarsi a litigare su questioni ai limiti dell'assurdo, tra lieviti indigeni o selezionati, botte grande o barrique, e in ogni caso guai ai solfiti! L'universo del vino è vasto e appassionante e per apprezzarlo fino all'ultima goccia è indispensabile avere una buona guida che conosca la strada principale ma sappia anche quando concedersi una deviazione lungo le strade blu. Giornalista, studioso ed esperto internazionale, in queste pagine Alessandro Torcoli mette a nudo il mondo del vino a partire dalla sua meravigliosa complessità, tra vigna e cantina, ideologia e scienza, gusto e marketing, rispondendo alle più diffuse curiosità sul vino - Come si sceglie? Come si abbina? Prezzo alto è sinonimo di qualità? - fino ad affrontare storie e tabù di un prodotto di consumo che è anche, al tempo stesso, il più formidabile veicolo di cultura che esista.  
10,00

Vinology. Corso di degustazione

di Alessandro Torcoli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 224

Guida visuale ai più importanti vitigni italiani per scegliere con gusto. Degustare da appassionati, ma anche da professionisti, significa accostarsi al vino con un approccio che deve necessariamente riconoscere la centralità del terroir, ovvero quel rapporto unico che lega un vitigno alle caratteristiche del suolo in cui viene coltivato e a quelle climatiche della zona. Da questa impostazione nasce Vinology. Corso di degustazione 1. I vini italiani, dove l'Italia viene esplorata nelle sue innumerevoli tipicità, raccontandoci le caratteristiche visive, olfattive e gustative dei vitigni presenti sul territorio: dall'Aglianico al Catarratto, dalla Glera al Montepulciano, dal Sagrantino al Timorasso, scopriamo gli stili dei vitigni insieme alle tipicità dei loro terreni, per poi immergerci nei vini qui raccontati, che da quei vitigni prendono vita. Impariamo a riconoscere nel dettaglio le loro caratteristiche sensoriali attraverso un'infografica smart e di immediata comprensione; scopriamo i colori, i profumi di testa, cuore e fondo, i sapori in ingresso, centro e finale e retrogusto di vini italiani celebri come il Roero Arneis, il Gutturnio, il Valpolicella, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco, e di altri tutti da gustare come il Ghemme, il Salice salentino, il Taurasi, il Cesanese del Piglio. Con tante pillole sui territori, le percentuali di composizione delle uve, le descrizioni delle denominazioni Doc e Docg, questo manuale è un corso di degustazione e approfondimento del territorio vinicolo italiano unico nel suo genere, attraverso il quale saremo in grado di bere bene il nostro vino, e parlarne con autorevolezza.
18,00

JADE estensione ambiente tramite linguaggio di comunicazione agenti

di Alessandro Torcoli

Libro: Copertina morbida

editore: Currenti Calamo

anno edizione: 2020

pagine: 179

L'interesse per il concetto di agente e di tutte le tecnologie ad esso collegate ha subito un forte incremento negli ultimi anni nell'ambito della ricerca informatica e, in particolare, dell'intelligenza artificiale. Questo si spiega facilmente considerando le caratteristiche di un agente, prime fra tutte la sua flessibilità e autonomia: l'idea di un componente software che si fa carico degli interessi del suo proprietario umano, ad esempio partecipando al suo posto ad aste su internet, è sicuramente molto affascinante.
19,00

In vino veritas. Praticamente tutto quello che serve sapere (davvero) sul vino

di Alessandro Torcoli

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2019

pagine: 174

Il vino è libertà. C'è chi lo beve seguendo solo il proprio palato, come quelli che «Non ci capisco nulla, ma so distinguere il vino buono da quello cattivo», e chi lo studia al punto da trovarsi a litigare su questioni ai limiti dell'assurdo, tra lieviti indigeni o selezionati, botte grande o barrique, e in ogni caso guai ai solfiti! L'universo del vino è vasto e appassionante e per apprezzarlo fino all'ultima goccia è indispensabile avere una buona guida che conosca la strada principale ma sappia anche quando concedersi una deviazione lungo le strade blu. Giornalista, studioso ed esperto internazionale, in queste pagine Alessandro Torcoli mette a nudo il mondo del vino a partire dalla sua meravigliosa complessità, tra vigna e cantina, ideologia e scienza, gusto e marketing, rispondendo alle più diffuse curiosità sul vino - Come si sceglie? Come si abbina? Prezzo alto è sinonimo di qualità? - fino ad affrontare storie e tabù di un prodotto di consumo che è anche, al tempo stesso, il più formidabile veicolo di cultura che esista. Come il tannino di un grande Barolo, In vino veritas si propone di raccontare il grande romanzo del vino a neofiti ed esperti, con curiosità, autorevolezza e qualche spigolosa verità.
20,00

Vinology. Into the wine. 50 itinerari imperdibili tra vigneti e cantine d'Italia

di Alessandro Torcoli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 363

Una guida per i viaggiatori del vino, i curiosi dell'enogastronomia, alla scoperta di un territorio tutto da gustare: piccole e grandi etichette, giovani produttori e firme storiche, dalla Valle D'Aosta al Veneto, dalla Liguria all'Emilia, dalla Toscana alla Campania alla Sicilia. Tra vigneti, cantine, borghi, ristoranti e B&B, un'immersione meravigliosa nelle terre del vino. Design di Antonella Giardina.
16,00

Vinology. Sommelier. Tutto quello che devi sapere per conoscere e gustare il vino

di Alessandro Torcoli, Antonella Giardina

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 229

Bianchi, i rossi, le bollicine da conoscere in Italia e nel mondo. Gli aromi, i sapori e i colori caratteristici di ogni vino. I vitigni e le terre d'origine delle bottiglie più amate. Gli abbinamenti per scoprire il matrimonio perfetto tra calice e piatto. I vini top da provare almeno una volta nella vita. Una guida sensoriale ai vini d'Italia e del mondo da tenere sempre in tasca. Un manuale facile e innovativo, per imparare ad apprezzare tutte le sfumature del bicchiere che avete in mano grazie alla semplicità dell'infografica.
12,00

Vinology. Guida visuale al mondo del vino

di Alessandro Torcoli, Antonella Giardina

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 303

19 tavole di "iniziazione al vino", dalla temperatura, alla degustazione, all'abbinamento. 85 "carte di identità" con i più diffusi vitigni autoctoni e internazionali. 40 mappe delle principali regioni viticole del mondo. Come si sceglie, degusta e abbina un buon vino? Che differenza c'è tra un Pinot nero di Borgogna e uno dell'Alto Adige? Quante e quali sono le DOC italiane? Quando si rimanda indietro una bottiglia? Un manuale innovativo e smart svela l'universo del vino con chiarezza divulgativa e "smonta" i pregiudizi culturali che lo vogliono prodotto per iniziati.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.