Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandro Vergari

L'arte di andare a piedi. Camminare per strade e sentieri

di Alessandro Vergari

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2020

pagine: 192

Camminare è una pratica alla portata di tutti e rappresenta un metodo naturale per migliorare il nostro stato di salute, liberarci dallo stress, esplorare il mondo ed essere più felici. Questo manuale offre consigli pratici sull'attrezzatura, su come preparare lo zaino, come vestirsi, cosa mangiare, come evitare rischi o affrontare imprevisti, oltre a suggerimenti utili ed esercizi per prepararsi. Contiene tutte le informazioni necessarie per affrontare escursioni a piedi di diversi livelli, dalle gite in giornata ai viaggi con pernottamento, per neofiti e appassionati. Non mancano spunti di lettura, di riflessione e approfondimenti su alcuni dei cammini più importanti. Un libro per chi ha voglia di uscire di casa, infilarsi un paio di scarpe e conoscere il mondo a piedi. Perché ogni cammino inizia con un singolo passo.
12,90

Con le mani nella terra. Storie di un piccolo orto toscano

di Alessandro Vergari

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2013

pagine: 107

Sui colli fiorentini c'è un luogo speciale. E l'orto di Olmo: un giardino aperto a chiunque abbia voglia di fermarsi a riprendere respiro, un "salotto" all'aria aperta in cui condividere una giornata con gli amici, un prato dove sdraiarsi, soli, per ritrovare un dialogo autentico con la natura. Una dichiarazione d'amore a questo spicchio di Toscana, attraverso i frammenti di bellezza che ogni giorno l'orto regala, il gusto di un lavoro fatto bene e in compagnia, la gioia della semina, piena di attese, l'incontro con la rondine, l'istrice, la salamandra. Piccole storie per riscoprire i grandi piaceri che la natura può offrire.
10,00

Slow walk. Il manuale del camminare lento

di Alessandro Vergari

Libro: Libro in brossura

editore: Essere Felici

anno edizione: 2014

pagine: 168

Questo piccolo manuale ci dice tutto quello che c'è da sapere e da imparare per riscoprire il profondo piacere di momenti intensi vissuti in comunione con se stessi e con la natura: quali calzature scegliere quale abbigliamento indossare quale sacco a pelo preferire quale zaino quali accessori e ancora, come averne cura come procurarseli o come costruirli da sé. Perché un manuale del "camminare lento"? Perché troppo spesso ci dimentichiamo quanto sia bello ritrovare il contatto con la natura e con noi stessi perché solo la lentezza ci dà il tempo di meravigliarci della bellezza perché il camminare ci invita a un viaggio dentro noi stessi che ci apre a orizzonti emozionanti e sconosciuti. Camminare è un gesto semplice e spontaneo che ci avvicina al nostro ritmo biologico, che è quello della natura.
7,90

Social trekking. 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all'estero

di Alessandro Vergari

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2013

pagine: 157

Esìste un turismo dei sentieri, delle emozioni, dell'incontro. È il social trekking: camminare insieme per vivere i luoghi in modo più autentico, fermandosi a conoscere chi li abita. A piedi in Basilicata, per un bagno nelle acque cristalline di Maratea e una visita alla comunità arbérèshe, con i suoi antichi riti albanesi. O sulle scogliere della Sardegna, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante, ma anche delle donne che inventano piccole economie alternative per fermare l'emigrazione. Dalla val Grande alle colline del Maramures, in Romania, dalla Via del ferro etrusca alla Ciudad encantada: passeggiate, weekend o viaggi veri e propri per camminare in compagnia, condividendo l'affanno silenzioso di una salita e il piacere di un tuffo rinfrescante, la sorpresa di un incontro e la meraviglia di un panorama. Con i contatti delle associazioni che organizzano le escursioni, le realtà che vi accolgono sul cammino, i posti caratteristici dove dormire.
14,00

Frammenti di un'esperienza. Catalogo delle mostre al Museo La Castellina e Criptoportico Romano prima del terremoto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: ADD - ART

anno edizione: 2017

pagine: 92

Il volume è una raccolta di testi e foto delle due mostre allestite presso il Museo La Castellina e Criptoportico Romano di Norcia e interrotte il 24 agosto 2016, giorno della prima scossa di terremoto: "Verità e bellezza, il costume Shakespeariano dalla corte alla scena", una mostra di magnifici costumi di scena realizzati dalla Sartoria Gelsi Costumi d'Arte. L'esposizione, organizzata in occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, trovava una perfetta cornice nelle sale del Museo La Castellina realizzato dal Vignola alla fine del 1500; "Lumen", la mostra delle opere di Gianluca Murasecchi allestita all'interno del Criptoportico romano in occasione dell'evento "Viaggiatori sulla Flaminia", che in questi anni ha visto coinvolti molti siti espositivi delle Valnerina. La pubblicazione è anche l'occasione per conoscere la storia del Museo La Castellina e del Criptoportico, attraverso le foto delle mostre e le apposite schede storiche e archeologiche incluse nel catalogo. "Frammenti di un'esperienza" diventa così anche una vera e propria mini guida del circuito museale nursino.
16,00

L'orto di Olmo

di Alessandro Vergari

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2011

pagine: 90

"L'orto di Olmo è una piccola porzione di terreno situata nelle colline a sud di Firenze. potrebbe essere un orto cme tanti altri, ma non lo è per un semplice motivo; gli voglio bene. E in questo spicchio di natura vivo le mie emozioni e le mie fantasie e le trasmetto agli altri, anche inconsapevolmente. Questo libro è un piccolo diario dei semplici piaceri che la Terra ci regala ogni giorno e uno stimolo a far trovare in ciascuno di voi, il proprio orto di Olmo... e un invito a venire a visitarlo."
12,00
7,99
5,99
3,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.