Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Alessio Albertini

Una boccata di risate. Per respirare nella vita

di Alessio Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2021

pagine: 176

Abbiamo bisogno di tornare a sorridere. Siamo stati costretti per troppo tempo a coprire il volto con la mascherina, contagiati dalla paura dell'incertezza, bloccati dentro le mura di casa, isolati gli uni dagli altri. Sentiamo la necessità di tornare a sorridere alla nostra libertà, alla bellezza di ciò che abbiamo, alla solita normalità per sentirci più uniti e più forti insieme. Con un sorriso possiamo contagiare tutti coloro che ci stanno intorno: sarà una nuova vicinanza per respirare una nuova umanità, uno scambio di sorrisi per intrecciare relazioni veramente umane. Di fronte ai mesi terribili che abbiamo vissuto e ancora stiamo attraversando confesso un certo imbarazzo a scrivere queste pagine sul valore di un sorriso. Parlarne può sembrare insensato. Tuttavia, durante i duri mesi del lockdown in molti mi hanno esplicitamente chiesto di aiutarli a sorridere di nuovo, con qualche battuta delle mie. Quando anch'io sono stato preso in ostaggio dall'ansia e dalla paura, nonostante la mascherina, tanti lo hanno notato perché gli occhi si erano spenti e non trovavo motivi per sorridere.
18,00
16,50

Quando ridono i santi. Viaggio semiserio nella gioia cristiana

di Alessio Albertini

Libro

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2019

pagine: 136

La gioia e il sorriso sembrano oggi aver abbandonato il volto di molti cristiani; essi appaiono tristi come se la loro non fosse affatto una fede che è sorgente di felicità, «sembrano avere uno stile di quaresima senza Pasqua», dice papa Francesco. Eppure le cose stanno proprio al contrario. L'umorismo, il buonumore, la capacità di ridere di se stessi sono requisiti fondamentali per trasmettere la "buona notizia". Lo rivelano le storie dei santi, in questo strabiliante viaggio guidato da Anghelao, "l'angelo che ride" dall'alto della cattedrale di Reims.
14,00

Non accontentatevi di un pareggio mediocre

di Alessio Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: la meridiana

anno edizione: 2016

pagine: 144

Una giornalista chiese alla teologa protestante tedesca Dorothee Sölle: Come spiegherebbe la felicità a un bambino?'. La sua risposta fu sorprendente: 'Non glielo spiegherei, gli darei un pallone per giocare'. Il gioco - come l'arte e la stessa religione - va oltre la cura della mera sopravvivenza fisica e introduce la gratuità, la libertà, l'amore. In modo parallelo alla teologa cristiana di Colonia un pensatore giapponese zen, Kakuzo Okakura, nel suo saggio La cerimonia del tè (1907) affermava che il primo atto veramente "umano" avvenne quando l'uomo primitivo preparò e donò alla sua donna una corolla di fiori. Questo di don Alessio Albertini è un libro esaltante ma anche faticoso che fa sudare e ansimare, proprio come dice la parola stessa 'allenare' che deriva dal verbo 'anelare', con un trasferimento (metatesi) di consonanti. Ma l'anelito ha anche una dimensione più alta, simbolica, di taglio spirituale, è la tensione verso l'alto, verso mete impegnative in un avanzare su sentieri d'altura. Un dinamismo che è anche nelle altre lingue, perché in inglese coach è la vettura che corre, e trainer evoca il train del movimento che trascina. Proprio per attuare questo anelito superiore è necessaria, come scrive don Alessio, 'un'alleanza educativa' tra Chiesa e sport. L'approdo finale è, allora, quello che il profeta Zaccaria sognava per la sua Gerusalemme: "Vecchi e vecchie siederanno nelle piazze di Gerusalemme, ognuno col bastone in mano per la loro longevità.
15,00

In gol con papa Francesco. Per una vita da vero fuoriclasse

di Alessio Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2014

pagine: 144

Queste pagine raccolgono le parole che Papa Francesco ha rivolto in varie circostanze all'uomo d'oggi, spesso, ma non solo, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi. Si tratta di parole molto intense, sempre capaci di mettere in luce i grandi valori che stanno nascosti anche dietro il semplice calciare il pallone. Sono pagine che raccontano testimonianze e gesti di grandi protagonisti del mondo del calcio, perché, come spiega l'autore don Albertini, "lo sport, prima di essere un pensiero, è un'azione". Il volume è poi arricchito da una prefazione firmata da Cesare Prandelli, che riflette sugli insegnamenti di Papa Francesco proprio alla vigilia del grande impegno sportivo con la Nazionale dei Mondiali in Brasile.
14,00

Traguardi di gloria. Storie a cinque cerchi

di Alessio Albertini

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 126

I Giochi Olimpici sono molto di più una semplice competizione, sono la massima espressione dello sport, lo sport che sa raccontare la vita e lo fa nei modi più inattesi e inaspettati, sotto lo sguardo di tutto il mondo, con la gioia o le lacrime della sofferenza. Ecco, allora, le storie di uomini che sanno insegnare con la loro vita; vicende esemplari che raccontano della miseria, della generosità, della fatica, del limite, del sogno di diventare migliori al di là delle vittorie e delle sconfitte: da Abebe Bikila a Nadia Comaneci, passando da Carl Lewis, Ben Johnson, Mark Spitz, e l'indimenticato Dorando Pietri. Fare tesoro della loro esperienza è un ottimo punto di partenza per giocare la più importante delle gare: la nostra vita.
13,00

Più su. Trenta balzi verso il cielo per uno sportivo al top

di Alessio Albertini

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2012

pagine: 48

È difficile spiegare cosa si prova quando si salta con l'asta, ma è magnifico "dare del tu" al cielo, staccarsi da terra, sospesi in aria, anche se alla fine si è costretti a ricadere. Bisogna essere un po' matti per accettare l'azzardo e condividere la follia di andare un po' più su, verso quel cielo che chiama e affascina. È l'invito contenuto in questo libro: non accontentarsi, ascoltare il richiamo di quel Padre che sta nel cielo ad arrivare lassù, un centimetro alla volta, ad un'altezza della propria vita mai provata ma possibile. Per farlo serve un buon allenamento, giorno dopo giorno, per un mese intero, come fanno i grandi atleti che si preparano alla gara.
6,80

Venti mondiali. Emozioni per imparare a crescere in umanità attraverso lo sport

di Alessio Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2010

pagine: 152

"Venti mondiali" è l'emozione di alcune delle storie che i Mondiali ci hanno regalato, storie di campioni non solo di bravura ma anche di umanità. È come un invito ad allargare il nostro sguardo e il nostro cuore verso qualcosa di più di un semplice risultato, a spingere le nostre vele per farci investire da un vento che vuol portarci più in là o forse più in su: a crescere in umanità anche attraverso lo sport.
8,00

Storie a cinque cerchi. Dalle Olimpiadi una lezione di vita

di Alessio Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 96

Don Alessio Albertini, prete di Milano e fratello dell'ex giocatore del Milan, Demetrio Albertini, ha curato questa "guida" alle Olimpiadi che si svolgeranno a Pechino dall'8 al 24 agosto 2008. Il libro racconta la storia di atleti capaci di insegnare che la verità dello sport non sta solo nei successi ma nel sacrificio richiesto per ottenerli, per gettare il cuore oltre l'ostacolo e saltare verso l'ultimo traguardo, quello della vita. Partendo dall'8 agosto, giorno di inizio dei Giochi Olimpici, il libro presenta ogni giorno la storia di un atleta: Kokichi Tsuburaya, la prima medaglia giapponese nella storia dell'atletica nel 1964 a Tokyo;Abebe Bikila, il più grande corridore della maratona di tutti i tempi che vinse scalzo a Roma 1960;Nadia Comaneci,medaglia d'oro a Montreal nel 1976 a soli 14 anni; Carl Lewis e Ben Johnson, Steve Ovett e Sebastina Coe; Dick Fosbury, medaglia d'oro a Città del Messico nel 1968 con uno stile innovativo a 2,24 mt; Mark Spitz, sette medaglie d'oro a Monaco nel 1972. Molte altre storie, una per ciascun giorno delle Olimpiadi, con le foto dei grandi campioni in ogni capitolo.
8,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.