Libri di ALICE

Un'Alice come un'altra

Un'Alice come un'altra

di Alice T.

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 204

Alice, quattordici anni, all'anagrafe ha un nome diverso, un nome da maschio. Solo sei mesi la separano dall'inizio delle cure che le restituiranno un'identità in cui riconoscersi e le permetteranno di scacciare "l'intruso", ma tra oggi e quel momento può succedere di tutto. Un'Alice come un'altra è la storia vera di un'adolescente unica eppure come tante, tra famiglia, scuola, grandi paure e lo straordinario coraggio dell'adolescenza. È la voce di Alice a raccontarci dell'intenso e complesso rapporto con i genitori e del percorso in cui l'accompagnano, in una Napoli che balza dalla pagina con tutto il suo mare di umanità. Una storia che parla di identità, crescita e trasformazione.
14,00

La biscia che striscia. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta

di Alice Pantermüller

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2023

pagine: 160

Da quando i compagni di classe di Carlotta stanno provando il programma di intrattenimento per l'inaugurazione della nuova palestra, va tutto storto. Mentre Sharon deve fare un'esibizione canina con Greta Lucia (sacrilegio!), Carlotta deve partecipare in coppia con Benni del Rocker. E come se non bastasse, lui vuole esibirsi come clown. È troppo imbarazzante! Meno male che papà ha ancora un vecchio costume nell'armadio e che Carlotta è una vera professionista quando si tratta di esibizioni divertenti... Età di lettura: da 8 anni.
12,90

Cantautrici. Le più grandi, da tutto il mondo

di Alice Mammola

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il profilo delle 40 maggiori cantautrici internazionali degli ultimi 100 anni: le figure più conosciute e popolari. Sono artiste interpreti dei diversi generi musicali (Folk, Pop, Soul, Rock, Blues, Rap ecc.) che hanno fatto la storia della cultura pop e hanno ispirato le principali battaglie per i diritti civili, contro il razzismo e la guerra, per la parità di genere. Da Billie Holiday a Madonna, da Miriam Makeba a Bijork, da Violeta Parra a Levante, da Rosalìa a Dua Lipa, da Carmen Consoli alle Pussy Riot, da Beyoncè a Gianna Nannini. Quaranta straordinarie narratrici musicali, le più importanti protagoniste della scena musicale internazionale. Le voci e i temi memorabili che hanno fatto la storia della musica in un libro che ti farà scoprire, se non lo sai già, che la musica è donna. Età di lettura: da 10 anni.
19,90

Quel fiore è mio!

di Alice Hemming

Libro: Copertina rigida

editore: Emme Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 32

Scoiattolo è elettrizzato! Vicino al suo albero è sbocciato un fiore, quindi quel fiore è SUO! Ma, dopo quello che è successo alle SUE foglie in autunno (sono misteriosamente sparite tutte), Scoiattolo non vuole correre alcun rischio... deve tenere il fiore al sicuro e ha bisogno dell'aiuto del suo migliore amico Uccello! Un libro illustrato per bambini dai 4 anni, esilarante seguito de "Il ladro di foglie" di Alice Hemming e Nicola Slater. Una storia divertente, accompagnata da simpatiche e colorate illustrazioni, per scoprire, divertendosi, il fascino della primavera. Un album corredato da una breve appendice che spiega ai più piccoli il ciclo delle stagioni. Età di lettura: da 4 anni.
14,50

Fuori è quasi buio

di Alice Keller

Libro: Copertina morbida

editore: Risma

anno edizione: 2023

pagine: 141

Due fratelli scappano senza una meta precisa. Ora che la mamma è morta e non hanno più un posto dove andare, trovano riparo in un capanno abbandonato. Simone, il più grande, deve stare attento a non far agitare Mattia, che altrimenti smette di respirare. E Mattia non parla, o meglio, parla, sì, ma con i gesti: la mano sul gomito è pane, il cerchio sul petto è abbraccio, il pugno è neve. Sono soli, senza nessuno su cui contare, ma l'incontro con Mercy, una ragazza con una famiglia altrettanto difficile ma piena d'amore, farà capire ai fratelli che non c'è niente di male a chiedere aiuto e che un'altra idea di "casa" è possibile. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Volevo solo fare la calciatrice

di Alice Pignagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 206

Alice è una bambina vivace e curiosa, che ha un sogno: diventare calciatore. Sì, perché le bambine, a metà degli anni Novanta in Italia, «non possono giocare calcio». Glielo dicono tutti, glielo impongono i genitori. E allora lei è disposta anche a essere "Alicio", a scontrarsi con la famiglia, a scegliere la scuola per la squadra di istituto, a lasciare casa per un ingaggio da pochi spicci, per coronare il suo sogno. In un percorso di crescita emotiva e fisica, attraverso le insidie che la nostra società ha preparato per le bambine che non hanno sogni conformabili, passando per innumerevoli città, persone, usi e costumi, sfide e difficoltà, Alice scoprirà come e a che prezzo realizzare tutti i suoi sogni, anche quelli che non aveva immaginato, diventare donna, moglie e madre, ma farlo a modo proprio, fino a giungere sulle prime pagine dei giornali: un contratto rinnovato al settimo mese di gravidanza e un rientro in campo a 100 giorni dal parto cesareo. Quindi questa è una storia a lieto fine? Non proprio. Questa è una storia di sudore e sacrificio, ma non solo di successo. È soprattutto la storia di tante sconfitte e fallimenti e di come la differenza sia sempre come si riesce a reagire sul campo. Quello verde di calcio, quello di una piattaforma a strapiombo sul mare, di una casa da progettare, di una sala parto asettica, insomma, quello della vita. Prefazione di Laura Giuliani.
20,00
Roba da gatti. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta

Roba da gatti. Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta

di Alice Pantermüller

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2022

pagine: 167

Che sorpresa! Sharon e Chanel hanno un nuovo fratellino, ed è carinissimo! Ieri il loro papà si è presentato di punto in bianco con in braccio il piccolo Rocco. Rocco ha già qualche dentino e sa anche camminare, però è dolcissimo, proprio come un gattino! Io e Sharon, ovviamente, diamo una mano come babysitter: io del resto, quando si tratta di fratellini, sono una professionista. Certo, però, che Rocco è anche un bello stress, perché non la smette mai di frignare. Soprattutto quando vuole del cioccolato. Vorrei tanto cullarlo con il mio flauto indiano... ma non lo trovo più. Sono sicura che anche stavolta c'entrano i miei insopportabili fratelli! Sharon ha un nuovo fratellino, dolce come un gattino. Un'esilarante avventura con un membro della famiglia in più! Età di lettura: da 8 anni.
12,90
Rifiorire. Il potere segreto delle piante e la ricerca della felicità

Rifiorire. Il potere segreto delle piante e la ricerca della felicità

di Alice Vincent

Libro: Copertina morbida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2022

pagine: 416

Da bambina Alice Vincent adorava la libertà, la pace, la bellezza che si respiravano nel giardino del nonno. Vent'anni dopo, ripensando a quei momenti nel minuscolo appartamento nel sud di Londra dove vive, l'infanzia in quel giardino sembra un sogno lontano. Quando, senza preavviso, si ritrova sradicata, con il cuore spezzato, costretta a vivere con la valigia in mano e il bisogno di un rifugio da chiamare casa, Alice inizia a piantare dei semi, a crescere piante in vaso, a coltivare rampicanti sui davanzali, a riempire ogni angolo della casa e del balcone di verde. E allo sbocciare di ogni petalo, al germogliare di ogni fogliolina, piano piano si sente rifiorire. In un suggestivo memoir in cui la storia della botanica si fonde con l'autobiografia, Alice Vincent racconta con uno stile immediato e coinvolgente come riscoprire una passione sopita per le piante e i fiori l'abbia aiutata a ritrovare se stessa. Perché a volte fare spazio dentro di noi a ciò che sta fuori ci permette di mantenere l'equilibrio in un mondo che corre troppo in fretta.
20,00
Semini

Semini

di Alice Keller

Libro

editore: Edizioni Corsare

anno edizione: 2022

pagine: 32

Nella scatola dei tesori ci son mestoli, cucchiai, ramaioli una macchinina verde, un pettine, un phon, un calzino spaiato, i piedi che pesto quando sono arrabbiato mezzo biscotto infilato di nascosto, le mutande del signor Orso un nastro, un bottone, un pesce di latta, una castagna matta una ghianda trovata in giardino, il sonaglio di quand'ero piccino, che uso ancora anche se sono grande, il silenzio dopo le domande quando la sera appoggio la testa sul cuscino - la mano della mamma, una mela, un semino. Poesie dal bambino alla mamma, per raccontarle cosa prova ed essere rassicurato. Età di lettura: da 4 anni.
18,00
Una stella senza luce

Una stella senza luce

di Alice Basso

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 320

Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosa - re dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L'entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d'albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c'è anche qualcosa che inizia in quell'esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. Ogni passo falso può essere un azzardo, ogni meta raggiunta rivelarsi sbagliata. Anita ormai è un'esperta, ma questa volta è più difficile. Forse per colpa di quell'incubo che non le dà pace, un incubo in cui lei indossa l'abito da sposa, ma nero. Perché i giorni passano e portano verso l'adempimento di una promessa, anche se si vuole fare di tutto per impedire l'inevitabile.
16,90
Senza nuvole. Solitaire

Senza nuvole. Solitaire

di Alice Oseman

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il mio nome è Tori Spring e mi piace dormire. L'anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con mio fratello, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti e delle domande per l'iscrizione all'università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente... Il romanzo d'esordio di Alice Oseman dove per la prima volta appaiono Nick e Charlie, protagonisti della serie The Heartstopper, successo mondiale su Netflix.
9,90
François Xavier Nguyên Van Thuân. Il Contagio dell'amore

François Xavier Nguyên Van Thuân. Il Contagio dell'amore

di Alice Franceschini

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 154

François-Xavier Nguyen Van Thuan (1928-2002), vescovo vietnamita creato cardinale da san Giovanni Paolo II, è uno straordinario testimone della pace e della speranza nella Chiesa del XX secolo. Vive personalmente i drammi della storia del Vietnam, che si riflettono nelle sue vicende familiari e culminano in un lungo periodo di reclusione e isolamento: tredici anni di deserto durante i quali scopre la possibilità di seminare l'amore nel momento presente, contagiando quanti gli sono affidati all'interno e all'esterno del carcere. Quest'antologia propone una selezione delle sue opere, che rievocano alcuni episodi della prigionia e ci tratteggiano un Dio sorprendente, completamente estraneo alle nostre logiche.
11,00