Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ambrogio Spreafico

Il capolavoro imperfetto. Il creato tra meraviglia e problema

di Ambrogio Spreafico

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 168

Questo libro propone una riflessione sul tema della custodia del creato a partire dalla Bibbia. La prima parte evidenzia la creazione nel suo insieme, l'essere umano in questo contesto, l'ordine e il disordine cosmico. La seconda rilegge la creazione tenendo come punto di riferimento ideale le quattro componenti del cosmo: acqua, aria, terra, fuoco. L'ultima parte costituisce una sorta di appendice, con un capitolo che propone una breve lettura dell'enciclica di papa Francesco Laudato si' e quattro schede che riassumono gli elementi del creato, in una visione attuale e scientifica, una sorta di sguardo sulle conseguenze di quanto esiste e potrebbe accadere o già avviene.
16,50

Misericordia, cuore della missione

di Ambrogio Spreafico

Libro: Libro in brossura

editore: EMP

anno edizione: 2016

pagine: 150

Un libro che nasce dall'insegnamento all'Università Urbaniana, dai viaggi in Africa, Asia e America Latina, dall'impegno pastorale nelle periferie romane con la Comunità di Sant'Egidio e infine dal quinquennio come presidente della Commissione CEI per l'Evangelizzazione e la Cooperazione tra le Chiese. Lo spirito dell'"Evangelii Gaudium" e della Chiesa in uscita di cui parla papa Francesco ha spinto l'autore a rivedere alcune riflessioni riproponendole in maniera nuova.
13,00

La voce di Dio per capire i profeti

di Ambrogio Spreafico

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 384

Da tempo si discute sull'origine del profetismo biblico, soprattutto da quando le scoperte archeologiche hanno portato alla luce numerosi testi extrabiblici che testimoniano l'esistenza di esperienze di tipo profetico nel Vicino Oriente antico. Ma chi è il profeta? È un uomo al quale Dio affida il segreto e la forza della sua Parola perché la accolga e la trasmetta con fedeltà. Geremia, nella difficoltà, vorrà disfarsene, ma essa era nel suo cuore "come un fuoco bruciante" imprigionato nelle ossa; in Ezechiele è un rotolo che, ingoiato, riempie e nutre il corpo divenendo cibo; in Geremia e Isaia Dio tocca la bocca e le labbra del profeta e la Parola entra quasi fisicamente nella vita di colui che Dio ha chiamato. Nel tempo la voce è diventata libro e a noi è giunta come una serie di scritti che nel volume vengono presentati sul piano della composizione, della storia, del messaggio, dell'interpretazione e con il commento di alcune pericopi fondamentali.
36,40

Dio sfida Giobbe? Un libro di fede protesta e speranza. Testo e commento

di Ambrogio Spreafico

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2013

pagine: 176

Scegliere di leggere il Libro di Giobbe significa scegliere la via del dolore e della protesta. In questo libro biblico sembra che sia stato proprio Dio a indicare la fecondità di questa via così difficile e sofferta. Giobbe si ribella, protesta, si interroga e interroga Dio riguardo al suo operato fino ad accusarlo di ingiustizia. Egli si dichiara innocente e non comprende perciò la logica del comportamento di Dio. Giobbe parla e parla; Dio tace fino alla fine. Ma è il silenzio di Dio a spianare la strada alla fede che genera la speranza. Meditazione dopo meditazione, il lettore può immergersi nel travaglio del discorso degli uomini sul dolore e sul male e così sperimentare la presenza silenziosa e liberatrice di Dio.
13,00

Guía para el estudio del hebreo bíblico

di Giovanni Deiana, Ambrogio Spreafico

Libro: Copertina rigida

editore: Società Biblica Britannica

anno edizione: 2019

pagine: 224

35,00

Da nemici a fratelli. Il sogno di Dio per il mondo. Percorso biblico

di Ambrogio Spreafico

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2010

pagine: 168

Viviamo in un mondo globale, ma anche tribale, dove ognuno, a livello individuale, di gruppo, di comunità locale, regionale, nazionale, per paura è istintivamente portato a difendere il proprio invece di aprirsi all'altro. La Parola di Dio porta dentro di sé un tesoro di sapienza, che può aiutarci a percorrere un itinerario di fraternità, oltre i muri d'inimicizia innalzati ogni giorno.
13,00

Marco. Il primo vangelo

di Ambrogio Spreafico

Libro: Copertina morbida

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2010

pagine: 192

14,00

Il nome di Dio. Temi biblici dell'Antico Testamento

di Ambrogio Spreafico

Libro

editore: Leonardo International

anno edizione: 2002

pagine: 116

Dio Creatore, Dio Padre, Dio Giudice, Dio amico dei poveri, Dio della guerra e Dio della pace, Dio del perdono, Dio nella sofferenza. Non c'è pagina dell'Antico Testamento che non riguardi da vicino la vita dell'uomo e della donna. In questi brevi capitoli le nostre immagini di Dio si misurano con quello che le Scritture ci raccontano direttamente.
12,00

Marco. Il primo vangelo

di Ambrogio Spreafico

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2000

pagine: 172

11,36

I profeti. Introduzione e saggi di lettura

di Ambrogio Spreafico

Libro

editore: EDB

anno edizione: 1993

pagine: 144

Se per la letteratura sapienziale, per i testi narrativi e per quelli legislativi la Bibbia trova paralleli nelle scritture di altre culture, quanto al fenomeno del profetismo non vi sono paragoni, per ampiezza e peculiarità. I profeti biblici, pochi individui in un piccolo territorio con un piccolo popolo, hanno creato un messaggio incancellabile. La parola di questi uomini di Dio si radica in un'antica storia sociale e religiosa, viene raccolta dai contemporanei, trasmessa oralmente per generazioni, sino a prendere la forma di quei libri che ora noi leggiamo. Nel testo vengono seguiti e commentati alcuni brani profetici, introducendo il lettore allo studio del testo biblico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.