Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Andrea B. Del Guercio

Miro Persolja. Opere della Collezione Nicola e Domenico Lupo. Ediz. italiana e inglese

di Andrea B. Del Guercio, Ida Chicca Terracciano

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 168

Il ruolo di questo volume è la registrazione completa di una collezione di un vasto numero di opere di grandi dimensioni realizzate in anni recenti da Miro Persolja; una raccolta articolata per Cicli tematici e sistemi formali, ma anche determinata da una struttura e da un'organizzazione delle tecniche e dei materiali che ne fanno un corpus unitario. La dimensione d'insieme appare rafforzata anche sul piano delle relazioni con un collezionismo, la Fondazione Nicola e Domenico Lupo, che ne ha sostenuto la nascita e permesso lo sviluppo, tra fasi sperimentali e appuntamenti espositivi significativi quali l'ultima Biennale di Venezia. La monografia presenta i contributi di Andrea B. Del Guercio e Ida Chicca Terracciano e il catalogo delle opere suddivise in sezioni tematiche (Omaggio alla donna; Fiori; Cavalli; Monastero; Il mare di Sardegna; Galassie; Oltre la citazione).
45,00

Passeggiata e in sei quartieri di Milano. Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina, Dergano. Fra arte e storia

di Aldo Bartoli, Andrea Del Guercio

Libro: Copertina morbida

editore: SCALPENDI

anno edizione: 2015

pagine: 128

Affori, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Comasina e Dergano sono tutto questo: realtà operaie che oggi diventano poli scientifici e tecnologici, realtà periferiche marginali - e a volte emarginate - capaci di risanare i quartieri e ricostruire la socialità, luoghi importanti come Cassina Anna o come Villa Litta e Villa Hana che da residenze dei signori del luogo diventano luoghi pubblici, sedi di servizi, biblioteche e associazioni. Questo libro non solo racconta una storia vera, ma dà anche valore a ciò che in quei quartieri si è prodotto in centinaia di anni, una bella e orgogliosa testimonianza, utile per il futuro. Serve, infatti, a ricordare come dai conflitti, dalle Cinque Giornate, fino all'immigrazione dal Sud e alle lotte operaie siano nate esperienze positive e dalle radici profonde e questo diventa un insegnamento per guardare alle sfide dell'oggi con la consapevolezza che dalle crisi possono nascere opportunità per il futuro, se si affrontano con lungimiranza e cogliendone la complessità.
15,00

Federico Unia. La dilatazione dello sguardo

di Federico Unia, Andrea B. Del Guercio

Libro: Copertina morbida

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2014

pagine: 76

"Il percorso espressivo condotto da Federico Unia si è rivolto, in questi ultimi anni, alla condizione globale di violenza e di umiliazione vissuta dalle popolazioni nella società occidentale e nei paesi poveri del terzo mondo, ma si è anche dimostrato insistentemente attento alla condizione del mondo animale e di quello vegetale sul pianeta, per poi operare una contaminazione simbolica tra queste due aree tematiche. Correttamente Unia ha individuato e posto al centro della sua analisi e della sua comunicazione non la forma dichiarata e il gesto specifico della violenza, ma la condizione, il clima, lo stato di umiliazione ricevuto successivamente alla devastazione; cosi che ogni opera risponde allo stato di prostrazione, di afflizione e di offesa subita e percepita. Il patrimonio di immagini elaborato e configurato da Unia non risponde ad un processo di citazione tratto passivamente dal sistema di comunicazione giornalistica, ma è il frutto di un percorso di elaborazione e di manipolazione dell'immagine in cui la pittura, per tecnica e per storia antica, agisce con volontà destabilizzante".
16,00

Cosmica

Libro

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2006

pagine: 56

15,00

Sergio Alberti

di Andrea B. Del Guercio

Libro

editore: Casa del Mantegna

anno edizione: 2001

pagine: 70

7,75

Giacomo Benevelli: forme

di Andrea B. Del Guercio

Libro

editore: Casa del Mantegna

anno edizione: 2000

pagine: 78

18,08

Bartolini

Libro

editore: ESSEGI

anno edizione: 1986

pagine: 256

12,00

Accessible art

di Andrea Del Guercio

Libro

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 90

10,00

Accessible art

di Andrea Del Guercio

Libro

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 90

12,00

Le case dell'arte

di Andrea B. Del Guercio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2008

pagine: 104

Il volume nasce in collaborazione con Classimmobili, in occasione della futura realizzazione del Fine Arts Hotel, in zona Bovisa, a Milano. Caratteristica peculiare dell'albergo sarà di ospitare regolarmente opere d'arte. Il connubio con l'Accademia di Belle Arti di Brera è oggetto del volume; dopo i brevi interventi di Adolfo Premoli Silva, Riccardo Castrignano, Andrea B. Del Guercio, e degli architetti Michele Premoli Silva e Domenico Cavallo, il volume presenta quattro sezioni iconografiche: la prima è dedicata alle opere di artisti-docenti di Brera, la seconda a Francesco Correggia, la terza ai lavori di studenti di Brera, la quarta a immagini virtuali del Fine Arts Hotel.
20,00

Arte sacra contemporanea. La funzione e la riflessione

Libro: Copertina rigida

editore: Raccolto

anno edizione: 2004

5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.