Libri di Andrea Battista

Confini. Ridefinire la Bancassicurazione per progettare il futuro

di Andrea Battista

Libro: Copertina morbida

editore: MFC Editore

anno edizione: 2013

pagine: 248

La bancassicurazione è stata l'"oceano blu" del mercato assicurativo in molti paesi. Ha ridefinito i confini del mercato e creato "uncontested market space". Ha generato un mercato sostanzialmente aggiuntivo e diverso. Un'innovazione di canale, che ha catalizzato innovazione di prodotto e di processo, connotata da due miti gemelli, la fine imminente e l'inevitabile scarsa redditività, spesso smentiti dai fatti. La missione sistemica della bancassicurazione è l'introduzione del mercato di massa alla logica della protezione assicurativa. La missione di "alfabetizzazione assicurativa" in Italia non è ancora compiuta. La bancassicurazione italiana ha mostrato negli anni ricchezza e varietà di accordi, frutto di calibratura strategica e di marcata adattabilità. Le recenti vicende della crisi finanziaria costituiscono una discontinuità strutturale anche per il comparto. La bancassicurazione ha mostrato buona resilienza. Le crisi però "alzano" barriere e tendono a chiudere i confini. O meglio a riedificarli. Nell'era post globalizzazione la sfida e la missione della bancassicurazione è combattere "le chiusure", facendo leva sulle competenze distintive maturate.
25,00

Luci nel tunnel della vita. Riflessioni per conoscere e gestire

di Andrea Di Battista

Libro: Copertina morbida

editore: PAGINE

anno edizione: 2019

pagine: 96

Attraverso il ragionamento e il racconto di esperienze vissute personalmente, Andrea Di Battista dipana la matassa fornendo un filo conduttore che possa guidare il lettore a guardare con serenità la fine del tunnel della vita. Un racconto semplice e di facile lettura il suo, che affronta una tematica generalmente "riserva" dei grandi filosofi o, in modo fideistico, delle Religioni, studiata in modo e con linguaggio talvolta volutamente ermetico e non a tutti accessibile. L'autore, infatti, offre l'indicazione di una conoscenza acquisibile dalle esperienze personali di ciascuno semplicemente ponendo attenzione e riflettendo su accadimenti spesso non compresi o trascurati. Il risultato dei ragionamenti esposti e degli episodi citati si estrinseca in una visione illuminata del futuro di ciascuno, che intende infondere tranquillità e serenità nella prospettiva del dopo. Perché c'è un dopo - è la conclusione dell'autore -, in cui in una dimensione ultra terrena e perciò infinita la vita di ciascuno di noi continua perché è sempre esistita.
14,00

Elogio della puntualità

di Andrea Battista, Marco Ongaro

Libro

editore: Giubilei Regnani

anno edizione: 2014

Essere puntuali non è solo un gesto di educazione ma uno stile che racchiude una precisa visione e filosofia di vita. Nel corso del libro gli autori analizzano, tra il serio e il faceto, la fenomenologia della puntualità, dalle giustificazioni più improbabili ricevute per scusarsi dei ritardi, alle reazioni delle persone di fronte alla puntualità. Si scoprono così l'ossessivo, il cialtrone, il sistematico... in una carrellata di personaggi che reagiscono ognuno a proprio modo. Qual è il costo sociale della non puntualità? Quali le conseguenze di un ritardo e i pensieri durante l'attesa? Sono solo alcune delle domande a cui gli autori hanno cercato di rispondere nel corso del libro che vuole essere di conforto per chi, almeno una volta nella vita, si è trovato a dover aspettare una persona in ritardo.
16,00

Strategia, azioni, misure. Modelli di successo di performance management per le imprese italiane

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2016

pagine: 188

La necessità di disporre di un sistema di performance management che integri le misure economiche tradizionali con indicatori di altra natura accomuna da anni le imprese di ogni settore e dimensione. In primo luogo, infatti, la creazione del valore si è progressivamente spostata verso gli asset intangibili: la capacità di mantenere relazioni di lungo periodo con i clienti, di innovare e/o personalizzare i prodotti/servizi offerti, di aumentare le competenze e la motivazione dei dipendenti. In secondo luogo i vari stakeholder (dipendenti, fornitori, clienti, ambiente, collettività) sono andati assumendo un'importanza crescente. Da ultimo, un'execution consistente delle strategie presuppone l'impiego di indicatori financial e non financial in tutte le fasi del ciclo di controllo, dal piano al budget all'incentivazione. Monitorare queste dinamiche - che contribuiscono a creare l'immagine dell'azienda e a influenzarne il successo - richiede l'uso integrato dei modelli multidimensionali di performance management. Il libro offre un contributo pratico per comprendere la reale portata dei cambiamenti in atto nei sistemi di misurazione delle performance; verificare se e in che misura i sistemi di reporting abbiano trovato accoglimento, implementazione e successo, in Italia e nel mondo; avere una visione globale sulla diffusione e sull'uso, ma soprattutto sui limiti e le soluzioni proposte dai differenti sistemi e in particolare dalla Balanced Scorecard.
27,00
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.