Libri di Andrea Benedetto

Fondamenti di gnatologia. Per le Scuole superiori

Fondamenti di gnatologia. Per le Scuole superiori

Libro: Copertina morbida

editore: Lucisano

anno edizione: 2022

pagine: 416

La gnatologia è una disciplina complessa che riunisce in sé molti degli studi propri di altre Scienze, non soltanto mediche, pur occupandosi di un ambito settoriale estremamente specifico come lo studio del funzionamento del sistema stomatognatico. Questo libro riunisce in una forma agile e facilmente comprensibile i principi fondamentali di questa disciplina, collocandoli in un quadro teorico e operativo che collega la realizzazione dei vari dispositivi protesici agli aspetti morfologici, funzionali e biomeccanici del sistema stomatognatico, suddividendo il percorso formativo in tre moduli corredati da diversi strumenti per imparare: il Modulo 1 si occupa dell'anatomia e della fisiologia del sistema stomatognatico, con particolare attenzione agli aspetti funzionali; il Modulo 2 esamina le caratteristiche biomeccaniche e funzionali caratteristiche dei vari dispositivi protesici; il Modulo 3 fornisce un quadro generale delle patologie che possono colpire il cavo orale e le strutture connesse.
35,80
Laboratorio odontotecnico. Per le Scuole superiori. Volume 2
33,80
Scienza e tecnologia dei materiali dentali. Per le Scuole superiori. Volume 2
32,50
Introduzione alla scrittura giapponese

Introduzione alla scrittura giapponese

di Carolina Negri, Andrea De Benedetto

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 100

Basato su una solida impostazione scientifica e una consolidata esperienza di insegnamento, questo volume presenta il sistema di scrittura della lingua giapponese attraverso una grafica accattivante che ne agevola l'assimilazione. Il testo si rivolge, oltre che agli studenti universitari, a chiunque voglia avvicinarsi, anche da autodidatta, allo studio di questa lingua attraverso un metodo di apprendimento rapido e divertente. Dopo una sezione introduttiva sulle caratteristiche peculiari della scrittura giapponese e alcuni consigli sull'utilizzo del manuale, il testo si articola in due parti dedicate allo hiragana e al katakana, punto di partenza fondamentale per iniziare a leggere, scrivere e parlare in giapponese. Nel testo ogni carattere è presentato all'interno di schede corredate di caselle per svolgere i vari esercizi di scrittura. A fine volume varie sezioni di ripasso permettono di rivedere e assimilare tutti i contenuti presentati.
24,90
Ciottoli di fiume. Sei lezioni insolite di ingegneria civile, tra storia, umanesimo, sostenibilità e qualcosa d'altro

Ciottoli di fiume. Sei lezioni insolite di ingegneria civile, tra storia, umanesimo, sostenibilità e qualcosa d'altro

di Andrea Benedetto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 140

L'Italia è un Paese straordinario anche perché alla bellezza unica dei suoi ambienti naturali si sovrappone una geografia del costruito, quasi sempre in armonia equilibrata, a testimonianza di storie, epoche, singole vicende delle comunità, delle nostre genti. Un costruito che è opera degli uomini, è frutto di una evoluzione del pensiero, di un progresso della scienza, dei materiali, delle tecniche realizzative. Dai principi costruttivi applicati in epoca preromanica, alle costruzioni della Roma repubblicana ed imperiale, sino alle più moderne infrastrutture. Laddove gli artefici di questo intreccio tra paesaggio, boschi, valli fluviali, colline, versanti più aspri e manufatti, realizzati da tante diverse manovalanze, hanno saputo guardar alla storia, alle radici classiche, alla vocazione del territorio, il connubio si è risolto nell'esito migliore. La migliore ingegneria civile. Serve riflettere, in un tempo sempre più esasperatamente spinto dal progresso tecnologico e troppo spesso preda di una euforica distrazione, sulle radici culturali, sull'essere umani, sulle domande giuste, perché si possano cogliere i caratteri della sostenibilità e del rispetto di un grande patrimonio.
13,50
Strade, ferrovie, aeroporti

Strade, ferrovie, aeroporti

di Andrea Benedetto

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2019

pagine: 336

L'introduzione della riforma universitaria ha delineato dei profili di complessità nell'insegnamento di molte discipline dell'ingegneria. L'impatto sul quadro formativo, relativamente ai temi dell'ingegneria civile, si è dimostrato particolarmente significativo. Infatti gli allievi arrivano oggi sempre prima a misurarsi con contenuti didattici non semplici, i quali richiederebbero una maturità culturale e intellettuale, nonché un'esperienza di studio, che non è immediato consolidare nel triennio della laurea. Si tratta specificamente delle problematiche insite al processo progettuale finalizzato all'inserimento di opere infrastrutturali nel territorio, in un contesto sociale e ambientale preesistente. Queste pongono l'allievo di fronte a percorsi nuovi molto lontani dai procedimenti esatti dell'analisi matematica e delle fisiche. Il presente volume vuol cogliere innanzitutto la sfida di veicolare i concetti di base della progettazione di un'infrastruttura di trasporto in questo rinnovato quadro dell'insegnamento universitario, non rinunciando a proporsi anche quale strumento di approfondimento della disciplina per professionisti o studiosi di settori affini. I temi affrontati, oltre all'analisi di inquadramento delle questioni connesse alla valutazione della domanda di mobilità e della compatibilità di un progetto relativamente agli aspetti ambientali, economici e finanziari, vanno dalla progettazione geometrica, sulla base di richiami di meccanica della locomozione, a questioni più propriamente costruttive in merito alla sovrastruttura stradale e ferroviaria, nonché alla difesa idraulica del manufatto.
35,00
Laboratorio odontotecnico. Per le Scuole superiori. Volume 1

Laboratorio odontotecnico. Per le Scuole superiori. Volume 1

di Andrea De Benedetto, Luigi Galli

Libro

editore: Lucisano

anno edizione: 2018

pagine: 336

La rivoluzione digitale che ha modernizzato il settore odontotecnico nell'ultimo decennio richiede ai nuovi tecnici competenze innovative, ma l'operatore, nonostante l'evoluzione tecnologica, deve comunque saper intervenire con stratificazioni, interventi estetici, accorgimenti funzionali e tutta una serie di altri saperi che originano dalla conoscenza delle tecniche tradizionali e che tanto più sono consolidati, quanto più potranno essere applicati con successo ai sistemi digitali. Questo libro riunisce, in forma semplice e immediata, i principi fondamentali imprescindibili che caratterizzano le attività del laboratorio odontotecnico e descrive le tecniche di realizzazione protesica, affrontate per difficoltà crescenti così da garantire al futuro tecnico la necessaria padronanza di ogni tipo di lavorazione protesica. L'opera è divisa in due volumi: il volume 1 fornisce le conoscenze e le competenze di base che servono al tecnico per preparare il lavoro, organizzarne le fasi di esecuzione ed eseguire le prime lavorazioni. il volume 2 descrive nel dettaglio le principali lavorazioni protesiche, analizzandone le sequenze operative che portano alla realizzazione del dispositivo finito.
33,00
Scienze e tecnologia dei materiali dentali. Per le Scuole superiori. Volume 1

Scienze e tecnologia dei materiali dentali. Per le Scuole superiori. Volume 1

di Silvia Recchia, Andrea De Benedetto

Libro

editore: Lucisano

anno edizione: 2021

pagine: 288

Negli ultimi anni le tecniche digitali hanno avuto un'evoluzione che ha modificato in modo sostanziale tutta l'attività odontotecnica: nuovi materiali e procedimenti stanno soppiantando i sistemi tradizionali. La conoscenza delle tecniche e dei materiali di base e quella dei ritrovati scientifici e merceologici più moderni diventano quindi indispensabili per far fronte a un mondo in veloce e progressiva evoluzione. Una trattazione che, oltre a essere caratteristica del settore, si rivela anche molto ampia ed eterogenea. Da qui l'esigenza di suddividere questi saperi nei due volumi che compongono SCIENZE e TECNOLOGIA dei materiali dentali. Nel primo volume si affrontano le conoscenze tecniche teoriche fondamentali che permettono di affrontare la parte successiva con maggiore sicurezza e competenza e vengono trattati i materiali dentali di base (materiali da impronta, gessi, cere). Nel secondo volume vengono proposti i materiali e le tecniche per la realizzazione delle protesi, terminando con lo studio dei materiali e della tecnologia che riguardano le lavorazioni più complesse (impianti, materiali innovativi, procedure digitali).
27,70
Strade, ferrovie, aeroporti

Strade, ferrovie, aeroporti

di Andrea Benedetto

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2015

pagine: 320

35,00
Advances in transportation studies. An International journal. Volume 38
40,00
Advances in transportation studies. Ediz. italiana e inglese

Advances in transportation studies. Ediz. italiana e inglese

di Andrea Benedetto

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2011

pagine: 96

40,00
Advances in transportation studies. An international journal (2010). Volume 21

Advances in transportation studies. An international journal (2010). Volume 21

di Andrea Benedetto

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 96

40,00