Libri di Andrea Castelli
Albert Einstein. Nella sua scienza, la sua vita
di Andrea Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: DIARKOS
anno edizione: 2022
pagine: 288
Lord Kelvin nel 1900 affermò che in fisica non c'era più nulla di nuovo da scoprire e non restava altro da fare se non eseguire misure sempre più precise; in meno di trent'anni da quella dichiarazione la nostra comprensione del mondo fisico compì uno strabiliante balzo in avanti. Mai abbiamo imparato così tanto in così poco tempo, e ciò fu possibile perché tra i principali protagonisti di questa nuova era della conoscenza scientifica ci fu Albert Einstein. Non c'è dubbio che ci siano stati un "prima" e un "dopo" di lui: ha indelebilmente marchiato con le sue scoperte gran parte della tecnologia odierna e ha ridisegnato il nostro modo di fare fisica. In questo volume ripercorreremo la sua vita e analizzeremo a fondo straordinari risultati scientifici che molto spesso restano all'ombra delle due celebri teorie della relatività. Perché Einstein è solo un po' relatività e, soprattutto, non solo relatività. Prefazione Luca Perri.
Surrealismo
di Andrea Castelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 48
Fin dalla sua nascita, il Surrealismo non ha smesso di stregare le menti di artisti e letterati. Dopo una breve introduzione sulla sua origine, il volume presenta opere di Enrico Nicoli e Fausta Dagani, accompagnate da poesie di Fenissa Holden. Il connubio arte e poesia si esprime qui con componimenti legati ai tarocchi e opere che valicano il confine con la realtà.
Astrattismo
di Andrea Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 48
L'astrattismo, dalla sua nascita con le opere di Vasilij Kandinskij e col movimento del Der Blaue Reiter (il Cavaliere Azzurro), ha da sempre esercitato un forte influsso sull'arte fino ai giorni nostri. Il volume presenta una disamina della sua nascita, seguita da opere di artisti contemporanei accompagnate da poesie da esse ispirate e a esse legate, per mostrare come la creazione artistica sia un processo unico e multidisciplinare.
Rufus & Harmony Island
di Andrea Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 44
Rufus è un orso che abita su Armonia, isola a forma di chiave di violino. Sull'isola di Armonia nascono gli strumenti musicali. Rufus vuole imparare a suonare uno strumento, ma non sa quale. Nella sua ricerca in ogni angolo dell'isola conosceremo diversi strumenti musicali e quanto serve per un buon groove.