Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Cecconi

Padre Ernesto Balducci e il «ragguaglio librario» nel carteggio con don Paolo Ratti

di Andrea Cecconi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Ernesto Balducci

anno edizione: 2018

pagine: 162

Carteggio storico letterario risalente agli anni 50'.
15,00

Scrittori, poeti e artisti del '900 a Firenze e dintorni. Un itinerario attraverso le abitazioni e i luoghi della memoria

di Andrea Cecconi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Ernesto Balducci

anno edizione: 2017

pagine: 470

Il volume è un itinerario attraverso le abitazioni fiorentine e i luoghi in cui vissero i protagonisti della letteratura, della cultura e dell'arte nel corso del '900, corredato da un'ampia documentazione fotografica. Un libro unico nel suo genere che l'autore ha documentato grazie alla sua conoscenza della storia della cultura letteraria del secolo scorso.
25,00

Don Primo Mazzolari. Nel ricordo di Ernesto Balducci

di Andrea Cecconi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Ernesto Balducci

anno edizione: 2017

pagine: 51

10,00

Maria Pascoli, gli Scolopi e Mussolini nelle lettere a padre Domenico Mosetti (1927-1950)

di Andrea Cecconi

Libro: Libro in brossura

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2016

pagine: 129

Dopo la morte di Giovanni Pascoli, avvenuta nel 1912 a Bologna, la sorella Maria coltiverà per oltre quarant'anni la memoria del fratello, riordinandone le carte e l'archivio e provvedendo a stenderne la biografia. Questa intensa attività trova testimonianza nelle lettere di Maria a padre Mosetti, che non rappresentano soltanto la corrispondenza tra una donna e un religioso amico e confidente spirituale, ma la testimonianza delle fragilità e della solitudine in cui essa vive dopo la scomparsa del poeta. Si tratta dunque di una documentazione epistolare che, se da un lato traccia la storia di un'anima, dall'altro costituisce un contributo non secondario a illustrare alcuni aspetti della biografia di Mariù, negli ultimi vent'anni della sua vita a Castelvecchio. Il carteggio è arricchito da un ampio testo introduttivo dell'autore e da una preziosa raccolta di fotografie d'epoca.
12,00

Michele Ranchetti. Fedele a se stesso

di Andrea Cecconi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Ernesto Balducci

anno edizione: 2015

pagine: 223

15,00
40,00

Padre Ernesto Balducci. Una fuga immobile

di Andrea Cecconi, Giancarlo Rocchiccioli

Libro: Libro rilegato

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2012

pagine: 112

"Insomma, sebbene mi trovi, per usare una qualifica ormai desueta, in zona laica, non mi sposto di un capello dal mio asse evangelico. Più che di una transizione alla laicità [...] si tratta di una immersione della laicità nella profezia, di una iscrizione della razionalità comune dentro il cerchio di un orizzonte che ha misure ben più vaste di quello della ragione; è lo stesso orizzonte dell'uomo possibile, su cui batte la stessa luce che, nei momenti di preghiera, illumina il mio occhio contemplativo. La mia è, dunque, per usare l'espressione di un Padre greco, una fuga immobile!" (Padre Ernesto Balducci) La complessità degli avvenimenti che videro padre Balducci fra i protagonisti della seconda metà del Novecento nel nostro Paese non può esaurirsi in una biografia dalle connotazioni di sintesi come l'attuale. Queste note rappresentano piuttosto la testimonianza di chi visse accanto al padre scolopio per lunghi anni, condividendone la quotidianità nell'amicizia e nella collaborazione. Si tratta dunque di uno spaccato biografico per certi versi inusuale, perché teso a valorizzare soprattutto la dimensione amicale e spirituale di padre Balducci.
12,00

Le case della memoria. Un itinerario letterario nella Firenze del '900

di Andrea Cecconi

Libro: Copertina morbida

editore: Pagnini

anno edizione: 2009

pagine: 410

Un vero e proprio itinerario nei quartieri, nelle strade e nei dintorni di Firenze alla ricerca delle abitazioni (tutte fotografate) in cui vissero o soggiornarono i protagonisti della cultura letteraria italiana nel corso del Novecento (Dino Campana e Sibilla Aleramo in Lungarno Acciaioli, Eugenio Montale in via Cavour, Ugo Ojetti a villa Il Salviatino...). Attraverso le loro testimonianze, i loro ricordi, le loro memorie l'autore ha ricostruito il clima di una società letteraria con le sue grandezze e le sue miserie, sullo sfondo di una città sospesa tra mito, realtà e cronaca.
22,00

Il progetto esecutivo degli edifici in muratura

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 168

Il volume vuole essere un riferimento completo per il tecnico che si appresta ad affrontare la progettazione di un edificio in muratura ed intende realizzarlo con grandi elementi in laterizio. Non vengono, infatti, solamente affrontati gli aspetti strutturali dell'edificio che, al contrario, passano in secondo piano rispetto alle problematiche connesse con la progettazione esecutiva, ampiamente trattata con una serie di dettagli costruttivi illustrati in grande scala e corredati di analisi dei ponti termici effettuata in conformità alla UNI EN ISO 10211-2. Il corpo principale del volume è dedicato alla progettazione esecutiva degli edifici in muratura, ma non vengono trascurati aspetti quali la coordinazione dimensionale degli stessi, la relazione tra gli aspetti compositivi e il comportamento strutturale dell'edificio, con riferimento alle NTC 2008, e il comportamento nel tempo delle murature. I particolari costruttivi sono disponibili nel Cd-Rom allegato in formato DWG, unitamente a due software di calcolo del comportamento igrotermico di chiusure verticali in muratura in regime stazionario e del comportamento termico in regime dinamico delle murature.
39,00

Dettagli esecutivi. Banca dati dei nodi costruttivi di strutture, facciate, coperture, serramenti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 44

Nuovo supporto informatico per la progettazione esecutiva che presenta oltre 100 dettagli di nodi costruttivi in scala 1:10 (tutti esportabili in formato DWG) realizzati con le tecnologie più comuni e oltre 150 dei più diffusi materiali per le costruzioni: dagli intonaci alle ceramiche, dai mattoni a vista al legno e al vetro per le facciate; dalle tegole in laterizio o in cemento alle lastre di metallo, dalle tegole canadesi all' ardesia per le coperture inclinate, dalle membrane bituminose al poliolefine per le coperture piane; dal legno all'alluminio, dal PVC ai serramenti misti; dal calcestruzzo armato all'acciaio, dal legno alle strutture collaboranti. Partendo da ogni singolo nodo è possibile accedere alla scheda di analisi dei componenti che lo costituiscono.
120,00
10,33
6,20

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.