Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Coccia

I giorni più lunghi del secolo breve

di Andrea Coccia

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 217

Che cosa sta facendo George Orwell in quel fatale 28 giugno del 1914, mentre a Sarajevo Gavrilo Princip uccide l'Arciduca Francesco Ferdinando e la contessa Sofia? Di sicuro, nelle stesse ore, un avvocato indiano di nome Mohandas Karamchand Gandhi si trova a Città del Capo, Sudafrica, per discutere un importante progetto di legge. Perché Ernest Hemingway non riesce a partecipare allo sbarco in Normandia mentre il suo amico Robert Capa invece è in prima linea? Intanto, mentre a Omaha Beach è scoppiato l'inferno, un giovane soldato semplice di nome J.D. Salinger trema di terrore e per farsi coraggio stringe un manoscritto nascosto nella sua giubba. Al teatro The Globe di Stockton-on-Trees il pubblico impazzisce quando un gruppo chiamato The Beatles attacca con "I saw her standing there", primo pezzo della serata: è il 21 novembre 1963 e tutti ignorano che prima della fine del concerto, a qualche fuso orario di distanza, il presidente Usa John Fitzgerald Kennedy verrà ucciso. Il 9 novembre 1989 anche Kurt Cobain e i Nirvana si preparano a salire su un palco, a Düsseldorf, ma non possono sapere che a 500 chilometri di distanza sta per crollare il Muro di Berlino. "I giorni più lunghi del secolo breve" è una cavalcata sulle onde del passato recente vista da angolazioni inusuali: Andrea Coccia, firma de Linkiesta, è andato a recuperare biografie perdute, ritagli di giornale e video d'epoca e ha costruito un racconto e una cronologia precisi come un orologio, inesorabili come i meccanismi della Storia. Prefazione di Marco Missiroli.
16,90

Pastificio Cerere. Tra recupero e progetto

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 76

Questo libro testimonia di un convegno e di una mostra di progetti di studenti architetti realizzati negli spazi del pastificio grazie alla collaborazione tra la Fondazione Pastificio Cerere e la Sapienza Università di Roma. Di fatto è l'ultimo atto di un percorso iniziato un anno prima con l'obiettivo, per un verso di restituire al territorio i ragionamenti fatti sul quartiere e sul Pastificio, per l'altro di sperimentare il confronto presentando gli studi fatti al giudizio dei residenti, in uno spazio famoso, che era anche il tema dell'esercitazione. Il suo interesse va rintracciato nel tentativo di creare un rapporto tra università, arte e cittadinanza, informato ai principi della partecipazione e nella volontà di superare i limiti di un'esercitazione accademica con una sperimentazione sul campo, piuttosto che nel merito degli elaborati progettuali inevitabilmente orientati da un'impostazione didattica.
10,00
41,00

I giorni più lunghi del secolo breve

di Andrea Coccia, Marco Missiroli

Libro: Copertina morbida

editore: Informant

anno edizione: 2016

Che cosa sta facendo George Orwell in quel fatale 28 giugno del 1914, mentre a Sarajevo Gavrilo Princip uccide l'Arciduca Francesco Ferdinando e la contessa Sofia? Di sicuro, nelle stesse ore, un avvocato indiano di nome Mohandas Karamchand Gandhi si trova a Città del Capo, Sudafrica, per discutere un importante progetto di legge. Al teatro The Globe di Stockton-on-Trees il pubblico impazzisce quando un gruppo chiamato The Beatles attacca con "I saw her standing there", primo pezzo della serata: è il 21 novembre 1963 e tutti ignorano che prima della fine del concerto, a qualche fuso orario di distanza, il presidente Usa John Fitzgerald Kennedy verrà ucciso. Il 9 novembre 1989 anche Kurt Cobain e i Nirvana si preparano a salire su un palco, a Düsseldorf, ma non possono sapere che a 500 chilometri di distanza sta per crollare il Muro di Berlino. "I giorni più lunghi del secolo breve" è una cavalcata sulle onde del passato recente vista da angolazioni inusuali: Andrea Coccia è andato a recuperare biografie perdute, ritagli di giornale e video d'epoca e ha costruito un racconto e una cronologia precisi come un orologio, inesorabili come i meccanismi della Storia.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.