Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Andrea Conz

La nuova legittima difesa

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 289

Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla Legge n. 36 del 26 aprile 2019 (in GU n. 102 del 3 maggio 2019), la quale - dopo ampia discussione politica - innova non solo l'istituto della legittima difesa, ma interviene su plurimi aspetti di diritto civile e penale: regolamenta gli aspetti risarcitori, inasprisce la risposta sanzionatoria per molti reati di allarme sociale, crea una corsia privilegiata per i processi penali e per il patrocinio statale. Gli Autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta dell'approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi normativi, hanno elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative. Il Quadro di Confronto, posto a chiusura di ciascun paragrafo, agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell'immediatezza, a una delicata opera interpretativa di raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
30,00

Le nuove impugnazioni penali dopo la riforma Orlando. Commento organico al d.Lgs. 6 febbraio 2018, n. 11

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 92

Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 11 del 6 febbraio 2018 (in GU n. 41 del 19.2.2018), il quale apporta significative modifiche alla disciplina generale delle impugnazioni nel sistema processuale penale. Gli autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta dell'approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi normativi, hanno elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma del sistema processuale penale, dando conto dell'impatto su ciascun istituto e delle ricadute applicative di ciascun intervento novellistico. Il Quadro di Confronto, infine, posto a chiusura di ciascun paragrafo agevola la delicata opera interpretativa del lettore.
18,00

Il codice rosso. Commento organico alla legge 19 luglio 2019 n. 69 in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 261

Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla Legge 19 luglio 2019, n. 69 che tocca innumerevoli aspetti del diritto penale sostanziale e processuale, nonché profili di misure di prevenzione, centri antiviolenza, indennizzi da reato, coordinamento con l'autorità giudiziaria civile. Presenta un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative di ciascun intervento novellistico nell'alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale. È curato da Autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici) che hanno esaminato la novella avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta dell'approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi. Offre un prezioso quadro di confronto in chiusura di ciascun paragrafo che agevola nell'immediatezza il lettore nel raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
23,00

Compendio di ordinamento e deontologia forense 2013

di Andrea Conz

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 220

Il presente compendio ha avuto luce in un periodo storico per l'Avvocatura italiana per via dell'approvazione, attesa da circa ottant'anni, della "nuova disciplina dell'ordinamento della professione Forense", contenuta nella legge n. 247 del 2012. Orbene, le complicate ipotesi di diritto intertemporale hanno indotto a redigere il presente volume attraverso un collage delle singole ed eterogenee norme operanti su comuni argomenti. Il frutto di detto lavoro è dunque un testo snello, capace di governare le numerose difficoltà che oggi si incontrano nella complessa materia; si è ritenuto, infatti, che l'analisi dei testi di legge, oltre la conseguente e puntuale individuazione delle disposizioni (tra loro spesso sovrapposte), costituisce attualmente l'unico ed efficace strumento per dirimere l'intricata materia del "diritto forense", la cui attività ermeneutica è affidata all'interprete che abbia piena cognizione del sistema normativo vigente.
18,00

Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 1817

Il presente codice, giunto alla sesta edizione, aggiornato con oltre 300 massime del 2017, si preoccupa di selezionare, catalogare e ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari e all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo a un sistema organico e armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, gli aspiranti avvocati potranno consultare tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione, costituendo in tal modo uno strumento utile per affrontare con fiducia e ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
70,00

La depenalizzazione 2016. Il nuovo sistema punitivo penale, civile e amministrativo dopo i D. Lgs. 15 gennaio 2016, nn. 7 e 8

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 176

Il volume analizza, con completezza argomentativa ed immediata operatività, le disposizioni introdotte dai decreti legislativi n. 7 e 8 del 15 gennaio 2016 (in GU n. 17 del 22 gennaio 2016) i quali, sulla scia delle indicazioni della legge n. 67/2014, hanno innovato profondamente il sistema penale, abrogando molti reati, depenalizzando numerose violazioni ed introducendo un nuovo apparato sanzionatorio civile ed amministrativo, il tutto nell'obiettivo nemmeno tanto celato - di raggiungere una significativa deflazione dei procedimenti penali attualmente pendenti ed una riduzione delle sopravvenienze future. Gli autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta della speculazione scientifica già avviata con il volume edito in questa Collana nel 2015, hanno quindi elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia depenalizzazione, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative spesso imprevedibili - di ciascun intervento novellistico nell'alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale. Il Quadro di Confronto posto a chiusura di ciascun paragrafo agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell'immediatezza, ad una delicata opera esegetica di raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
20,00

Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 1701

Con il presente codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza, aggiornato con oltre duecento massime del 2016, si è deciso di approntare uno strumento agile e snello, di facile consultazione, che coniughi la completa panoramica delle questioni giurisprudenziali dell'ultimo decennio con una accurata catalogazione delle massime. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo ad un sistema organico ed armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro.
70,00

Il nuovo reato di omicidio stradale. Commento organico alle nuove disposizioni introdotte dalla legge 23 marzo 2016, n. 41

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 202

Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla legge n. 41 del 23 marzo 2016 (in GU n. 70 del 24 marzo 2016) in tema di omicidio stradale. Gli autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, esponenti delle forze dell'ordine), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e dopo aver seguito il lungo e tormentato evolversi dei lavori parlamentari, hanno elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di diritto sostanziale e processuale in tema di delitti commessi nell'ambito della circolazione stradale, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative di ciascun intervento novellistico - spesso difficilmente prevedibili - nell'alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale. Il Quadro di Confronto posto a chiusura di ciascun paragrafo agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell'immediatezza, ad una delicata opera esegetica di raffronto fra le disposizioni di nuovo conio e l'impianto complessivo dei codici penale e di procedura penale, nonché del Codice della Strada.
23,00

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 305

Nuovo format con struttura schematizzata. I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
18,00

La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti

di Andrea Conz

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 169

L'ambiente, quale bene giuridico di grande valore, è tutelato da numerose e frammentarie disposizioni di legge. Con il decreto legislativo n. 152 del 2006, il legislatore ha cercato di dare una disciplina unitaria alla materia ambientale cui si riferiscono molte norme anche risalenti nel tempo. Il presente scritto fornisce una visione il più possibile esauriente sul tema degli illeciti penali ambientali. Nella prima parte si è affrontato lo studio di alcuni istituti del diritto penale e del decreto legislativo n. 231 del 2001, necessari strumenti per comprendere le distinte fattispecie criminali in tema d'ambiente, oggetto della seconda parte. In quest'ultima sono stati analizzati gli aspetti caratterizzanti i singoli reati con richiami di dottrina e di giurisprudenza. Un'appendice normativa, nella quale sono riportate le principali disposizioni di legge menzionate, è posta a conclusione del testo onde consentire al lettore l'immediato reperimento del dato normativo commentato.
15,00

Diritto penale

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 368

La collana intende assicurare a studenti e candidati di concorsi pubblici un quadro completo e organico degli istituti giuridici e della relativa normativa. Al fine di agevolare un rapido apprendimento e la memorizzazione si è optato per: uno stile semplice e diretto; apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave; utili schemi a valle di ogni capitolo; l'introduzione di una sezione che racchiude le domande più frequenti e le relative risposte. Ulteriori contenuti sono riportati in appositi box di approfondimento e focus giurisprudenziali.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.