Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Fantini

Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali

Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali

di Andrea Fantini

Libro: Libro in brossura

editore: Codice

anno edizione: 2023

pagine: 237

L’accumularsi di prove sulle alterazioni della biosfera e del clima spingono da tempo a riconsiderare la nostra presenza sulla Terra. La stessa definizione di Antropocene pone interrogativi non solo tecnici e scientifici, ma anche sociali e politici. La crisi che viviamo è davvero il frutto dell’attività di una specie universalmente scriteriata e vorace? O è piuttosto il risultato di un particolare sistema economico, sociale e politico – scaturito da secoli di saccheggi e conflitti – i cui processi di riproduzione sono incompatibili con le dinamiche di rigenerazione della biosfera? Intrecciando storia dell’ambiente e dell’energia, ecologia ed economia politica,"Un autunno caldo" ricostruisce l’enorme impatto dell’uomo sul pianeta Terra e ne analizza le conseguenze. Giungendo a una conclusione tanto semplice quanto radicale: più che scommettere su qualche miracolo tecnologico, per superare la crisi attuale è necessario trasformare il sistema che l’ha prodotta. La nostra specie infatti è sempre riuscita ad adattarsi a svariate condizioni ambientali, ma per farlo ha attraversato catastrofi, rivoluzioni, fallimenti e cambi di rotta. E ora siamo davanti a un bivio che ci obbliga a immaginare un modo diverso di stare al mondo.
19,00
Il male promesso

Il male promesso

di Andrea Fantini

Libro: Libro in brossura

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2022

pagine: 328

21,00
Social Messiah

Social Messiah

di Andrea Fantini

Libro: Copertina morbida

editore: Augh!

anno edizione: 2017

pagine: 310

Matteo, sessant'anni passati e una carriera da giornalista freelance alle spalle. La sua vita, apparentemente piatta e dai ritmi cadenzati, prende una piega insolita in seguito all'improvvisa cancellazione di trenta milioni di account Facebook. Decidendo di approfondire le ricerche sul perché di quel gesto tanto eclatante, l'uomo si troverà a rimestare nel torbido di sette, congreghe e associazioni religiose di vario tipo, prima fra tutte quella guidata da un tale Dono. In un'indagine dai toni spionistici e dai risvolti sorprendenti e mai banali, Matteo si scontrerà con l'era dei social network, delineandone i contorni. Tra manipolazione delle informazioni, potere persuasivo della rete e limitazioni della libertà di ogni net-surfer, il romanzo di Andrea Fantini offre uno spunto di riflessione sulla società contemporanea, in cui ogni individuo è solo, alienato, anche se in mezzo a tante persone.
15,00
Aspesia blues

Aspesia blues

di Andrea Fantini

Libro: Copertina morbida

editore: Enzo Delfino Editore

anno edizione: 2010

pagine: 240

Alba degli anni 90, alba di un giorno qualunque nella soffocante estate di Aspesia, nel ventre profondo della provincia laziale. Tra il vocio familiare della televisione e le note lontane dei Cure una è la domanda ineludibile, inevitabile, che assilla i sensi ancora confusi di Pietro: cos'è successo ieri notte? Questa domanda prende per mano il lettore e lo accompagna tra le pagine del romanzo, in una discesa agli inferi che ha le voci dei cinque protagonisti, antieroi di una generazione X messa all'angolo dalla sfiducia nel futuro, dalla mancanza di identità, dalla vita apatica in una provincia invisibile, in un cocktail nero di droghe e noia che sembra l'unica ricetta per sopravvivere all'adolescenza. Sullo sfondo, l'Italia della precarietà, dell'instabilità lavorativa che avanza, del crollo delle religioni e dei dogmi, con le ombre di Tangentopoli che iniziano ad allungarsi fin dentro le case. Un libro che parla con i toni egocentrici e insicuri tipici degli adolescenti, con suoni grunge e dialetti aspri di paese, e con un minimalismo esistenzialista che è il manifesto delle vite di questi, e di tanti ragazzi di ieri.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.