Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Andrea Ferruti

La nuova conferenza di servizi

di Antonino Cimellaro, Andrea Ferruti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 118

La conferenza di servizi è un istituto nato nel 1990 con il compito di semplificare e accelerare i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni, impegnate in attività autorizzatorie particolarmente complesse per l'approvazione di opere, progetti, programmi. E ci si può chiedere quale attività non presenti oggi tale carattere. Come opportunamente segnalato dalla Commissione Speciale del Consiglio di Stato nel parere n. 890/2016 (che ha esaminato il progetto di riforma della conferenza di servizi), infatti, ci troviamo di fronte ad un mondo contraddistinto da complessità "patologica" per la dispersione delle funzioni amministrative nell'ordinamento e da complessità "fisiologica" dovuta ad una pluralità di interessi pubblici, sovente senza alcun rapporto gerarchico o di prevalenza. In tale quadro si colloca la nuova edizione del volume nello spirito di quel continuo monitoraggio che interpreti e operatori devono assicurare in materia, specie dopo l'entrata in vigore della c.d. "Riforma Madia" di cui alla legge n. 124/2015 e della riforma della conferenza operata dal d.lgs. 127/2016 (entrambe definite, non a caso, "epocali"). In particolare, la riforma del 2016 ha fatto seguito ad una numerosa serie di interventi (più di una decina) sull'istituto a partire dal 1990 ed ha lo scopo di "adeguarne la fisionomia alle diverse esigenze emerse nella sua applicazione pratica" (come affermato dal sopramenzionato parere del Consiglio di Stato n. 890/2016). La presente pubblicazione, muovendo dagli apporti della prassi e della giurisprudenza a più riprese intervenute, intende fornire agli operatori del settore indicazioni precise e puntuali quando occorre procedere all'attivazione, svolgimento e conclusione del procedimento in questione. Il tutto con una particolare attenzione alle ulteriori disposizioni acceleratorie introdotte dall'art. 13 del c.d. Decreto Semplificazioni, ossia dal d.l. 76/2020, convertito, con modificazioni, nella legge 120/2020.
32,00

Le verifiche di conformità per la commercializzazione degli immobili

di Andrea Ferruti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 64

Le operazioni di verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale degli immobili, nonché la eventuale regolarizzazione degli stessi, sono essenziali e obbligatorie per la loro corretta commercializzazione e gestione. Prima di vendere, ristrutturare o acquistare un immobile, infatti, è essenziale, tramite una analisi dettagliata (la c.d. due diligence immobiliare), verificare l'esatta corrispondenza tra l'oggetto della compravendita e il titolo edilizio depositato in comune. Senza tale verifica, non solo non è possibile effettuare alcuna operazione di compravendita, ma si rischia di vanificare l'eventuale atto notarile di trasferimento del bene. Rispetto alla prima edizione dell'opera, in questa nuova edizione ampliata e aggiornata gli argomenti già affrontati sono stati oggetto di modifiche normative ad opera del c.d. Decreto Semplificazioni e di precisazioni giurisprudenziali sul ruolo degli operatori del settore (tecnici e non solo). Si tratta di aspetti che, singolarmente e nel loro complesso, hanno imposto di procedere ad una revisione del testo, dando maggiore attenzione anche ad altri aspetti già presenti (ad es. in tema di trascrizione), il tutto mantenendo, comunque, un linguaggio semplice e sintetico per chi si accosta al tema "verifiche di conformità". Andrea Ferruti Avvocato del Foro di Roma, opera da quasi 30 anni prestando la propria consulenza a soggetti pubblici e privati, in stretto raccordo con le professionalità tecniche coinvolte. In tali ambiti, l'Autore ha maturato una particolare conoscenza del diritto amministrativo e immobiliare in vista dello sviluppo e riqualificazione di patrimoni, oltre che della relativa normativa tecnica e di sicurezza sul lavoro. È autore di pubblicazioni per Maggioli Editore e docente in corsi di formazione.
19,00

Le verifiche di conformità per la commercializzazione degli immobili

di Andrea Ferruti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 40

Il complesso quadro dei titoli abilitativi edilizi, l'importanza crescente attribuita ai profili impiantistici degli immobili, unitamente alle recenti decisioni della giurisprudenza, impongono una riflessione sul tema della verifica di conformità per la commercializzazione degli immobili. Prima di vendere, ristrutturare o acquistare un immobile è essenziale, tramite una analisi dettagliata (la c.d. due diligence immobiliare), verificare l'esatta corrispondenza tra l'oggetto della compravendita e il titolo edilizio depositato in comune. Senza tale verifica, non solo non è possibile effettuare alcuna operazione di compravendita, ma si rischia di vanificare l'eventuale atto notarile di trasferimento del bene. Questo agile manuale nasce con l'intenzione di fornire ai tecnici e ai consulenti immobiliari una guida chiara e rigorosa sulle verifiche di conformità urbanistica, edilizia e catastale per impostare correttamente la due diligence ed evitare problemi, anche importanti, che possono verificarsi nella successiva vita degli immobili. Il testo analizza che cosa è e che cosa non è la due diligence, accompagnando il lettore nell'impostazione dell'indagine legale (provenienza dell'immobile, situazione catastale, urbanistica ed edilizia, eventuali servitù esistenti, ecc.) al fine della verifica della trasferibilità del bene. L'opera comprende anche l'indagine tecnica relativa alla documentazione strutturale ed impiantistica. Completa il manuale una serie di approfondimenti ulteriori compreso l'uso della verifica di conformità come base per la progettazione di fattibilità, definitiva ed esecutiva delle opere.
16,00

Edilizia e urbanistica

di Andrea Ferruti, Rossana Saraceni

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2020

pagine: 192

34,00

Conferenza di servizi

di Andrea Ferruti, Antonino Cimellaro

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2015

pagine: 189

Un'agile guida all'istituto della Conferenza di Servizi, dedicata agli operatori e agli interpreti di quello che viene considerato il procedimento amministrativo per eccellenza nel settore dell'approvazione di piani, programmi e soprattutto progetti di opere pubbliche e di interesse pubblico. Si è reso opportuno, al riguardo, sviluppare il commento articolo per articolo e, all'interno di ciascuno di essi, comma per comma, onde consentire di seguire, punto per punto, il percorso della Conferenza. In tale ambito sono stati evidenziati, con apposita trattazione, i provvedimenti normativi (da ultimo il DL 133/2014, cosiddetto "Sblocca Italia") che presentano deviazioni dall'iter ordinario offrendo così un quadro sinottico che possa giovare all'operatore chiamato a svolgere, anche in funzione di supporto o di consulenza tecnico-giuridica, la procedura in questione. Completa il volume una serie di modelli, di carattere indicativo e strutturati sull'articolato normativo, che possono ben adattarsi alle differenti situazioni pratiche, anche per un possibile raffronto con l'eventuale modulistica predisposta dalle Amministrazioni.
34,00

La nuova conferenza dei servizi. Guida teorico-pratica alle procedure

di Antonino Cimellaro, Andrea Ferruti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 160

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il superamento del dissenso. Il volume fornisce il primo orientamento procedurale conseguente a tali modifiche le cui notevoli implicazioni, è agevole presumere, saranno oggetto dell'intervento della giurisprudenza in funzione chiarificatrice. L'opera presenta un commento articolo per articolo dell'istituto (tenendo conto delle disposizioni speciali che recano differenze rispetto al modello generale) ed è corredata da un ampio formulario. Nel Cd-Rom allegato si riportano tutti gli schemi e la più notevole giurisprudenza di settore divisa per anno, al fine di consentire una più rapida consultazione. Requisiti hardware e software: sistema operativo Windows 98 o successivi; browser Internet; programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
32,00

La nuova conferenza di servizi. Commento articolo per articolo del D.lgs. 30 giugno 2016, n.127

di Antonino Cimellaro, Andrea Ferruti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 136

L'entrata in vigore della nuova conferenza di servizi ha creato l'esigenza di esaminare le implicazioni di questo procedimento indispensabile per l'approvazione di istanze, programmi, progetti, pubblici e privati. Il volume, di taglio operativo e realizzato da due avvocati esperti della materia, commenta articolo per articolo la vigente disciplina normativa dell'istituto, fornendo il primo orientamento procedurale delle disposizioni che recano differenze rispetto al modello generale. I singoli commenti sono articolati con il richiamo a principi che, pur elaborati dalla giurisprudenza e dalla dottrina relativamente alla precedente normativa, possono valere come fondamento pratico di ogni nuova concreta azione. Il Cd-Rom allegato al volume riporta la modulistica annotata per le procedure nuove o già avviate.
30,00

La sicurezza nei cantieri pubblici e privati. Obblighi e responsabilità di committenti e imprese

di Andrea Ferruti, Rossana Saraceni

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2006

pagine: 141

Una guida operativa per conoscere gli obblighi e le responsabilità in materia di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili relativi sia ai lavori pubblici che a quelli privati. Il testo presenta il quadro legislativo generale; l'adeguamento di contratti di appalto o di concessione; i piani di sicurezza non conformi al DPR 222/2003; la disciplina statale sui piani di sicurezza e la normativa regionale; l'ambito di applicazione: la nozione di cantiere; i cantieri temporanei o mobili; la pluralità di imprese; gli uomini; i cantieri "sotto-soglia": la disciplina applicabile; i soggetti obbligati: requisiti professionali; responsabilità; rapporti ruoli e funzioni; la progettazione dell'opera: quali sono gli obblighi del committente e del responsabile lavori; come presentare le offerte e affidare i lavori; piani di sicurezza e appalti pubblici e privati: analogie e differenze; costi per la sicurezza: criteri per la quantificazione dei costi; oneri impropri riconoscibili all'appaltatore; modalità di contabilizzazione; organizzazione, operazioni di cantiere ed esecuzione dell'opera; risoluzione dei contratti di appalto; sicurezza nei cantieri, lavoro sommerso, correntezza contributiva (DURO) e attività edilizia. Conclude l'opera l'appendice legislativa.
15,00
33,00

Guida all'attuazione del DL 626 nelle amministrazioni comunali

di Andrea Ferruti

Libro

editore: CEL

anno edizione: 1997

pagine: 192

22,72
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento