Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Andrea Kettenmann

Kahlo

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2015

pagine: 96

I quadri sorprendenti di Frida Kahlo erano in molti modi l'espressione di un trauma. Figlia di un fotografo tedesco immigrato e di una donna messicana di origini indie, Frida (1907-1954) a 18 anni fu coinvolta in un grave incidente stradale che le causò seri problemi di salute per tutta la vita, inclusa l'impossibilità di avere figli. Questo libro riccamente illustrato della collana Basic Art offre un'introduzione accessibile e informata alla vita e all'opera di Frida Kahlo e un'analisi delle sue tele suggestive e colorate, che combinano la tradizione religiosa messicana con elementi surrealisti. Questi quadri possono essere visti come riflessi sia della sofferenza fisica dell'artista sia del suo matrimonio esplosivo con il celebre pittore Diego Rivera - una relazione tumultuosa segnata da temperamenti furiosi, numerose relazioni extraconiugali, il divorzio e un nuovo matrimonio. Molte opere esplorano anche gli ideali politici legati al comunismo che i due condividevano. La sua opera è stata riconosciuta postuma alla fine degli anni '70 e dichiarata proprietà dello stato messicano nel 1983. Oggi Frida Kahlo è considerata una delle pittrici più importanti del XX secolo, un'icona del femminismo e una pioniera dell'arte latinoamericana.
15,00

Kahlo. Ediz. inglese

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 96

Gli stupefacenti quadri di Frida Kahlo (1907-1954) erano per molti versi l'espressione di un trauma. Nonostante (o proprio a causa di) un gravissimo incidente stradale subìto all'età di 18 anni, una salute cagionevole, un matrimonio turbolento, un aborto spontaneo e la condanna alla sterilità, Frida Kahlo seppe trasformare la propria sofferenza in arte rivoluzionaria. Tanto negli autoritratti realistici quanto in quelli metaforici, Kahlo interroga lo spettatore con uno sguardo torvo e sfrontato, rifiutando il proprio destino di vittima inerte e intrecciando invece le espressioni della propria esperienza in un linguaggio di vita a metà strada fra realismo e surrealismo composto di capelli, radici, vene, viti, viticci e tube di Falloppio. Molte sue opere esplorano anche gli ideali politici comunisti che Kahlo condivideva con il marito Diego Rivera. L'artista ha descritto i propri dipinti come "la cosa più sincera e concreta che potessi fare per esprimere ciò che sentivo dentro e fuori di me". Questo libro presenta il ricco corpus dell'opera di Kahlo per esplorarne l'incessante determinazione come artista e l'importanza come pittrice, icona del femminismo e pioniera della cultura latinoamericana. Nata nel 1985, la serie Basic Art è diventata la collezione di libri d'arte più venduta al mondo. Ogni libro della serie Basic Art di TASCHEN contiene: una cronologia dettagliata riassuntiva della vita e delle opere dell'artista, inserito nel contesto storico e culturale in cui è vissuto una biografia concisa circa 100 illustrazioni con didascalie esplicative
15,00

Rivera. Ediz. inglese

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2021

pagine: 96

15,00

Rivera

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2015

pagine: 96

Picasso, Dalí e André Breton descrissero il marito di Frida Kahlo, Diego Rivera, come un rivoluzionario e un istigatore ma a lui si deve anche il merito di aver creato un'arte pubblica al tempo stesso avanguardistica ed estremamente accessibile. Dal 1910 Rivera visse in Europa dove assorbì l'influenza del Cubismo. Dopo la rivoluzione messicana, tornò in patria dove ripensò le lezioni dell'avanguardia europea per adattarle alle esigenze del popolo messicano. I suoi stessi murali, e quelli dei muralisti messicani che seguirono il suo esempio, presentavano una visione utopica di un Messico post-rivoluzionario. I dipinti storici di Rivera hanno espresso la sua interpretazione della rivoluzione e dei suoi ideali, in uno stile in cui è evidente il suo ritorno alle radici pre-colombiane della cultura messicana, reinventando un linguaggio visivo ricco di colori che poteva avere presa su un popolo in larga misura analfabeta. Questo studio presenta in un insieme coerente l'opera di questo artista straordinario.
15,00

Frida Kahlo. The complete paintings

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2021

pagine: 624

L'opera completa della più celebre artista messicana in un volume XXL. Frida Kahlo, pittrice messicana nonché paladina della giustizia e dei diritti delle donne, trasformò il dolore e la sofferenza che le riservò la vita in dipinti di una potenza straordinaria. Questa monografia XXL riunisce tutte le sue opere, presentate in splendide riproduzioni.
150,00

Kahlo

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina morbida

editore: Taschen

anno edizione: 2013

pagine: 96

L'artista messicana Frida Kahlo (1907-1954) è una delle più importanti pittrici del ventesimo secolo e una delle poche artiste latino americane ad aver raggiunto fama internazionale. Nel 1983 la sua produzione è stata dichiarata proprietà dello stato Messicano. I suoi quadri esprimono tutto il peso che la sua anima sopportava, il dolore fisico, la mancanza di figli, la sensualità, la profonda solitudine, il suo desiderio di mettere radici, ma anche l'amore per il marito e il suo indomabile spirito di sopravvivenza.
7,99

Kahlo. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2013

pagine: 96

9,99

Frida Kahlo

di Andrea Kettenmann

Libro

editore: Taschen

anno edizione: 2009

pagine: 96

13,60

Rivera

di Andrea Kettenmann

Libro: Copertina morbida

editore: Taschen

anno edizione: 2006

pagine: 96

7,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.