Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Andrea Lippi

Modelli di amministrazioni pubbliche

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 264

Nel mondo contemporaneo dove politica, economia e società sono strettamente intrecciate e influenzano i rispettivi destini, le amministrazioni pubbliche sono il centro di questo triangolo e uno snodo strategico del loro sviluppo. Le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che il governo ha emanato nel 2021, del resto valorizzano la rilevanza della capacità amministrativa e spingono verso competenze trasversali e sistemiche. La scienza dell'amministrazione è il sapere «di sintesi» tra scienza politica, sociologia e management che studia i modelli amministrativi alla luce delle variabili empiriche che ne caratterizzano potenzialità e criticità. Questo testo introduce all'analisi dei sistemi amministrativi ed è destinato all'insegnamento nei corsi di laurea triennale e alla formazione di dirigenti e funzionari dell'amministrazione centrale e periferica. Il libro tiene insieme teoria e strumenti, storia e attualità confrontando il caso italiano con altre esperienze europee.
26,00

Appennino Giappone

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Casalta

anno edizione: 2022

pagine: 72

Libro fotografico, ogni terra contiene parte dell'altra terra. Le fotografie del Giappone incontrano le immagini dell'Appennino tosco-emiliano. L'unione di due terre così vicine e così lontane. 40 immagini di Andrea Lippi in b/n a cura di Giovanni Breschi.
15,00

Dinamiche di legittimazione politica

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 188

Che cosa trasforma "un brigante in un sovrano", ovvero fa sì che il potere si trasformi in autorità? E, soprattutto, che cosa "autorizza l'autorità"? Le dinamiche di legittimazione hanno assunto oggi rilevanza e criticità nel momento in cui le fonti "classiche" della legittimità si sono esaurite e l'autorità ha iniziato a cercare giustificazioni anche attraverso fonti innovative e alternative. Attraverso una trattazione sistematica del concetto di legittimazione, di cui si illustrano definizioni, forme, dinamiche, fino a proporne una tipologia, il volume offre una riflessione sulla crisi dell'autorità nei regimi democratici, interrogandosi sui modi mediante i quali essa è investita del suo ruolo grazie al senso che le viene attribuito e la rende accettabile.
18,00

I racconti di un private banker

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: AIPB

anno edizione: 2015

pagine: 176

Il volume propone una raccolta romanzata di episodi ripercorsi da un private banker che nella sua esperienza ha impiegato tecniche evolute di asset allocation strategica e tattica, pianificazione e ottimizzazione fiscale successoria, corporate governance, private insurance, previdenza e real estate. I racconti sono stati integrati da tecnici e consulenti bancari esperti nei settori della consulenza finanziaria e del wealth management.
18,00

La politica degli intellettuali

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Bonanno

anno edizione: 2013

pagine: 248

22,00

Stelle e altre prose

di Andrea Lippi

Libro

editore: Via del Vento

anno edizione: 2009

pagine: 36

Due prose e due saggi dello scultore pistoiese Andrea Lippi (morto giovanissimo nel 1916, sorprendente ed originale interprete del simbolismo e dell'espressionismo, in arte come nella scrittura), corredati da una selezione di suoi disegni e sculture, nonché da una dettagliata biografia.
4,00

La valutazione delle politiche pubbliche

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 218

Un testo dedicato alla valutazione delle politiche pubbliche non esiste attualmente nella manualistica in lingua italiana, a differenza di quanto avviene in quella di lingua inglese, francese, tedesca. Il presente volume è destinato a colmare tale lacuna, rivolgendosi agli studenti di scienze politiche e contemporaneamente ai molti soggetti che oggi, per disposizione legislativa, sono chiamati ad esercitare la valutazione delle politiche pubbliche. Alla presentazione organica dei presupposti storici, teorici e metodologici della ricerca valutativa segue l'illustrazione delle singole tecniche di valutazione "ex post", "in itinere" ed "ex ante".
16,00

Storia della medicina per il corso di laurea triennale in fisioterapia

di Donatella Lippi, Andrea Conti

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2007

pagine: 122

11,00

Storia della medicina per il corso di laurea triennale per dietisti

di Donatella Lippi, Andrea Conti

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2004

pagine: 127

11,00

Chi governa l'acqua? Studio sulla governance locale

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 238

La riforma dei servizi idrici, avviata dalla legge Galli nell'ormai lontano 1994 e ancora in corso, continua a suscitare interesse, attenzione e polemiche da parte dei governi locali, regionali e nazionali, da parte delle imprese pubbliche e private, da parte dei cittadini e degli osservatori. "Chi governa l'acqua?" è un quesito fondamentale che mette in dubbio la neutralità di processi di riforma tecnocratici di fronte alla realtà del conflitto politico ed economico locale. L'analisi dell'attuazione della Galli, svolta in questo volume in un percorso di ricerca che procede a partire dal livello nazionale, attraverso lo studio di sei casi regionali, fino ad un approfondimento specifico sulla riforma dei servizi idrici in Toscana, evidenzia le profonde tensioni che soggiacciono al concetto di governance pubblico-privata.
16,50
11,00
11,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.