Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Andrea Savio

Vico Magistretti. Case rosse a Framura

di Andrea Savio

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 168

Framura non esiste. Il paese è costituito da un insieme di antichi borghi di origine medioevale al confine con le Cinque Terre. Le trasformazioni urbanistiche che hanno cambiato il volto della Liguria a partire dagli anni '50 l'hanno risparmiata e le case, le strade, la gente del luogo, le "crêuze de mä", conservano ancora i caratteri di una tradizione che spesso altrove è andata perduta. Negli anni Sessanta, a Framura vengono costruite le Case Rosse, due gruppi di abitazioni in posizione unica, in un tratto di costa non edificato, al punto da essere citate nel Portolano della Liguria come riferimento per la navigazione insieme a una torre di epoca carolingia. A realizzarle fu l'architetto Vico Magistretti, uno dei più noti designer italiani attivo dall'immediato dopoguerra fino alla data della sua scomparsa, il 2006, dimostrando, come pochi altri, una coerenza e una qualità progettuale che non accusa cedimenti nel passaggio tra la progettazione architettonica e il disegno industriale. Il volume esce in concomitanza con l'evento celebrativo di Vico Magistretti in corso alla Triennale di Milano, previsto inizialmente nel 2020 in occasione del centenario della nascita del grande architetto-designer italiano.
22,00

Detective Landon, l'archivio degli XYZ files è aperto!

di Andrea Savio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 252

Ci sono i duri e ci sono coloro che fanno i duri. Poi ci sono quelli che sono convinti di essere dei duri... L'investigatore privato Ted Landon appartiene a quest'ultima categoria e vive la sua esistenza nutrendo questa convinzione. Una notte incontra Deppry, una cagnolina randagia che nasconde un segreto molto pericoloso. Riuscirà Ted Landon a districarsi in un mondo di punto in bianco abitato da oscuri personaggi, organizzazioni segrete, ufo, extraterrestri e mostri assortiti senza perdere il suo particolare modo di vedere la vita (ed il suo prezioso finto borsalino)?
16,90

Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento

di Andrea Savio

Libro

editore: Viella

anno edizione: 2020

pagine: 168

Il nobile vicentino Filippo Pigafetta (1533-1604), parente del più famoso Antonio, fu a sua volta instancabile viaggiatore, figura emblematica tra politica, affari e cultura del Cinquecento. Lo seguiamo nelle peregrinazioni che compie nel decennio 1576-1587 tra Suez, Londra, Madrid, Lisbona, Roma, Gerusalemme e Venezia, come esploratore, cartografo, informatore, poligrafo e diplomatico tra il mondo cristiano e quello ottomano. Lo rincorriamo, un'udienza dopo l'altra, per le corti di Filippo II, Elisabetta I, papa Sisto V e Ferdinando I de' Medici. Fino a scoprirlo, per un momento, perno di una possibile alleanza tra le potenze europee per il controllo dell'Egitto, in vista dell'apertura di un canale a Suez per il transito del pepe indiano dal Mar Rosso al Mediterraneo.
24,00

Nobiltà palladiana. La famiglia Godi fra Vicenza e l'Europa

di Andrea Savio

Libro

editore: Viella

anno edizione: 2017

pagine: 280

Il volume analizza le complesse e intricate vicende di alcuni componenti della famiglia nobiliare vicentina dei Godi, tra Venezia, gli antichi stati italiani e l'Europa, durante il XVI secolo. La documentazione inedita, proveniente in larga misura da un archivio privato pressoché integro, viene utilizzata con lo scopo di descrivere l'ascesa sociale e il network coltivato dai diversi membri della famiglia in alcuni centri strategici: Venezia, Roma, Milano, Torino, Lione, Vienna e le Fiandre. Le vicende giudiziarie, i rapporti di affari e la vita di corte costituiscono i tasselli principali per una ricostruzione storiografica che analizza in profondità le caratteristiche di una casata appartenente a una città chiave del Rinascimento europeo, animata da una élite che praticava un ambizioso e fervido mecenatismo culturale, il cui frutto principale furono le realizzazioni di Andrea Palladio. Questo studio getta anche nuova luce sul complesso rapporto tra il dominio di terraferma e la Dominante, oltre a offrire un profilo a tutto tondo di una delle più influenti famiglie del Cinquecento veneto.
35,00

Le tre vite di Villa San Giuseppe fu Ca' Angaran alle Carubine

Libro: Copertina morbida

editore: Tassotti

anno edizione: 2018

pagine: 128

10,00

Vico Magistretti. Case rosse a Framura

di Andrea Savio

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 72

15,00

Vittorio Lombardi. Mecenate illuminato e tesoriere della conquista italiana del K2

di Luca Trevisan, Andrea Savio

Libro: Copertina morbida

editore: Cierre Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 88

Facoltoso industriale e mecenate illuminato, sensibile all'arte e al bello e amante della montagna al punto da ricoprire ruoli di rilievo in seno al Cai, Vittorio Lombardi si espose personalmente sul piano economico in qualità di tesoriere della spedizione sul K2 del 1954 per permettere che la missione, messa a rischio da alcune disavventure, potesse aver luogo. E fu sempre lui, transitando un giorno davanti alla villa Cordellina di Montecchio Maggiore e vedendo la fabbrica in uno stato di quasi completo abbandono, ad innamorarsi di quella "regina spodestata e sola, come una bella donna ferita sul bordo della via" e a decidere in quel preciso istante di adoperarsi per acquistarla, restaurarla e donarle una destinazione d'uso futura. In altre parole, fu lui a salvarla. In questo libro si racconta la sua storia e se ne evoca la memoria.
14,00

Le Corbusier in Italia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2007

pagine: 124

I rapporti di Le Corbusier con l'Italia iniziano nel 1907, quando ha vent'anni, e terminano nel 1965, anno della sua morte. Fra le due date si collocano i viaggi giovanili nel nostro paese, i rapporti con i giovani razionalisti italiani, i tentativi di trovare in Italia le possibilità di tradurre in pratica le proprie idee sulla città, la collaborazione con Adriano Olivetti, fino ai progetti per Rho, Bologna, Venezia. Al di là di ogni enfasi, i contributi qui presentati si ripropongono di leggere le esperienze italiane di Le Corbusier come momenti, riferibili a tante vicende più note, che trovano una chiara collocazione nel percorso da lui compiuto.
12,00

Giacomo è vivo!

di Andrea Savio

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 148

Giacomo, un tempo Jack, è morto e risorto. O meglio, pensa di essere morto... Il fratello Claudio è protagonista delle notti milanesi mentre la sorella Betta intrattiene una relazione molto piccante. Giacomo, tornato alla vita, non riesce a scordare i fantasmi del passato sino a quando non deciderà di affrontarli. E poi... un bonifico di quattro milioni di Euro complicherà ancor di piu la vicenda... Tra Torino, Milano, la Liguria e le colline del Monferrato si snoda una saga familiare con risvolti intriganti e molteplici colpi di scena.
14,50

Giacomo è vivo!

di Andrea Savio

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 148

Giacomo, un tempo Jack, è morto e risorto. O meglio, pensa di essere morto... Il fratello Claudio è protagonista delle notti milanesi mentre la sorella Betta intrattiene una relazione molto piccante. Giacomo, tornato alla vita, non riesce a scordare i fantasmi del passato sino a quando non deciderà di affrontarli. E poi... un bonifico di quattro milioni di Euro complicherà ancor di più la vicenda... Tra Torino, Milano, la Liguria e le colline del Monferrato si snoda una saga familiare con risvolti intriganti e molteplici colpi di scena.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.