Libri di Angela Donna
Così in cielo così in terra. Poesie e disegni per piccoli lettori curiosi di incontrare la natura
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2021
pagine: 42
«Abbiamo lavorato insieme convinte che l'arte, come diceva il pedagogista Marco Dallari, debba alimentare nei bambini lo "stupore", la meraviglia di vedere le solite cose con occhi diversi. Per questo cielo e terra, sole e luna, il prato e il mare diventano i protagonisti di un dialogo ecologico con i piccoli lettori dove fiori e farfalle, uccelli e pesci, alberi e bambini animano un mondo tutto da esplorare con la curiosità della scoperta suggerita dai versi di brevi poesie in rima e dai delicati acquerelli che le accompagnano. Riusciranno i nativi digitali a lasciare per un poco i loro video giochi, computer, telefonini e ad appassionarsi alle parole e alle immagini offerte della carta stampata? Crediamo proprio di sì!». Età di lettura: da 6 anni.
Favole perditempo
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 50
«Ho concepito e creato questi brevi racconti pensando alla mia nipotina Aurora, ai suoi piccoli amici e ai figlietti dei miei conoscenti più cari: Sara, Anna, Flaminia, Nicola, Tommaso, Beatrice, Edo, Sole, Enea, Mathilde, Paul e Matilde... e poi, perché no?, a tutti i bambini che potranno aver voglia di leggerli, magari insieme ai loro genitori e nonni creando così un ponte tra generazioni. Lo spunto originale della raccolta è l'aver costruito un filo rosso, che unisce le diverse avventure proposte, attraverso i modi di dire legati alla dimensione del Tempo. Ho cercato di riprodurre le cadenze e lo stile delle favole di una volta (quelle apprese nella mia infanzia...), ripetitive e ritmiche cosicché si imprimano maggiormente nella memoria e nell'immaginario infantile e, in alcuni casi, chiosate con la proverbiale morale alla fine della narrazione, sottile invito alla psiche dei bambini a cogliere il lato positivo e umoristico della vita. Come affermava Gianni Rodari: "(La favola) è la finestra, attraverso la quale ci si può infilare per entrare nella realtà (e che divertimento!), invece di imboccare la porta principale". (...)» Età di lettura: da 5 anni.
L'amore quotidiano
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Genesi
anno edizione: 2020
pagine: 44
La realizzazione della felicità non consiste nel compiere viaggi, nel fare il turista per caso ovvero nell'essere un turista di professione; la felicità non è data dal fitness, dal seguire la moda, dall'accumulare risparmi sul conto corrente. La poetessa ci dice a chiare lettere che la felicità consiste in un solo colpo di fortuna senza pari, che non ammette possibilità di paragone con nient'altro: sentirsi appagati nell'amore che si dà e si riceve dal proprio partner. L'aspetto più importante di questo amore è che la donna non è necessario che sia Cenerentola e all'uomo non si richiede di essere il principe ereditario di un regno fatato, con buona pace di Charles Perrault e della sua celeberrima favola. Angela Donna colloca la felicità non all'interno dei sogni, ma nell'amore quotidiano.
Il dio delle piccole donne
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Giancarlo Zedde Editore
anno edizione: 2017
pagine: 56
"Nell'indice del bel libro "Il dio delle piccole donne" compaiono, snocciolati come in certi rosari dedicati alla Madonna, dieci graziosi nomi femminili, che sono poi i titoli delle storie di questa raccolta, esile solo nelle dimensioni. La scrittura musicale di Angela Donna rivela la propria quotidiana vicinanza e abitudine alla poesia. Il suo raccontare è lieve, quasi che ci voglia condurre con sé tenendoci per mano, per non farci spaventare troppo. Perché niente di edificante o leggero, niente di rosa, vi è nelle vite di Angelinetta, Rosetta, Domenichina e tutte le altre piccole donne della montagna, dai nomi colorati di diminutivi e vezzeggiativi, che, dietro una fragilità apparente, sostengono pesi disumani. Queste figure femminili accompagneranno il lettore senza sosta, dopo essersi presentate: arrivano in punta di piedi e non vanno più via. Dentro questi brevi e infinitamente essenziali ritratti di Angela c'è davvero una forza eterna, femminile (e ogni tanto anche maschile), presa al volo dalle vite umili e appartate di donne e fatta fiorire sulla pagina con una prosa limpida come l'acqua di montagna e nutrita di tanta poesia." (Dario Voltolini)
Le nuvole di Amhrest. Poesie di Emily Dickinson 1987-2012
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2014
pagine: 80
"(...) in un gioco, appunto dickinsoniano, di palpitazioni che ora dicono ora tacciono il messaggio pieno, il mondo dell'autrice di questa suite si salda all'universo della poetessa di Amherst, gli oggetti e gli scenarî della nostra epoca si sovrappongono a quelli di Emily senza sopraffarli né tantomeno cancellarli. (...)"
Gatta Donata e i suoi fratelli
di Angela Donna
Libro: Copertina rigida
editore: Genesi
anno edizione: 2010
pagine: 88
Salmi della notte. Dio del vero desiderio. Poesia come preghiera 1996/2006
di Angela Donna
Libro: Copertina rigida
editore: Genesi
anno edizione: 2010
pagine: 64
Paese dell'anima
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Giancarlo Zedde Editore
anno edizione: 2009
pagine: 52
Tra realtà immaginazione fantasia: l'infanzia ripopolata nella saga di un cortile di paese, tra botteghe e negozianti, montagne di salumi e uva passa, nonni, zii, cugini, frotte di bambini. I fantasmi di fuggevoli mitiche visioni, i racconti. Favolosa infanzia popolosa. Incipit. Epopea del mio sogno di vita. Paesaggio interiore. Paese dell'anima.
Farfalle di Dio
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Genesi
anno edizione: 2004
pagine: 64
La quercia e la memoria
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2004
pagine: 96
Il poeta e la sua lucciola. La storia d'amore di Lydia Natus e Clemente Rebora
di Angela Donna
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 109
Senza Lydia Natus, Rebora non sarebbe Rebora. Eppure nelle biografie e negli studi sul poeta la sua figura è delineata in poche righe, relegata sullo sfondo. Lydia fu l'iniziatrice di Clemente Rebora al piacere e all'amore, fu compagna, madre e ispiratrice. Dalla passione esplosa nell'estate del 1913 fino ai tragici fatti che coinvolsero Rebora sul fronte della Prima Guerra Mondiale, alla maternità negata di Lydia e alla fine della loro storia d'amore, emerge la figura di una donna moderna, colta, sensibile e sensuale e, per il suo tramite, la dimensione più intima e segreta del poeta.