Libri di Anna Bellodi Ansaloni

Scienza giuridica e retorica forense

di Anna Bellodi Ansaloni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il volume, intende illustrare per linee schematiche ed essenziali i percorsi compiuti dai giuristi e dai retori romani nella comprensione del metodo e delle strutture logico-argomentative del ragionamento giuridico. In quest'ottica, il libro è suddiviso in due parti: la prima è dedicata al metodo con cui i giuristi hanno costruito il loro sapere giuridico che costituisce un modello in grado di proiettare oltre l'esperienza romana i valori fondamentali della giuridicità; la seconda è dedicata alla precettistica elaborata per il genere giudiziario dall'arte retorica, tecnica del discorso persuasivo, con particolare riferimento al modo di impostazione delle cause, all'individuazione delle argomentazioni utili e alla composizione del discorso giudiziario.
27,00
30,00

Linee essenziali di storia della scienza giuridica

di Anna Bellodi Ansaloni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 124

I giuristi romani hanno costruito un sapere giuridico che costituisce un modello in grado di proiettare i valori fondamentali della giuridicità oltre i confini dell'esperienza romana. Il volume illustra, per linee schematiche ed essenziali, i percorsi seguiti dall'esperienza giurisprudenziale romana nell'elaborazione del metodo del ragionamento giuridico. In particolare, viene presentata l'attività del giurista nell'interpretazione del diritto e della legge, come modificatasi nelle varie fasi della storia costituzionale e politica di Roma. L'esposizione è incentrata sulle metodologie della giurisprudenza romana nell'elaborazione casistica del diritto privato. Le tecniche logiche ed argomentative così sviluppate si rivelano tuttora strumenti di attualità, tali da costituire le basi per il giurista che voglia comprendere gli elementi fondanti la scienza giuridica e la formazione del diritto occidentale.
15,00
25,00
18,08

Scienza giuridica e retorica forense

di Anna Bellodi Ansaloni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 422

Il volume, che nasce dalle lezioni del corso di Metodologia giuridica romana, i percorsi compiuti dai giuristi e dai retori romani nella comprensione del metodo e delle strutture logico-argomentative del ragionamento giuridico. In quest'ottica, il libro è suddiviso in due parti: la prima è dedicata al metodo con cui i giuristi hanno costruito il loro sapere giuridico che costituisce un modello in grado di proiettare oltre l'esperienza romana i valori fondamentali della giuridicità. La seconda parte è dedicata alla precettistica elaborata per il genere giudiziario dall'arte retorica, tecnica del discorso persuasivo, con particolare riferimento agli insegnamenti sul modo di impostazione delle cause, all'individuazione delle argomentazioni utili e alla composizione del discorso giudiziario.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.