Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonella Presutti

Ridate la cicuta a Socrate. Sulla scuola

di Antonella Presutti, Adele Fraracci

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 91

È una riflessione sulla scuola, che è anche uno sguardo sull'Italia. Un pamphlet a volte irriverente ma colorato di reverenza per quel che la scuola è o dovrebbe essere nell'assolvimento della sua missione principale: quella democratica. Il metodo del dubbio percorre le pagine, l'ironia insinua il sospetto sulla bontà del sistema istruzione che si sta implementando, la fiducia trionfa tra sfida e consapevolezza del doppio filo che lega la scuola pubblica alla Memoria storica e alla Costituzione della Repubblica italiana. Un libro ricco di esperienza, fitto di spunti polemici, che hanno l'intento di aprire al dialogo genuino, forte di suggerimenti costruttivi e proposte percorribili.
12,00

Nevica poco e male

di Antonella Presutti

Libro: Libro rilegato

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2017

Un palazzo antico nel cuore antico di una città, un non luogo, in cui vita e morte, amore e solitudine, gioia e disperazione, passato e presente si incrociano e si intrecciano indissolubilmente. Ogni uscio una storia, ogni anfratto una memoria, ogni angolo una testimonianza di quello che è stato, di quello che è. Incontrando la donna picchiata dal marito, il giornalista viscido e asservito, il ferroviere innamorato delle piccole, insignificanti inserzioni della vita, l'uomo abbandonato dalla speranza e la signora che ha lasciato i sogni in un punto imprecisato del suo passato, incontriamo noi stessi, la nostra quotidianità ripetitiva e pure rassicurante, che costruisce un possibile orizzonte di senso. La voce del narratore che racconta un'indagine fuori dal comune, si trasforma nella voce di ciascuno di noi, nelle parole del viaggio che percorriamo a ritroso nel tempo, nella curiosa ricerca mai conclusa e sempre rinnovata di noi stessi. E il palazzo si trasforma in uno spicchio di mondo. Mentre fuori, le stagioni si succedono e la neve scende lentamente a coprire le ferite della terra.
14,00
15,00

La miseria della democrazia ovvero la democrazia della miseria. Perché l'attuale democrazia liberale è soltanto la maschera di una società altrettanto ingiusta...

di Antonella Presutti, Simonetta Tassinari

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2014

pagine: 217

Un pamphlet che, parafrasando Marx fin dal titolo, propone una teoria provocatoria, a suo modo rivoluzionaria, tutto tranne che politicamente corretta: il modello occidentale di democrazia è davvero l'unico possibile, il più efficiente, il più moderno? Un'analisi attenta che potrebbe portare a delle conclusioni inattese e forse spiazzanti...
16,00

Il fu Mattia Bazar. Psicopatologia dell'esame di Stato

di Antonella Presutti, Licia Vigliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Cosmo Iannone Editore

anno edizione: 2013

pagine: 85

8,00

Stabat mater

di Antonella Presutti

Libro: Libro in brossura

editore: Edilazio

anno edizione: 2011

pagine: 204

12,00

Lettera (agli studenti) sulla politica

di Rossella Gianfagna, Antonella Presutti

Libro: Libro in brossura

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2016

pagine: 76

Che il tema della partecipazione dei giovani alla politica venga continuamente evocato, tra moralismi e leggerezza divertita, è un dato di fatto, ma pensare ad una lettera aperta, con incursioni nel pamphlet, rivolta a loro per discutere sui volti diversi e poliedrici che la politica stessa ha avuto negli anni, questa è scelta originalissima. Rossella Gianfagna e Antonella Presutti si "divertono con serietà" a danzare tra passato e presente, tra grandi personalità di un tempo e mediocri controfigure dell'oggi. Un libro scritto con freschezza e passione, una riflessione sui mezzi di comunicazione, su quello che i partiti sono diventati, un'analisi impietosa, ma anche un appassionato invito all'impegno "nella" e "per" la società. Una lettera rivolta ai giovani, che tutti gli adulti dovrebbero leggere.
12,00

Lascia che spunti il mattino americano

di Antonella Presutti, Simonetta Tassinari

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 160

15,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.