Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Antonella Scialdone

Le sue ricette con la farina di enkir

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2019

pagine: 184

"Finalmente ho trovato una fan sfegatata del grano enkir come me. Non è forse un caso che ci chiamiamo con lo stesso nome e abbiamo incontrato sulla nostra strada Fulvio Marino! La prima volta che Fulvio mi parlò di questo grano primordiale, con la sua erre arrotolata e la sua verve da occhi azzurri convincenti e sinceri, fu qualche anno fa alla 'Prova del cuoco'. Da allora non posso farne a meno... dell'enkir naturalmente, ma anche del Mulino Marino di cui sono ormai addicted. Con l'enkir faccio il pane, la focaccia espressa, il mio ciambellone per la colazione e i biscotti. Ho contagiato tutte le mie amiche! Il grano e la sua storia sono cultura e salute, enkir e lievito madre creano un connubio perfetto. Ringrazio innanzitutto Fulvio per avermelo fatto conoscere e apprezzare. Da oggi, con il libro di Antonella, spero possiate apprezzare anche tutti voi lettori, curiosi e appassionati di cucina, questo sorprendente cereale. Tanti segreti verranno svelati, basta che lo proviate una sola volta e ve ne innamorerete, come è stato in fondo per me." (dalla prefazione di Antonella Clerici)
22,90

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole

anno edizione: 2015

pagine: 256

55 ricette di lievitati per pani nuovi da grani antichi, presentati in 5 capitoli che vanno dal pane nero ai pani dolci, con diverse incursioni nel mondo dei lievitati vegan, 1 capitolo interamente dedicato alla storia e alle farine utilizzate, dove vengono presi in esame gli aspetti della provenienza, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Questo nuovo ricettario rappresenta la raccolta dei frutti di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione con le "nuove farine" e le diverse paste madri, non solo di frumento e kamut, ma anche di segale, di farro e di grano duro. Un percorso per esplorare territori completamente nuovi, alla ricerca di un pane nuovo nato da grani antichi.
23,00

Pane e pasta madre

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il testo ripercorre le tappe fondamentali dell'arte panificatoria, fornendo tutti gli strumenti per una panificazione consapevole e di qualità, frutto del lavoro di ricerca sulla lievitazione naturale condotto dall'autrice. Il volume sottolinea gli aspetti organolettici e nutrizionali delle farine provenienti da vecchie varietà di grano in confronto con le moderne farine raffinate, offrendo un quadro di riferimento utile per fare chiarezza nel dibattito fra grano moderno e grani antichi. Il testo si sofferma sulla preparazione, gestione e mantenimento della pasta madre ottenuta con farine provenienti da vecchie varietà di grano e sul diverso approccio che esse comportano. Completa il libro una ricca sezione di ricette inedite, divise in tre categorie, il pane in tavola, il pane nei buffet e il pane in festa, raccontate nei dettagli per spiegare il metodo di lavoro dell'autrice e consentire la loro corretta realizzazione.
9,90

Brioche per tutti con la pasta madre

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2017

pagine: 130

Un testo che offre un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche all'italiana. Quattro impasti base: dolce, salato, veg e special (con farina di farro), proposti con le relative ricette, che possono essere combinati anche in maniera libera, seguendo i propri gusti o preferenze. Viene proposto un elaborato gioco sulle forme e sui colori per impreziosire buffet per feste o ricorrenze, utilizzando la pasta madre e farine biologiche. Un testo smart e divertente con mille spunti per giocare con l'arte degli impasti.
9,90

Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2012

pagine: 142

Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan Kamut®, in tutte le sue forme. Con una sperimentazione a 360 gradi, l'autrice spazia dalla pasta fresca, alla pizza, alle focacce, senza trascurare torte, dolci e biscotti e perfino il gelato. Un posto di prestigio non poteva che essere occupato dall'utilizzo della pasta madre ma i vegetariani osservanti si divertiranno anche con le proposte al seitan.
16,00

La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2010

pagine: 198

Le ricette del libro sono state realizzate tutte in una comunissima cucina senza particolari attrezzature o stratagemmi. Al di là della pasta madre, alla base di tutti i lievitati non possono mancare l'amore e la passione, la dedizione e la buona qualità di pochi e semplici ingredienti. Il libro vuole infatti trasmettere, oltre che nuove idee e spunti per utilizzare questo prezioso lievito, la semplicità dell'affascinante mondo della panificazione casalinga. Nelle quattro mura della propria cucina è possibile realizzare lievitati meravigliosi, questo è l'augurio per chi abbia voglia di mettersi all'opera.
18,00

Le guide all'autoproduzione di vivere sostenibile. Alimentazione consapevole

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2017

Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose con le nostre mani, riscoprendo, talvolta, metodi di lavoro antichi. Si tratta a tutti gli effetti di una filosofia di vita, oltre che di un atto di rispetto per noi stessi e per il Pianeta. In queste "Guide all'autoproduzione" ci occupiamo di Alimentazione Consapevole: germogli, estratti, pasta madre, formaggi vegani. Con i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti oggi, cucinare costa fatica, ancora di più se homemade... ma volete mettere il divertimento e la soddisfazione? E, allora, armiamoci di pazienza e di fantasia: al metodo e all'organizzazione ci penseranno queste schede, create per voi dagli specialisti del "vivere sostenibile".
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.