Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonino Ferro

Pensieri di uno psicoanalista irriverente. Guida per analisti e pazienti curiosi

di Antonino Ferro

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2017

pagine: 165

La psicoanalisi è un metodo di cura valido per i pazienti del terzo millennio? Con il suo stile informale e provocatorio, Antonino Ferro; uno tra i più autorevoli psicoanalisti contemporanei, ribadisce qui la vitalità della disciplina elaborata da Freud, affrontandone tutti, i punti fondamentali: dagli aspetti formali - l'uso del lettino, la durata della terapia, il pagamento - ai casi più particolari - il transfert erotico, le bugie, l'autismo. Il risultato è una guida stimolante per il terapeuta che vuole superare l'ortodossia grazie a intuizioni innovative e per le persone curiose che vogliono sbirciare nella stanza d'analisi per capire che cosa accade lì dentro. Il lettore si prepari a vedere capovolte le sue idee sulla psicoanalisi.
16,00

Le viscere della mente. Sillabario emotivo e narrazioni

di Antonino Ferro

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2014

pagine: 170

Questo volume, se da un lato continua a sviluppare temi cari all'autore, come il concetto di campo analitico, dall'altro allarga i confini dell'onirico. Secondo Antonino Ferro, l'onirico, oltre a essere presente nella vita da svegli, permea di sé tutta la seduta analitica, sino a diventarne il punto focale. La seduta è sogno, ovvero analista e paziente accantonano ogni statuto realistico di quanto prende forma durante la seduta a favore di un sogno condiviso, che trasforma i nodi sintomatici in nodi di una rete narrativa. I fattori di guarigione vengono descritti come lo sviluppo di nuove capacità di contenere una sensorialità che viene via via trasformata in immagini e capacità di narrazione. Sono presi in considerazione temi abitualmente trascurati, come le rotture di setting, i disfunzionamenti della mente dell'analista e le ripercussioni che possono avere sulla cura. Altri temi vengono affrontati: la verità emotiva tollerabile da parte di paziente e analista, la menzogna come via di salvezza a volte necessaria, le supervisioni. Ma, come sempre, concetti e teorie vengono chiariti attraverso l'uso di materiale clinico e il lettore prende parte in prima persona a quanto avviene nella stanza di analisi, senza paraventi che spesso assumono le sembianze di astruse teorizzazioni.
16,50

Un invito alla psicoanalisi

di Antonino Ferro, Giuseppe Civitarese

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 137

La scienza inventata da Freud ha ormai più di un secolo di vita; non molto, se paragonata ad altre discipline. Tuttavia in questo arco di tempo la psicoanalisi - al tempo stesso una teoria dei processi psichici inconsci, una tecnica di indagine di questi stessi processi e il più efficace metodo di terapia per la sofferenza psichica - si è imposta come lo strumento che offre la comprensione più approfondita della mente umana. Con l'ausilio di accessibili definizioni dei concetti più importanti, questo breve volume ne affronta alcuni dei temi principali - la teoria del sogno, il concetto di inconscio, la clinica psicoanalitica, l'analisi dei bambini e degli adolescenti, la storia della psicoanalisi in Italia -, avvicinando il lettore non specialista a una disciplina straordinariamente affascinante.
14,00

True lies. Quasi un'apologia della menzogna

di Antonino Ferro, Giovanni Stella

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 252

Generazioni di psicoanalisti sono state educate alla convinzione che il perseguimento della verità rappresenti il cuore dell'etica professionale. Il libro di Giovanni Stella e Antonino Ferro rovescia completamente questo assunto, per sviluppare una vera e propria "apologia della menzogna" e per testimoniare la sua intrinseca presenza, in psicoanalisi come nella vita di tutti i giorni. Muovendosi tra psicoanalisi e letteratura, questo libro, a tratti dissacrante e ironico, affronta il tema della verità da un punto di vista teorico e clinico, illustrando le funzioni e le diverse forme della bugia in psicoanalisi e i modi per affrontarla. La bugia esprime un mix variegato di sofferenza e creatività che Stella e Ferro ci propongono di accostare in seduta in modo programmaticamente non moralistico, lasciando che quel miscuglio fluttui nel campo, si espanda, che i suoi ingredienti trovino nuove possibilità di collegamento, di possibile trasformazione, perché non è possibile affrontare la bugia armati di solide certezze e di una idea un po' primitiva del rapporto tra verità e menzogna.
18,00

Un futuro possibile

di Antonino Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 240

La speranza in un futuro migliore con l'aiuto di nuove tecnologie è di fondamentale importanza per una vita armoniosa e sicura. Occorre agire per sconfiggere l'inquinamento e le malattie che da esso derivano, in particolare occorre prestare attenzione alle radiazioni, ai gas inquinanti e diminuire l'immissione di anidride carbonica nell'atmosfera: compito che spetta a ciascun uomo, in qualsiasi parte della Terra si trovi. Il testo intende comunicare questa impellente necessità rivolgendosi alle nuove generazioni, che saranno il futuro di un'umanità che porterà conoscenza e strutture tecniche, si spera oltre i confini della Terra. In questa II edizione l'autore ha aggiunto un capitolo sulle condizioni climatiche della Terra.
12,00

Croci geometriche

di Antonino Ferro

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2014

pagine: 72

15,00

Identificazione dei corpi celesti nell'astronomia cubica

di Antonino Maria Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il formulario della mappa cubica consente di capire e individuare immediatamente il tipo di astro che si sta osservando e come inserirlo nella stessa mappa. L'individuazione e la classificazione degli astri mediante colori sono importantissime per conoscere il nome degli astri di cui sono note le caratteristiche fisiche e geometriche. Il testo è di semplice comprensione e complementare a quello dal titolo Astronomia cubica: insieme i due libri permettono di confermare le caratteristiche e la dislocazione di tutti gli astri scoperti nell'universo. Con la collaborazione di Diego Valusso.
10,00

Americana 2012. Antologia da the psychoanalytic quarterly

di Antonino Ferro

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2013

pagine: 248

30,00

Nozioni sull'anticendio. Per giovani e giovanissimi

di Antonino Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 156

Nel mondo in cui viviamo siamo circondati da oggetti infiammabili. È quindi necessario conoscere la pericolosità di alcune azioni che possono portare alla formazione d'incendi, colpendo persone, spesso con conseguenze molto gravi. Uno studio sistematico sull'antincendio può aiutare ad adottare comportamenti adeguati e a ridurre gli incidenti. Il testo è rivolto ad un pubblico giovane e giovanissimo. L'obbiettivo è informare il lettore sui problemi legati alla sicurezza.
11,00

Un futuro possibile

di Antonino Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 228

La speranza in un futuro migliore con l'aiuto di nuove tecnologie è di fondamentale importanza per una vita armoniosa e sicura. Occorre agire per sconfiggere l'inquinamento e le malattie che da esso derivano, in particolare occorre prestare attenzione alle radiazioni, ai gas inquinanti e diminuire l'immissione di anidride carbonica nell'atmosfera: compito che spetta a ciascun uomo, in qualsiasi parte della Terra si trovi. Il testo intende comunicare questa impellente necessità rivolgendosi alle nuove generazioni, che saranno il futuro di un'umanità che porterà conoscenza e strutture tecniche, si spera oltre i confini della Terra.
15,00

Perché la buona volontà

di Antonino Maria Ferro

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2016

pagine: 172

15,00

Moto perpetuo o futuro fonti energetiche?

di Antonino Maria Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2015

pagine: 144

12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.