Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Antonio Cirafisi

Guida all'esecuzione delle opere pubbliche. Testo adeguato al D.L. 16 luglio 2020, n. 76 Decreto Semplificazioni

di Antonio Cirafisi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 272

Questo testo vuole costituire una guida tecnico-amministrativa relativa alla fase di esecuzione di un'opera o di un lavoro pubblico. Le varie modifiche e integrazioni del c.d. Codice appalti e l'assenza di un regolamento hanno creato un complesso normativo vasto e frammentato. Tutto ciò rende difficile tradurre in pratica le vigenti disposizioni, in quanto quasi sempre da queste non si hanno risposte immediate a problemi che richiedono risoluzioni rapide e certe. Questo libro è stato concepito in due forme: nel testo cartaceo, per ogni argomento, è esposta una sintesi della disciplina, in quello digitale collegamenti ipertestuali consentono di consultare atti di varia natura onde avere così un quadro più esaustivo e di approfondire l'argomento in molti suoi aspetti.
42,00

Il collaudo tecnico amministrativo dell'opera pubblica

di Oronzo Passante, Antonio Cirafisi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2016

pagine: 440

Il collaudo, cruciale fase conclusiva del processo realizzativo dell'opera pubblica, costituisce la condizione necessaria per l'accettazione e presa in consegna da parte della amministrazione appaltante. Il presente volume, nel mettere in costante risalto i profili di responsabilità del collaudatore, affronta le seguenti tematiche: aspetti tecnici e amministrativi connessi all'esecuzione dell'opera; procedimento di collaudo tecnico-amministrativo; collaudo statico; collaudo tecnico-funzionale; contenzioso, riserve e rescissioni contrattuali. Nella trattazione degli argomenti relativi ai collaudi specialistici (statico e tecnico-funzionale) gli autori, sulla base di una lunga e significativa esperienza maturata anche in tema di collaudi di opere complesse, hanno sviluppato le parti relative alle specifiche verifiche e prove che il collaudatore, nell'ambito dell'ampia discrezionalità che caratterizza il suo mandato, può effettuare al fine di una autonoma valutazione sulla collaudabilità e conseguente fruizione dell'opera. Il volume intende fornire al collaudatore, alle amministrazioni appaltanti e agli operatori economici una guida completa sulla specifica problematica alla luce della vigente legislazione sui lavori pubblici, costituita principalmente dal Codice dei Contratti pubblici di cui al D.Lgs. n.163/2006 e dal relativo Regolamento di esecuzione e attuazione D.P.R. n.207/2010, come modificati in ultimo dalla Legge n.11/2015.
45,00

Contratti pubblici di lavori e servizi. Dalla programmazione alla stipula del contratto

di Oronzo Passante, Antonio Cirafisi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2011

pagine: 590

Dalla lettura complessiva del Codice degli appalti e del nuovo Regolamento D.P.R. n. 207/2010, emerge la forte prevalenza della tutela della concorrenza rispetto alla necessità di una rapida realizzazione dell'opera pubblica. Inoltre, l'avere oggi individuato, quale epicentro della disciplina, il contratto, ha reso incongrua l'antica trattazione sequenziale della disciplina, rendendo estremamente difficoltoso trovare nel corpus normativo, costituito da 257 articoli del Codice e 359 articoli del Regolamento, un'agevole "guida". Si tenga anche conto che alle citate disposizioni, devono aggiungersi le norme sulla sicurezza di cui al D.Lgs. n. 81/2008, le nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008 e articoli vari di norme non completamente abrogate.
59,00

Manuale dei lavori pubblici. Manuale pratico per la programmazione, la progettazione, l'affidamento, l'esecuzione e il collaudo

di Salvatore Lombardo, Antonio Cirafisi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2005

pagine: 2797

Il "Manuale dei lavori pubblici" vuole costituire uno strumento operativo per l'amministratore pubblico, il responsabile del procedimento, il progettista, il direttore dei lavori, il collaudatore tecnico-amministrativo e l'appaltatore. La trattazione dell'iter realizzativo è stata sviluppata attraverso l'analisi della normativa vigente, coordinata con i relativi orientamenti giurisprudenziali. Il quadro normativo sui Lavori pubblici, con l'entrata in vigore del Regolamento generale di cui al D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554, ha completato il processo di riforma della materia che è iniziato con l'emanazione della legge 11 febbraio 1994, n. 109.
200,00

Il collaudo tecnico amministrativo dell'opera pubblica

di Oronzo Passante, Antonio Cirafisi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2011

pagine: 430

Esecuzione, Verifiche, Prove, Contestazioni e Riserve. Aggiornato con le novità introdotte dalla Legge 12 luglio 2011, n. 106 (Decreto Sviluppo) Il procedimento di collaudo, quale fase conclusiva del processo realizzativo costituisce la condizione necessaria ai fini dell'accettazione dell'opera pubblica da parte della amministrazione appaltante. Il volume rappresenta la nuova edizione de "Il collaudo dell'opera pubblica" precedentemente pubblicato dopo l'entrata in vigore della Legge finanziaria del 2006. Questa nuova edizione, si è resa necessaria alla luce delle numerose novità introdotte dall'ultima normativa in vigore. Il presente testo intende fornire al collaudatore e alle amministrazioni appaltanti una guida completa sulla specifica problematica alla luce della vigente legislazione sui lavori pubblici, oggi costituita essenzialmente dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 163/2006), dal relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 207/2010) e dai residuali articoli del Regolamento recante il Capitolato Generale d'Appalto (D.P.R. n. 145/2000). Il testo tiene conto delle modifiche introdotte, al Codice e al Regolamento, dal decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (c.d. Decreto Sviluppo) come convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106.
40,00

Contratti pubblici di lavori e servizi. Dall'esecutività del contratto al collaudo dei lavori

di Oronzo Passante, Antonio Cirafisi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2011

pagine: 382

Aggiornato al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 "Regolamento attuativo del codice dei contratti". In questo volume si ritrova tutta la materia relativa a: esecuzione del contratto; varianti contrattuali; contenzioso, riserve e loro risoluzione; collaudo, mentre nel volume "Dalla programmazione alla stipula del contratto", che completa l'opera, sono trattati gli argomenti relativi alla programmazione, alla progettazione e relativi atti approvativi, fino all'affidamento del contratto, oltre che una disamina sui soggetti che, a vario titolo, intervengono nel processo realizzativo dell'opera pubblica. Al fine di ridurre i margini di incertezza nell'applicazione delle norme, gli autori hanno fatto spesso riferimento alle pronunce della giustizia amministrativa o dell'Autorità per la vigilanza o a commenti autorevoli.
40,00

Guida al nuovo codice dei contratti pubblici

di Oronzo Passante, Antonio Cirafisi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2006

pagine: 408

Con il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, tutte le disposizioni che attengono ad appalti pubblici, confluiscono in un unico corpo normativo: il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Nel Codice, l'oggetto centrale dal quale si espandono tutte le disposizioni è il contratto. Il legislatore è quindi pervenuto a una diversa impostazione dell'articolato rispetto alle norme che fino ad oggi hanno disciplinato settori specifici, quali gli appalti, le forniture e i servizi; mentre, ad esempio, gli articoli della Legge n. 109/1994, si succedono secondo il logico sviluppo delle fasi di un lavoro pubblico, nel Codice è riunito in ambito omogeneo tutto ciò che attiene alla disciplina degli aspetti o procedure comuni, che scaturiscono da un contratto stipulato da un'amministrazione pubblica, con un soggetto che oggi il Codice definisce "operatore economico". Il testo, costituito da ben 257 articoli e 22 allegati, coordina infatti una disciplina fino ad oggi fortemente frammentata e di difficile ricognizione e racchiude in sé tutto il complesso normativo oggi vigente, adattandolo alle disposizioni comunitarie. Il cd-rom allegato contiene una raccolta di provvedimenti legislativi collegati al Codice dei contratti pubblici che ne consentono una lettura esaustiva e coordinata.
40,00

Perizie di variante in corso d'opera e variazioni contrattuali nell'esecuzione delle opere pubbliche

di Salvatore Lombardo, Antonio Cirafisi

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2005

pagine: 283

Nella fase di realizzazione dell'opera pubblica, si demandano essenzialmente a tre soggetti i compiti e le responsabilità della sua corretta esecuzione e della conformità al progetto approvato:il responsabile del procedimento, la direzione dei lavori, l'impresa. Su tali soggetti grava la responsabilità della realizzazione dell'opera secondo le ipotesi determinate in sede progettuale; il complesso normativo vigente ammette la variabilità, entro limiti assai ristretti, di tre elementi essenziali dell'appalto: i tempi di realizzazione, il costo preventivato, l'opera vera e propria. Nel testo viene effettuata una analisi delle citate variazioni e sono inoltre riportati parecchi esempi tratti dalla comune pratica.
33,00

La direzione dei lavori e la nuova pratica amministrativa e contabile nelle esecuzione delle opere pubbliche

di Salvatore Lombardo, Antonio Cirafisi

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2005

pagine: 830

Dopo le sostanziali modifiche introdotte dalla legge n. 166 dell'1 agosto 2002 alla legge 11 febbraio 1994 n. 109, tanto da farle meritare la denominazione di Merloni quater, la materia ha continuato di fatto a evolversi, in ultimo con il D.P.R. 3 luglio 2003, n. 222 e con gli artt. e 3 e 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350; gli atti emanati dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e la noiosa giurisprudenza, poi, contribuiscono continuamente a dare indirizzi e interpretazioni laddove le norme presentano spesso lacune e conseguenti difficoltà applicative. Questa terza edizione dell'opera intende fornire un valido riferimento per tutti coloro che operano nel settore dei lavori pubblici.
55,00
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento