Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Antonio Di Bella

L'assedio. Washington, 06/01/2021. Cronaca del giorno che ha cambiato la storia

di Antonio Di Bella

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il 6 gennaio del 2021 un gruppo di rivoltosi ha fatto irruzione nella sede del Congresso americano, procurando alla democrazia americana quella che rischia di essere una ferita mortale. Antonio Di Bella, nella veste di corrispondente da Washington, ha assistito in diretta all'attacco a Capitol Hill, e lo ha documentato esponendosi in prima linea. Quanto accaduto, per quanto drammatico, non è tuttavia un evento isolato, ma l'acme di un percorso cominciato agli albori della presidenza Trump e culminato durante l'ultima campagna elettorale. Il presidente uscente infatti non ha mai voluto riconoscere la propria sconfitta e non ha fatto mistero di considerare Joe Biden, il nuovo eletto, un usurpatore. Un attacco così violento alla democrazia non può che avere un duro impatto sulle sorti della politica americana. In che modo verrà gestito, trattato e assimilato tanto dal centro nevralgico del potere quanto dalla popolazione è quello che stiamo continuando a scoprire in queste ore. L'impeachment di Trump verrà confermato dal Senato? L'insediamento di Biden sarà ordinato e tranquillo come promesso? Il libro di Antonio Di Bella sarà uno strumento prezioso per provare a interpretare e capire gli eventi in corso negli Stati Uniti, eventi che inevitabilmente avranno delle ripercussioni sulla politica e l'economia italiane ed europee.
18,00

Je suis Paris. Se Parigi potesse parlare

di Antonio Di Bella

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2015

pagine: 130

"Questo libro era in bozza quando Parigi è stata sconvolta dai fatti del 7 gennaio. La mia intenzione originaria era di mostrare questa città con uno sguardo diverso dal solito, svelando le storie che i suoi edifici e le sue strade potevano raccontare: le vie del lusso e i luoghi delle tensioni sociali, i quartier generali dei protagonisti del dibattito pubblico (dal comico Dieudonné all'economista Piketty), gli indirizzi dei nuovi ricchi e quelli dei vecchi miti. Ho deciso così di aggiungere al libro dei capitoli sui luoghi divenuti tristemente simbolici in quei giorni, scrivere che cosa potrebbero raccontare adesso il numero 10 di rue Nicolas Appert, in cui per anni si sono riuniti i vignettisti di "Charlie Hebdo"; il negozio kosher preso d'assalto da un terrorista, simbolo dei rapporti tra la città e la sua comunità ebraica; o place de la République, sede della manifestazione dell'11 gennaio e di altri grandi eventi collettivi della storia di Francia. Ma lo spirito del volume rimane pressoché immutato: Parigi ha luoghi e storie che vanno oltre gli stereotipi da cartolina, è una città meravigliosa, da conoscere a fondo e visitare. E lo è ancora e soprattutto adesso. Anzi, proprio adesso, contro la logica del terrore, dovremmo riscoprire Parigi sotto una luce nuova e visitarla con rinnovato orgoglio." (Antonio Di Bella)
16,00

Veterinaria lirica narrativa. Diagnostica psicologica dell'uomo, degli animali, della natura in poesia e prosa espressa in modo ironico e satirico. Varazze 2001-2009

di Franco Antonio Bella

Libro: Copertina morbida

editore: SABATELLI

anno edizione: 2017

pagine: 160

La raccolta di poesie "Rime e favole, riflessioni e fantasie" scritte negli anni 2001 e 2002, modesta come numero di pagine, tratta diversi contenuti, non contiene molte metafore come forse la poesia moderna esige, ma le rime sciolte che abbracciano i versi esprimono armonia, ritmo, musica. Essi adombrano un velo di pacato pessimismo con un sottofondo ironico-satirico-moraleggiante. Sono evidenziati e apprezzati gli animali e le piante, i fiori, primeggia sempre l'uomo con le sue sensazioni, i suoi sentimenti in parte vissuti, in parte elaborati in stretto connubio con la riflessione e la visione fantastica del mondo esterno.
14,00

Argomenti di statistica descritiva. Analisi delle relazioni. Vol. 2

di Enrico Di Bella, Antonio Persico

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2011

pagine: 88

6,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.