Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Ferrara

Sono nato in mezzo ai topi

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: TopiPittori

anno edizione: 2023

pagine: 96

«In casa avevamo topi grossi come lepri e altrettanto veloci. Mio padre li catturava con le trappole, poi si tirava su le maniche e li annegava nel lavandino, sotto i miei occhi. I miei abitavano a Ercolano, in quel periodo, al piano terra di Villa Ruggiero, una villa della seconda metà del Settecento in stato di avanzato degrado. Io nacqui nella clinica di Portici, a pochi chilometri da lì, e restammo in quella casa per sei anni». È un'infanzia poco convenzionale e di gusto neorealista, raccontata con umorismo e affetto, quella che Antonio Ferrara offre ai lettori in questo volume della collana Anni in tasca, dedicata a narrazioni autobiografiche di infanzia e adolescenza. Ogni episodio si inanella all'altro dalla nascita del protagonista fino alla maggiore età con un leitmotiv di fondo: una passione invincibile per la lettura e la scrittura. Età di lettura: da 10 anni.
12,00
Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste

Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Francesco D'Amato

anno edizione: 2023

pagine: 160

“Nell’agosto 1953 nel cantiere navale di Castellammare di Stabia venne assemblato e varato il batiscafo Trieste, la geniale realizzazione di Auguste Piccard, lo scienziato svizzero che con il figlio Jacques guidò la costruzione dell’unità grazie alla professionalità delle maestranze italiane, da Trieste a Terni fino a Castellammare di Stabia. Nel 1960 il Trieste, acquistato nel frattempo dalla Marina degli Stati Uniti d’America, toccò per la prima volta nella storia dell’umanità la profondità record di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne. In quel 1953 Castellammare di Stabia fu al centro di una pagina fondamentale per la storia delle costruzioni navali e molti operai e tecnici della Navalmeccanica resero possibile un’impresa entrata di diritto nella storia. Il “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets”, proseguendo nell’opera di ricostruzione del contesto storico nel quale nacque l’avventura archeologica di Libero D’Orsi che proprio nel 1950 avviò la riscoperta dell’antica città romana di Stabiae distrutta assieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, ripercorre la storia del varo del batiscafo Trieste con foto e documentazione d’epoca, anche alla luce del fatto che il 25 maggio 2019, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per presenziare alla cerimonia di varo della nave Trieste, nuova ammiraglia della Marina militare italiana che porta lo stesso nome del batiscafo di Piccard”.
25,00
Crepe d'oro

Crepe d'oro

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Biancoenero

anno edizione: 2023

pagine: 64

Nico ha una passione che pochi capiscono e i suoi genitori ostacolano: lavorare la mollica del pane con le dita per modellare statuette, E ha una ossessione: evitare che la mollica, seccandosi, faccia delle crepe. Anche lui si sente un po' cosi, come un vaso pieno di crepe... Ma un incontro speciale gli mostrerà una prospettiva diversa. Età di lettura: da 11 anni.
12,00
Da non dormirci la notte

Da non dormirci la notte

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Coccole Books

anno edizione: 2023

pagine: 139

Ciro e Ferdinando sono due fratelli che vivono a Napoli: il primo bruttarello e timido, il secondo bello e esuberante. L’arrivo di Lia, durante le vacanze scolastiche, cambia tutto: bella, intelligente, due occhi che ti scrutano dentro. Entrambi i fratelli se ne innamorano ma, tanto per cambiare, è Ferdinando a conquistarla. Quando Lia rientrerà a Torino, Ciro comincia a chattare con lei fingendosi suo fratello Ferdinando. Un piccolo incidente, però, svelerà a tutti la vera identità dell’autore di testi e disegni; cosi, inizia una vera e propria svolta e Ciro sarà costretto a fare una scelta. Età di lettura: da 11 anni.
12,00
Respiro

Respiro

di Antonio Ferrara

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Un libro di narrativa per bambini dagli 11 anni. Una storia sull’importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un’impresa… Età di lettura: da 11 anni.
12,00
Papere contro la mafia. Una storia di Giovanni Falcone

Papere contro la mafia. Una storia di Giovanni Falcone

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2022

pagine: 48

«La papera rapita era una delle tantissime papere di legno, di ceramica e di altri materiali che collezionavo, a casa e in ufficio. Le collezionavo per ricordarmi di non commettere errori, di non fare più "papere", appunto, come quella volta all'inizio della mia carriera, quand'ero ancora poco più di un ragazzo». In questo libro Antonio Ferrara racconta ai bambini, con l'ironia che gli è congeniale, Giovanni Falcone, magistrato in prima fila contro la mafia. Età di lettura: da 8 anni.
10,00
Sotto il blu

Sotto il blu

di Antonio Ferrara

Libro

editore: Marameo

anno edizione: 2022

pagine: 32

La piccola balena protagonista ci racconta della vita nel mare fin da quando si trova ancora nella pancia della mamma "...una fune ci tiene unite, vicine, cucite." Mamma balena e la sua cucciola stanno sempre insieme: la madre accudisce e protegge con tenerezza e dedizione la sua cucciola e la guida alla scoperta del mondo marino; insieme giocano e si divertono unite da un legame straordinariamente forte. E poi via, verso l'orizzonte, verso il domani. Età di lettura: da 5 anni.
19,00
Come te lo spiego un bambino?

Come te lo spiego un bambino?

di Antonio Ferrara

Libro: Libro rilegato

editore: Carthusia

anno edizione: 2022

pagine: 36

Come si possono spiegare la leggerezza, l’innocenza, la curiosità e l’allegria di un bambino? Come descriverlo a un adulto, che un tempo è stato bambino e che talvolta pare averlo dimenticato? Un bambino non è altro che un bambino. Non va spiegato. Va solo osservato, vissuto, respirato, cantato. Ed è quello che fa l’autore di questa poesia, che canta la bellezza e la semplicità, la ricchezza e le fragilità di ogni bambino, accompagnato dalle illustrazioni che ne danno forma e colore. Età di lettura: da 5 anni.
21,50
Sei fuori

Sei fuori

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 179

Sei fuori, ti dicono, quando invece sei chiuso dentro una gabbia che nessuno ha voglia di aprire. Sei strano, ti dicono, non sei come gli altri. Glauco, tredici anni, ha una malattia rara, di quelle che hanno a che fare con i cromosomi, e sa cosa vuol dire essere diverso. Beatrice, detta Bea, tredici anni come lui, è la sua amica del cuore. Una ragazza timida, brava a scuola, amante dei libri e, in particolar modo, delle storie di paura. Bea fa di tutto per passare inosservata finché, nella sua vita, arriva Glauco e lei, di colpo, si ritrova sotto i riflettori, sempre. Al bar, in treno, a scuola, tutti li guardano. O meglio, lo guardano. Glauco, il cui nome significa scintillante, illumina la vita di lei: corre, balla, urla, canta, travolgendo ogni cosa con la sua esuberanza e spazzando via la timidezza di Bea. Per frequentare chi è diverso, però, ci vuole coraggio e apertura mentale perché la gente ha paura di quelli come Glauco. E la paura non è semplice da sconfiggere. Ma i due amici, legati dal desiderio di essere felici, lotteranno per guadagnarsi il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.
16,00
Ventiquattromila baci

Ventiquattromila baci

di Antonio Ferrara

Libro

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 1

Un vero e proprio catalogo di baci poetici e umoristici, improbabili e autentici. Un libro che non ha bisogno di parole, ma al quale ciascuno può regalare la sua voce. Un campionario di effusioni naturali e inedite, perché bisognerà pur ricominciare a baciarci, senza preclusioni né pregiudizi. Un leporello che non è un leporello ma, come dice il suo autore, «un agguerrito dispositivo sentimentale». Età di lettura: da 7 anni.
16,00
Cino e Tempesta. Un amico speciale

Cino e Tempesta. Un amico speciale

di Antonio Ferrara

Libro: Libro rilegato

editore: Il Castoro

anno edizione: 2021

pagine: 136

Un giorno, dopo la scuola, Cino fa un incontro speciale: un cucciolo! È piccolo, tutto nero e scatenato, ma soprattutto: è il compagno di giochi ideale. Con tutti i guai che combina, non può che chiamarsi Tempesta. Cino ha già tanti amici, ma non ha dubbi: Tempesta sarà il suo migliore amico peloso. Ma potrà tenerlo davvero? Una cosa è certa: ora che si sono conosciuti, niente sarà più come prima. Età di lettura: da 7 anni.
12,00
Un duro lavoro

Un duro lavoro

di Antonio Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2021

pagine: 32

Una storia buffa, matta e comica dove gli adulti appaiono goffi e confusi, e il protagonista invece ben organizzato e con le idee ben chiare. Una storia pirotecnica, incalzante, una vera sequenza di colpi di scena. Una storia per ridere e per pensare. Una storia decisamente dalla parte delle bambine e dei bambini. Una storia per divertirsi e per ricordarsi che i grandi, i "maturi" spesso sovrappongono i loro desideri a quelli dei piccoli, dimenticando di ascoltarli con la necessaria attenzione. Dimenticando di attivare l'orecchio acerbo, come diceva Rodari. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.