Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Antonio Verrilli

CC4/16 Scienze giuridico-economiche nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali. Classi di concorso A46

di Stefano Minieri, Antonio Verrilli

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2018

pagine: 1056

Il volume riporta sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Il manuale è strutturato in più parti. Nella prima parte del testo, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle Scienze giuridiche ed economiche nelle Indicazioni Nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell'insegnamento. Nella seconda parte dedicata alle competenze disciplinari vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame della classe. L'ultima parte del testo è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
47,00

Mini manuali. Diritto costituzionale

di Antonio Verrilli, Luigi Grimaldi

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 440

Il testo presenta diverse rubriche volte a facilitare lo studio, evidenziare passaggi particolarmente importanti ed effettuare verifiche: mappe normative, che esplicano il contenuto di una disposizione di particolare rilevanza; "All'esame", che riporta le domande più ricorrenti con la relativa risposta, aiutando a familiarizzare con la situazione che si presenterà in sede di esame; esempi, in un continuo passaggio dalla teoria del diritto alla pratica applicazione delle norme; domande di autovalutazione, per consentire un ripasso rapido ed efficace degli argomenti trattati; box di dottrina e giurisprudenza e di approfondimento. Volume aggiornato alla L. 132/2018, di conversione del D.L. 113/2018 (decreto sicurezza). Software di esercitazione e schede riepilogative disponibili online.
20,00

Compendio di diritto costituzionale

di Diego Solenne, Antonio Verrilli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 382

22,00

9 TFA. Scienze giuridico-economiche. Manuale per le prove scritte e orali. Per la classe di abilitazione A46, A019

di Stefano Minieri, Antonio Verrilli

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: EDISES

anno edizione: 2016

pagine: 1006

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Nella prima parte del testo, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nelle Indicazioni Nazionali e nelle Linee Guida, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell'insegnamento. Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
47,00

Compendio di diritto degli enti locali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 432

L'ordinamento degli enti locali è stato negli ultimi mesi oggetto di numerosi provvedimenti normativi, tutti legati dal comune denominatore dell'esigenza da parte dello Stato di conseguire risparmi di spesa. In quest'ottica vanno inquadrate le azioni volte al riassetto delle Province (bocciato dalla Consulta) e delle Unioni di Comuni, l'introduzione di più incisivi strumenti di controllo e di più severi obblighi di trasparenza nonché i vari interventi di natura tributaria e contabile (IMU, Tares, Service tax, revisione del patto di stabilità ecc.). Obiettivo di questo volume è quello di mettere ordine in tale confusa e talvolta contraddittoria produzione legislativa, presentando in maniera chiara e diretta l'assetto istituzionale e finanziario degli enti locali come si è delineato dopo le riforme prima citate. Tra gli aggiornamenti di cui è tenuto conto si segnalano, in particolare: la sentenza n. 220/2013 della Corte costituzionale con la quale sono state dichiarate illegittime le norme (D.L. 201/2011 e D.L. 95/2012) che avevano avviato un complessivo progetto di riordino delle Province, sia sotto l'aspetto istituzionale sia con riferimento alle funzioni; il D.L. 31 agosto 2013, n. 102 che ha provveduto alla sospensione dell'IMU e previsto altre norme in materia finanziaria per gli enti locali;-la L. 9 agosto 2013, n. 98 (di conversione del D.L. 69/2013, cosiddetto decreto del fare) che ha apportato modifiche soprattutto alle norme sul procedimento amministrativo e sull'utilizzo della Scia in edilizia.
21,00
16,00

Concorso cancellieri. 800 Assistenti Giudiziari. Teoria e test per la prova preselettiva del concorso

di Antonio Verrilli

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2016

pagine: 440

Indirizzato ai candidati alla prova preselettiva del Concorso per 800 Assistenti Giudiziari, questo volume contiene tutte le nozioni teoriche di base per affrontare i quesiti della prova preselettiva aventi ad oggetto elementi di diritto pubblico e elementi di diritto amministrativo. Il volume coniuga l'esigenza di un'adeguata ripetizione teorica del programma d'esame con la necessità di verificare la propria preparazione. Al termine del volume, una serie di batterie di test consente di simulare la prova preselettiva e una sezione di quesiti commentati permette di fissare meglio i concetti. Ulteriori esercitazioni di verifica sono inoltre disponibili come estensioni online. Aggiornato ai decreti attuativi della Legge Madia (L. 124/2015), il testo dedica anche un approfondimento alla riforma costituzionale. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare esercitazioni mirate o simulazioni d'esame. I servizi sono accessibili online dall'area riservata.
26,00

Concorso cancellieri. 800 Assistenti Giudiziari. Teoria e test per tutte le prove di selezione. Kit completo

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2016

pagine: 1100

Kit completo per la preparazione a tutte le fasi del concorso per 800 Assistenti Giudiziari, comprende: Teoria e test per la prova preselettiva (Elementi di diritto pubblico e diritto amministrativo); Teoria e test per le prove scritte e il colloquio (elementi di Diritto processuale civile, elementi di Diritto processuale penale, elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria, nozioni sul Rapprto di pubblico impiego.). In omaggio con il kit: ebook su nozioni di informatica; software di simulazione per effettuare infinite simulazioni delle due prove scritte.
62,00

Codice della nuova Unione Europea

di Antonio Verrilli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 600

16,00

L'euro dal 2002

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2001

pagine: 207

Una guida chiara a tutte le novità che comporta il passaggio definitivo all'euro dal 1 gennaio 2002. Il volume riporta: una breve introduzione storica; un'analisi delle banconote e delle monete metalliche in circolazione, nonché la spiegazione delle regole di conversione e arrotondamento; un esame dell'impatto dell'euro sui cittadini in quanto risparmiatori; una disamina dei rapporti tra consumatori e commercianti, con una particolare attenzione ai problemi che dovessero insorgere durante il periodo di doppia circolazione. In appendice la riproduzione a colori di tutte le banconote e monete metalliche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.