Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di ARAMBURU

Vita di un pidocchio chiamato Mattia

di Fernando Aramburu

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 111

«Che schifo, c'è un pidocchio sulla mia testa!» Quante volte avremo detto o sentito questa frase? Ma allora perché un pidocchio non potrebbe dire: «Che schifo! C'è un uomo sotto i miei piedi»? E Mattia, nato sulla testa di un macchinista che (per fortuna!) si lava poco, deve fare i conti con tutti i pericoli che il luogo comporta: dagli spaventosi denti del pettine alle bollenti vampate del phon, dai lavori forzati nelle cave di forfora al rapporto con gli altri zampettanti coinquilini. Fino a che non decide di tentare la fuga... Una scoppiettante metafora della vita e della convivenza civile, vista con gli occhi di un piccolo pidocchio generoso che non si scoraggia davanti alle difficoltà. E ora, vi state grattando la testa? Età di lettura: da 9 anni.
9,00

Patria

di Fernando Aramburu

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2019

pagine: 632

Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all'osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni settanta e ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo: il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall'ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato. Bittori se n'è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita, perché le vittime danno fastidio. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Anche a quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino. Passano gli anni, ma Bittori non rinuncia a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria non solo per lei, ma per tutte le persone coinvolte. Con la forza della letteratura, Fernando Aramburu ha saputo raccontare una comunità lacerata, e allo stesso tempo scrivere una storia di gente comune, di affetti, di amicizie, di sentimenti feriti: un romanzo da accostare ai grandi modelli narrativi che hanno fatto dell'universo famiglia il fulcro morale, il centro vitale della loro trama.
15,00

Dopo le fiamme

di Fernando Aramburu

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2019

pagine: 251

«Era più giusto dire tragico incidente, come volevano alcuni, o crimine, come volevano altri? Che ognuno decida secondo la propria coscienza. Le parole non tireranno il morto fuori dalla tomba.» Sono le vittime, i caduti di una guerra strisciante che ha segnato la vita dei Paesi Baschi fin nelle pieghe più intime della quotidianità, i protagonisti delle storie di Fernando Aramburu, storie che colpiscono e commuovono per la verità del narrare e per la «normalità» delle situazioni che ritraggono. La molteplicità e l'originalità delle voci, la varietà dei personaggi e delle loro esperienze compongono, come in un romanzo corale, un quadro indimenticabile. Una ragazza che dopo sei mesi esce dall'ospedale invalida, vittima casuale di una bomba piazzata davanti a una banca, e il dolore silenzioso e impotente di suo padre; una donna che cerca in tutti i modi di resistere alle pressioni della comunità che vorrebbe espellerla, perché le hanno assassinato il marito e la sua presenza è diventata per tutti motivo di disagio; un vecchio accusato di collaborazionismo che vive in una condizione di insopportabile angoscia; la visita di una madre al figlio detenuto in un carcere di massima sicurezza, e la loro difficoltà di capirsi fino in fondo.
17,00

Anni lenti

di Fernando Aramburu

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2018

pagine: 227

Txiki ha otto anni quando per motivi economici la mamma lo manda a vivere dagli zii a San Sebastián. Lo accoglie di malavoglia il cugino Julen, taciturno e scontroso, che però in breve tempo gli si affeziona e, nelle loro chiacchierate notturne, cerca di appassionarlo alle idee indipendentiste che gli inculca il parroco del quartiere. L'occhio ingenuo del protagonista bambino fotografa le vicende della famiglia di adozione, dove lo zio Vicente, mite e debole, divide la sua vita tra la fabbrica e il bar, mentre l'autoritaria zia Maripuy, quella che realmente comanda in casa, non fa che litigare con la figlia Mari Nieves, ossessionata dagli uomini, che finirà per rimanere incinta di non si sa bene chi. Intanto Julen viene spinto ad arruolarsi in una banda dell'ETA, scelta destinata a generare sofferenza e di cui solo col tempo capirà davvero la portata.
17,00

Trombettista dell'utopia (Il)

di Fernando Aramburu

Libro: Copertina morbida

editore: La Nuova Frontiera

anno edizione: 2005

Benito Lacunza passa le sue notti in un bar di Madrid, alternando al servizio ai tavoli le sue esibizioni con la tromba. Mentre suona, sperando che prima o poi qualcuno riconosca il suo talento jazzistico, gli arriva la notizia che suo padre sta per morire. Torna nel suo paese natale in Navarra per assistere all'agonia del padre, ma anche per reclamare la sua parte di eredità. Al suo arrivo a Estella, Benito, un antieroe per eccellenza, cinico e irresponsabile, e tuttavia capace di suscitare simpatia nel lettore, dovrà fare i conti con delle situazioni impreviste: suo fratello Lalo, un ragazzo di incredibile bontà ed ingenuità, sta per sposarsi con una donna dal passato poco limpido, mentre sua zia Encarna vuole appropriarsi di tutti i beni di famiglia.
16,00

PATRIA

di ARAMBURU, FERNANDO

Libro

editore: TUSQUETS EDITORES

anno edizione: 2019

15,72

VIAJE CON CLARA POR ALEMANIA

di ARAMBURU, FERNANDO

Libro

editore: TUSQUETS (MAXI)

anno edizione: 2018

11,80

EL TROMPETISTA DEL UTOP?A

di ARAMBURU, FERNANDO

Libro

editore: TUSQUETS (MAXI)

anno edizione: 2018

14,65

LETRAS ENTORNADAS (LES)

di Aramburu Fernando

Libro

editore: EDITORIA STRANIERA

anno edizione: 2017

15,50

AUTORRETRATO SIN M?

di ARAMBURU, FERNANDO

Libro

editore: TUSQUETS EDITORES

anno edizione: 2017

29,45

PATRIA

di ARAMBURU, FERNANDO

Libro

editore: FERVENZA

anno edizione: 2016

22,90

Mariluz e le sue strane avventure

di Fernando Aramburu

Libro: Copertina rigida

editore: GUANDA

anno edizione: 2019

pagine: 80

A Mariluz succedono sempre un sacco di cose molto bizzarre, e anche se è una bimba normale vive mille avventure divertentissime. Per esempio, una volta è riuscita a scoprire perché sparivano i mattoni dalle case della sua città. Un altro giorno invece il furgone del Gran Yanyi è arrivato carico di tappeti magici, ma magici davvero... E ancora: quando la maestra l'ha portata in gita al Museo del Prado, Mariluz ha fatto amicizia con l'Infanta Margarita, quella del quadro Las Meninas di Diego Velázquez. Insomma, a Mariluz capitano di continuo cose meravigliose, anche se a volte si caccia nei guai e deve usare tutto il suo ingegno per tirarsene fuori... Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.