Libri di Armando Ferraioli

Come progettare e costruire PMA e IVF. Ccentro di procreazione medicalmente assistita. Laboratorio di fertilizzazione in vitro. Crioconservazione. Impianti tecnologici. Apparecchiature elettromedicali

di Armando Ferraioli

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 494

La fecondazione in vitro (IVF) è una serie complessa di procedure utilizzate per aiutare con la fertilità o prevenire problemi genetici e assistere al concepimento di un bambino. Durante la fecondazione in vitro, le uova mature vengono raccolte (recuperate) dalle ovaie e fecondate dallo sperma in un laboratorio. Quindi l'uovo fecondato (embrione) o le uova (embrioni) vengono poi trasferiti in un utero. IVF è la forma più efficace di tecnologia di riproduzione assistita (PMA). IVF e PMA indicano l'insieme di tutte le tecniche disponibili per ottenere un concepimento da parte di coppie con problemi di fertilità o tutte le procedure che comportano il trattamento di ovociti umani, spermatozoi o embrioni nell'ambito di un progetto finalizzato al raggiungimento di una gravidanza. Queste procedure includono: inseminazione omologa; fertilizzazione in vitro e trasferimento di embrioni; trasferimento intratubarico di gameti; trasferimento intratubatico di zigoti; trasferimento intratubarico di embrioni; crioconservazione di gameti ed embrioni. Queste tecniche sono attualmente rappresentate da una serie di opzioni terapeutiche con vari gradi di invasività tecnica e psicologica sulla coppia. La progettazione delle strutture sanitarie e ospedaliere è una professione altamente specializzata che offre un'opportunità concreta per migliorare e garantire il recupero e il mantenimento della salute. Le strutture per la salute pubblica e privata appartengono a tipologie costruttive così complesse da favorire, per la loro realizzazione, la scelta di operatori altamente qualificati nel settore.
100,00

Impianti di condizionamento nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

di Armando Ferraioli

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 743

Negli ospedali e nelle case di cura, l'impianto di condizionamento progettato e realizzato "a regola d'arte" in perfetta integrazione con il progetto globale, crea un ambiente salubre e confortevole, supporta la valenza e l'impegno del personale medico e paramedico, contribuendo al benessere e al recupero della salute del paziente. In un ambiente come l'edificio sanitario, già di per sé predisposto alla diffusione di infezioni nosocomiali, vista la presenza di pazienti eterogenei (probabili portatori di agenti patogeni facilmente aerotrasmessi), l'aria deve essere perfettamente condizionata, per poter cedere "energia del benessere" agli ambienti trattati. Essenziale in fase di progettazione conoscere le varie tipologie di reparti relativi ai pazienti e alle loro patologie, per poter garantire ad ognuno adeguate condizioni termoigrometriche che contribuiscano al loro recupero. Riscaldamento, raffrescamento, filtrazione, controllo igrometrico e termometrico, ricambio continuo dell'aria con una leggera sovrappressione, sono la forza del condizionamento dell'aria che deve garantire il comfort ed il perfetto avvolgimento aerotermico degli ambienti climatizzati.
100,00

Impianti antincendio nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

di Armando Ferraioli

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2018

pagine: 705

Le strutture ospedaliere esplicitano attività altamente complesse, tali da richiedere competenze specifiche per la loro progettazione e successiva gestione. Esse necessitano di un costante adeguamento alle necessità cui sono tenute volta per volta a far fronte. È pertanto necessario ribadire, che essendo l'ospedale un'attività finalizzata alla tutela della salute pubblica, il ruolo che la sicurezza ricopre al suo interno (e nello specifico la sicurezza in caso d'incendio) sia di enorme rilevanza. È necessario quindi, che l'attività legata alla prevenzione incendi si armonizzi alle altre di tipo strutturale e di gestione, individuando misure preventive atte a garantire la Sicurezza e le aspettative di quanti all'ospedale con fiducia si affidano. Questo testo, in veste di manuale teorico-pratico è rivolto ai progettisti e a tutti quelli coinvolti con gli impianti antincendio. Esso è un vademecum che dettaglia ed analizza tutti gli aspetti legati alle problematiche della sicurezza in caso di incendio nelle strutture sanitarie. Esaustivamente corredato di illustrazioni, foto, schemi e tabelle, esso mira ad individuare, realizzare e garantire in caso di incendio, protezioni ottimali a salvaguardia di degenti, visitatori, personale medico e paramedico, arginando dove possibile, i danni causati dal fuoco alla struttura sanitaria. Il manuale, aggiornato alle ultime edizioni delle norme antincendio, è stato concepito come una guida organica per la progettazione, l'esecuzione ed i collaudi nel settore in esame. Corredato da un CD, riporta esempi progettuali realizzati dall'autore, completati da planimetrie e calcoli.
100,00

Impianti gas medicinali nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

di Armando Ferraioli

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2017

pagine: 390

Il presente testo è un manuale teorico/pratico che dettaglia tutti gli aspetti legati alla problematica dei gas medicinali, partendo dall'esposizione delle proprietà fisico-chimiche e fisiologiche degli stessi e proseguendo con la trattazione degli aspetti più tecnici quali la produzione, lo stoccaggio, il trasporto, la progettazione e la realizzazione degli impianti di distribuzione. Concepito come una guida organica per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo degli impianti dei gas medicinali, il manuale fornisce una trattazione volta a risolverne tutte le problematiche inerenti. Lo scopo è quello di fornire ai progettisti e a tutti coloro che sono coinvolti con gli impianti dei gas medicinali uno strumento che, per la sua natura interdisciplinare, consente di affrontare in modo completo tutti gli aspetti che possano presentarsi nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di tali impianti. Il manuale è aggiornato con l'edizione della norma 7396-1 del 2016; il CD-Rom allegato riporta alcuni esempi progettuali realizzati dall'autore, corredati di planimetrie e calcoli.
70,00

Impianti elettrici nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali

di Armando Ferraioli

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 480

Nell'ambito della realizzazione degli impianti elettrici ospedalieri, sono numerose le problematiche che necessitano di essere risolte per giungere a soluzioni tecnicamente corrette, atte a garantire le condizioni di sicurezza, affidabilità e continuità richieste dalle disposizioni normative e legislative, affinché il rischio per i pazienti e per il personale operante possa essere contenuto entro valori tollerabili. Di conseguenza, gli impianti elettrici nei locali adibiti ad uso medico richiedono l'impiego di veri specialisti del settore che curino sapientemente l'implementazione di misure aggiuntive rispetto ai tradizionali impianti elettrici, garantendo l'utilizzo di materiali specifici nonché il rispetto assoluto delle norme CEI. II presente volume, pensato anche per coloro che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di impianti, è suddiviso in due parti. La prima richiama ai concetti fondamentali dell'impiantistica elettrica rivolta in particolar modo alle strutture sanitarie e a tutte le possibili problematiche ad essa correlate. La seconda parte riporta esempi progettuali di realizzazioni pratiche relative a diverse tipologie di reparti ospedalieri.
70,00

Manuale ingegneria biomedicale

di Armando Ferraioli

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

90,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.