Libri di Armando Petrucci

Scritti civili

di Armando Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2019

pagine: 289

Armando Petrucci (Roma, 1932 - Pisa, 2018) ha insegnato Paleografia all'università (Salerno, la Sapienza di Roma, la Scuola Normale Superiore di Pisa), pubblicando numerosi e innovativi lavori di storia della scrittura, tra i quali La scrittura. Ideologia e rappresentazione (Einaudi, 1986), Le scritture ultime. Ideologia della morte e strategie dello scrivere nella tradizione occidentale (Einaudi, 1995), Prima lezione di paleografi a (Laterza, 2002). Comunista per tutta la vita, ha inteso l'attività di ricerca, il lavoro universitario, l'impegno culturale e sociale come momenti congiunti di responsabilità politica. Questo libro documenta una parte della sua operosità, quella affidata a quotidiani (soprattutto «il Manifesto») e riviste. Sono interventi non accademici e perciò espressioni libere della sua militanza civile. A quelli pubblicati si aggiungono alcune interviste e un "quasi inedito" (o "pressappoco edito"), meritevole - nella prospettiva di questa raccolta - di più ampia diffusione.
29,00

Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito 1963-2009

di Armando Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: ANAI

anno edizione: 2019

pagine: 190

I brevi saggi scelti per questa raccolta presentano le riflessioni di Petrucci sul rapporto tra documentazione scritta, nelle sue varie forme, e memoria storica. Sono a carattere metodologico e, in qualche misura, teorico; vi si leggono anche appunti preziosi sul mestiere dell'archivista e del bibliotecario. Bastano a profilare una figura di studioso che ha saputo legare una straordinaria competenza scientifica a un'alta coscienza civile. Con una premessa di Attilio Bartoli Angeli.
25,00

Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura

di Armando Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 726

Il volume raccoglie una parte consistente degli studi che Armando Petrucci ha dedicato, nel corso di una ricca attività di studioso, alle testimonianze scritte nella lingua e nei volgari d'Italia. In venti saggi, che vanno dal famoso e ampio Storia e geografia delle culture scritte alle analisi più specifiche e puntuali su singoli aspetti, si percorre, scortati dai vigili occhi del paleografo, un suggestivo itinerario che dai testi delle origini si inoltra fin dentro l'età contemporanea. Uno sguardo, quello di Petrucci, capace di cogliere i modi e i tempi della trasmissione di quella straordinaria eredità culturale nota col nome di "letteratura italiana". La disparità dei soggetti, i tempi diversi e distanti in cui i saggi furono scritti non scalfiscono la sostanziale unità di un discorso mai interrotto e sempre sostenuto dalla solidità del metodo e dalla padronanza degli strumenti critici. Il testo è arricchito da un imponente apparato di immagini mai banali né convenzionali e da indici che contribuiscono a orientare il lettore tra le centinaia di opere, testi, libri, documenti, epigrafi che affollano queste pagine.
59,00

Prima lezione di paleografia

di Armando Petrucci

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: 148

14,00

La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli

di Armando Petrucci

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 260

In una nuova edizione completamente rivista e aggiornata, ritorna un classico degli studi filologico-testuali, divenuto utile strumento di lavoro per bibliotecari, archivisti, studiosi e studenti di paleografia e di codicologia e per tutti coloro che sono interessati alla tradizione manoscritta dei testi. L'opera è arricchita da una serie di testi normativi italiani e stranieri che esemplificano le diverse tecniche e metodologie succedutesi dal XVIII secolo ad oggi.
26,00

La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli

di Armando Petrucci

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1984

pagine: 216

24,90
20,00
1,86
7,49

La scrittura di Francesco Petrarca

di Armando Petrucci

Libro

editore: BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

anno edizione: 1967

pagine: 158

25,00

Alphabeto romano

di Mauro Zennaro, Armando Petrucci

Libro

editore: Edizioni dell'Elefante

anno edizione: 1988

pagine: 60

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.